Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio acquisto motozappa Honda f220 o Viking 585-560 
Autore Messaggio

Salve, dovrei acquistare una motozappa. Il terreno è di 400 mq, destinato ad orto, pianeggiante, parte argilloso e parte limoso. Sto cercando di farlo alleggerire con aggiunta di sabbia di porfido non calcarea e letame, più una bella fresata (il terreno è stato già arato e fresato in passato). Avrei bisogno di una motozappa che abbia la stergola pieghevole, al fine di poterla portare in auto, in quanto non possa lasciarla sul terreno. Avrei adocchiato tre motozappe: la Honda f220 e la Viking 585 o 560 (motore kholer). Volevo sapere cosa ne pensavate di queste due scelte e se una sarebbe meglio dell'altra. Soprattutto, vorrei sapere, nel caso in cui non vadano bene, cosa mi consigliate con stergola richiudibile. Grazie

24/03/2016, 21:37
Profilo

Volevo anche sapere in alternativa che ne pensate della grammo m1, che pagherei circa 600 euro nuova

25/03/2016, 7:46
Profilo

Formazione: perito agrario.
ciao,la viking 585 è una gran bella macchina,molto robusta e superiore alla honda,anche perchè monta un motore che è un gioiello,il kohler....

25/03/2016, 22:22
Profilo

Formazione: perito agrario.
la grillo m1 ha la cinghia di distribuzione,cosa negativa in quanto avresti una spesa in più nel cambio ogni volta e se guardi la trasmissione ad ingranaggi,quella della viking è più robusta di quella della grillo..

25/03/2016, 22:29
Profilo

Formazione: impiegato
Ciao, io ho una motozappa Kubota 450 da 6CV cc160 dal 1982 e devo dirti che è stata un poco cara di acquisto ma i suoi anni se li porta davvero bene-
ora ho non c'è più nelle braccia la forza di un tempo ed ho acquistato Honda FF500-, soldi benedetti....................... -
Ebbene con un terreno-orto da 400mq avrai un bel da fare per fresarlo. il problema di una motozappa di potenza minima e di peso leggero ad esempio la 585 pesa 46 kg sarai sempre costretto a richiedere l'intervento ad inizio stagione di un mezzo idoneo con aratro che almeno riesca a rompere la crosta di superficie.
Pertanto una motozappa piccola ti consente un lavoro in superfice e non riuscirai mai a penetrare oltre i 15 cm. di profondità.
Hai il problema del trasporto? Pensaci bene prima di acquistare una motozappa piccola. se il terreno è duro hai voglia a spingere/trattenere per fresare!!!!!!!!
Una motozappa piccola come hai menzionato è utile per lavori di mantenimento durante la stagione, ma se la vuoi utilizzare per preparare il terreno ad OC per eseguire i trapianti in piena terra ti darà solo risultati in base alla sua forza e potenza. Calcola bene!!!!
Ciao. :? :!:

26/03/2016, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]