|
Consiglio Acquisto Irrigatore Semovente
Autore |
Messaggio |
Augusto87
|
Salve a tutti, se riesco entro la prossima stagione estiva vorrei acquistare un irrigatore semovente. Sinceramente spero di trovarlo usato. In poche parole qualcuno può consigliarmi una buova marca e un modo per non prenderlo a quel posto?? Come si fa a riconoscere che l'irrigatore in questione non necessiti l'utilizzo di una motopompa per il suo funzionamento?? Grazie 1000
|
14/09/2011, 23:27 |
|
|
|
|
Diamanteverde
|
come semovente intendi un ROTOLONE ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/09/2011, 10:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tutti i rotoloni hanno bisogno di una motopompa per funzionare. tutto sta nel capire a che pressione arriva lacqua all'attacco . quello che ti consiglio ei prendere un rotolone con un diamnetro del tubo da 150mm x 2 motivi. primo hai una perdita di prevalenza inferiore rispetto a un 125mm, secondo esendo una macchina piu presente sul mercato, e'piu facile tovarla usata. grandi linee una marca vale l'altra , devi solo trovare il modello che piu si confa alle tue esigenze. http://www.amisirrigazione.it/associazione.phpio fossi in te non cercherei i modello base , per un semplice fatto , cercalo con dei meccanismi automatici in caso di guasto e fine corsa , perche fare dei dalli sui rotoloni e' molto facile , calcolancdo che lavoranoa pressioni dell'acqua che si avvicinano alle 10atm.. http://www.irrigazioneveneta.com/Ita/agricoltura71aa.html
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/09/2011, 10:59 |
|
|
grintosauro
|
considera che a pioggia si consuma piu acqua che a scorrimento
e nn viceversa..
per un semplice fatto , se tu hai la possibilita di irrigare a infiltrazione alterale , usando il sistema a porche , il mais , per esempio in meno di 1 ore t iggighi un ettaro
a pioggia ticivanno almeno 6ore...
|
15/09/2011, 11:01 |
|
|
Diamanteverde
|
Grtinto i rotoloni che dici tu sono enormi !!!!! adatti a grandi campi, in genere devi avere decine di ettari di terra per irrigare con quelli. Tieni presente che assorbono tantissima acqua, lavorano con bocche superiori ai 28 mm, quindi se non hai tanta acqua è perfettamente inutile. Secondo hanno bisogno di una pompa anche al altezza, in genere se hai un torrente dove prendere l acqua va bene la pompa normale, se devi tirare da un pozzo allora devi montare una pompa sommersa perché la quantità di acqua che devi tirare non la trovi in superfice, quindi ulteriori costi. Terzo occorre un bel trattore per spostarlo, e qui Augusto non è stato molto chiaro su quali mezzi dispone. A fine campo capitano i ristagni d acqua, se ti impantani li con quel "mostro" allora so cavoli. Io ti consiglierei una 90 mm, per le marche una vale l altra, dipende da come è stata tenuta. Purtroppo non possiamo che darti consigli generici, non conoscendo la tua sitazione, quanti terreni devi irrigare, quanta acqua hai a disposizione, ecc. Per la pompa: tutti i rotoloni hanno bisogno di acqua a una certa pressione almeno 3,5 bar per funzionare, quindi tutti necessitano di pompe, però se alludi a quei rotoloni che vengono montati sulle bocchette fornite dai consorzi, beh qui bisogna vedere se la zona che interessa a te e fornita o meno, da me ad esempio c' è l impianto costruito anni fa ma MAI fatto funzionare semplicemente perché si sono accorti che l acqua dalla fonte non bastava (rido per non piangere). Facci sapere qualcosa in più e saremo più precisi. quali prodotti coltivi ?
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/09/2011, 11:52 |
|
|
Diamanteverde
|
Ti consiglierei di escludere quelli troppo vecchi perché avendo il tubo in gomma col temo indurisce e poi si rompe, si può riparare ma ti costa un 100 €. Escludi quelli con il sistema a "polmone", sono troppo sensibili alla sabbia e alle impurità del acqua, si otturano e si fermano, e so rogne, poi i pezzi di ricambio del sistema son difficili da trovare e costosi. Scegli quella col sistema a turbina che anche se assorbe potenza, (avrai un getto meno forte) è il sistema più affidabile. Oppure ci sono quelle con il motore a scoppio che vanno comunque bene. Bada che il sistema serve solo riavvolgere il tubo e non per pompare acqua. Se qualcosa non ti è chiara non hai che da chiedere
|
15/09/2011, 12:10 |
|
|
Augusto87
|
Grazie a tutti per i consigli. L'irrigatore maggiormente mi serve per irrigare dai 5-6 ettari di terreno tra granturco ed erba medica. Quindi secondo me posso escludere un rotolone con un diamnetro del tubo da 150mm. Primo perchè l'acqua che mi viene fornita dal consorzio non supera i 3,5 atmosfere, perchè sono in molti ad irrigare in modo fisso e quindi la pressione si disperde. Secondo ho un fiat 766 (40 q.li) e new holland 82-86 (28 q.li) e quindi penso che un rotolone con un diamnetro del tubo da 60mm e lunghezza 250m sarebbe ottimo. Voi che dite??? Per quanto riguarda il fattore motopompa, ho sentito che ci sono rotoloni che hanno una turbina incorporata che riescono a lavorare solo con la sola pressione dell'acqua (tenendo presente che l'acqua è presa dal consorzio). Mentre ci sono rotoloni (maggiormente i primi rotoloni messi in circolazione) la cui pressione dell'acqua è troppo bassa e quindi necessitano di motopompe. E quindi come posso riconoscere la differenza dei due tipi di rotoloni
|
15/09/2011, 23:03 |
|
|
Augusto87
|
.....dimenticavo, per quanto riguarda la marca non fa differenza qualsiasi marca è buona......
|
15/09/2011, 23:07 |
|
|
Diamanteverde
|
Ciao Augusto, un tubo da 60 va bene, io uso quello da 75 e mi trovo bene, l unica differenza che dovrai usare piccoli boccagli da 18 o 20 mm, per la lunghezza rotoloni di questo diametro in genere solo dai 250 ai 300 metri. Voglio farti un po di chiarezza sul fatto della pompa. Il rotolone siccome deve "spruzzare" l acqua ha bisogno di acqua a una certa pressione, un minimo di diciamo di 3,5 bar che da come ho capito tu gia hai. Comunque mettiamo il caso che non ci fosse il consorzio a darti l acqua, allora dovresti tirarla con una POMPA elettrica o azionata dal trattore, alcuni rotoloni hanno un motore diesel che aziona la pompa, posizionati anteriormente, in modo da rendere più facile il trasporto, un solo trasporto e porti rotolone e motore invece di due!! nella foto si vede un rotolone che ha anche la motopompa anteriormente che pesca dal torrente. La maggior parte dei rotoloni invece ne sono privi, ma posso avere un piccolo motore desel che non ha la funzione di POMPARE l acqua, ma ha la funzione di riavvolgere il tubo di gomma, è l unica foto che ho trovato, non si capisce bene, comunque si tratta di un piccolo motore monocilindro, come qello dei motocolticatori , di una decina di cavalli, bene, quello serve solo a riavvolgerle il tubo e non a pompare l acqua. In caso questo motore manchi, e in genere manca perché anche questa tipologia di rotoloni è rara, vuol dire che a riavvolgere il tubo ci pensa una turbina azionata dal acqua. Spero di esse stato chiaro.
|
16/09/2011, 11:13 |
|
|
grintosauro
|
ma nn scherzare , co fai a irrigare un mais in foirtura , con un getto da 20 irrighi i campi da calcio negli stadi.
piuttosto usane uno che merita alemno un 125mm,con un getto da 42 con una pompa da rinbvvio colelgata al trattore , con 80cv vai piu che bene , cois riesci in 3 turni a irrigare quasi tutto , e nell'arco di campagna riesci a baganare tutto 3 volte ..
per spostarlo basta che svuoti il rotolone col compressore che e' sopra .e hai una gettata che e' almeno 40/50metri
con la pompa carrellata d atrattore , vedi se riesci ad avere anche l'impianto x la solubilizzazioen dell'urea da dre in firoritura , che e' molto ultile.
a proposito quanti litri minutoi ti da il consorzio?
|
16/09/2011, 11:55 |
|
|