Ciao Augusto, un tubo da 60 va bene, io uso quello da 75 e mi trovo bene, l unica differenza che dovrai usare piccoli boccagli da 18 o 20 mm, per la lunghezza rotoloni di questo diametro in genere solo dai 250 ai 300 metri.
Voglio farti un po di chiarezza sul fatto della pompa. Il rotolone siccome deve "spruzzare" l acqua ha bisogno di acqua a una certa pressione, un minimo di diciamo di 3,5 bar che da come ho capito tu gia hai. Comunque mettiamo il caso che non ci fosse il consorzio a darti l acqua, allora dovresti tirarla con una
POMPA elettrica o azionata dal trattore, alcuni rotoloni hanno un motore diesel che aziona la pompa, posizionati anteriormente, in modo da rendere più facile il trasporto, un solo trasporto e porti rotolone e motore invece di due!!
nella foto si vede un rotolone che ha anche la motopompa anteriormente che pesca dal torrente.
La maggior parte dei rotoloni invece ne sono privi, ma posso avere un piccolo motore desel che non ha la funzione di
POMPARE l acqua, ma ha la funzione di riavvolgere il tubo di gomma,
è l unica foto che ho trovato, non si capisce bene, comunque si tratta di un piccolo motore monocilindro, come qello dei motocolticatori , di una decina di cavalli, bene, quello serve solo a riavvolgerle il tubo e non a pompare l acqua. In caso questo motore manchi, e in genere manca perché anche questa tipologia di rotoloni è rara, vuol dire che a riavvolgere il tubo ci pensa una turbina azionata dal acqua.
Spero di esse stato chiaro.