|
Consiglio Acquisto Irrigatore Semovente
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io nn ho capito il vs ragionamento .
se Non piove dovro irrigare di piu, per cui dovro' usare una macchina con delle capacita orarie in fatto di metri cubi ora tali , che poter irrigare in tempi ragionevoli tutta la superfice, nelle ore in cui ho la disponibilita di acqua ( anche se non ho ancora capito il tuo consorzio quanti metri cubi ora di acqua da , perche secondo me e' li il dato di partenza su cui dimensionare l'irrigatore mobile , e se e' il caso di ripomparla
faccio un esempio se il consorzio mi fa 60qetri cubi ora , e io compro u irrigtre da 40metri cubi ora , ho uno spreco di 20 .
viceversa che il consorzio me ne da 30 e io ho un irrigaotre da 4o , puoi mettere tutte le motopompe che vuoi ma nn ce la fara mai a far un buon lavoro.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/09/2011, 7:58 |
|
|
|
|
Augusto87
|
Cita: Si, concordo con DiamanteVerde, quest'anno non ha piovuto dai primi di maggio fino alla fine di luglio. Alla fine di luglio ci ha salvato un pò, piovendo per un paio d'ore, poi + niente fino ad un paio di giorni fa. Quindi ditemi come faccio ad irrigare il granturco soltanto 2 volte se non piove. Come dico io noi d'estate siamo dimenticati dall'acqua. Cita: io nn ho capito il vs ragionamento . Praticamente se tu irrighi i campi 2 volte perchè hai il vantaggio che piove, io perchè non piove irrigo i campi 5-6 volte. Per quanto riguarga l'acqua assegnata, dalle mie parti non c è nessuna quota fissata. Io sulle valvole del consorzio presenti sul terreno non ho nessun contatore che mi calcola l'acqua che consumo
|
22/09/2011, 13:12 |
|
|
Diamanteverde
|
Se il granturco vuoi irrigarlo minimo tre volte allora fa come faccio il che lo piano inizio\ meta aprile, se aspetti maggio allora le irrigazioni aumentano. Vista la crisi le offerte di attrezzature usate aumentano quindi non dovrebbe essere difficile trovarlo usato anche se di 60mm sono rari, in genere si trovano dai 75, 82mm o comunque i più diffusi dalle nostre parti sono i 90mm. Siccome il rotolone è un attrezzo non molto meccanico, eviti una fregatura evitando di acquistare roba troppo vecchia.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
22/09/2011, 16:42 |
|
|
grintosauro
|
io n irrigo , non perche piove di piu, perche qui nn c e la possibilita en di fare i pozzi ne di fare dei consorzi irrigui. e a siccita , posso garantirti che nelle colline dei torino verso asti il monferrato , fio a casale monferrato , le classiche zone del tartufi , piove come in centro italia , cioe molto poco , infatti son zone in cui la coltura piu redditizia dopoil vigneto e noccioleti e' il grano e non il mais.. nelle bocchette dell'cqua non ce nessun contatore nei consorzi , pero in genere per evitare sovrapressioni a livello del pozzo , o si iriga a scorrimento x infiltrazione laterale , ed e' quella che costa meno ma bisogna livellare i campi
oppure se si attacca un irrigatore , bisogna far si che la portata del getto sia adeguata....
sec me la tubazione del consorzio non e' meno di 10/12cm di diamtro , per cui gia solo attaccare un rotolone cn un tubo da 9 si ha una strozzatura per cui la pressione dovrebbe aumentare .
spero solo che a monte del acquedotto irriguo non porti scompensi o danni ...
cmq il numeo delle igigazioni nn centra , visto che in gnere si apga uan quota fissa x ettaro da irrigare 1 airrigare ogni 15 gg nella campagna ..
per notizia neel rogge della lombardia , nei terreni pietrosi , si irriga a nche 7/8volte ,,,, a volt eanche il grano in caso di giugno siccitoso...
nn creiamo falsi miti sul nord , dove non ci sono
|
22/09/2011, 20:22 |
|
|
Augusto87
|
purtroppo la piana in cui mi sono ambientato durante la metà d'aprile è ancora fredda e il granturco non nasce tutto. Il periodo migliore è verso i 10 di maggio purtroppo. Quest'anno per l'ennesima volta l'ho piantato il 20 aprile e come previsto non mi è nato tutto, i semi che non sono nati hanno cominciato a nascere dopo che ho concimato il terreno e non hanno portato nemmeno una spiga. Forse la zona in cui ti trovi tu, DiamanteVerde, è + calda o forse è un terreno diverso dal mio....boh
|
23/09/2011, 12:48 |
|
|
Augusto87
|
salve a tutti, vengo a rompere di nuovo . Scommetto che dopo che avete letto la mia richiesta penserete: ... è passato un anno ed ancora non ti sei attrezzatto??? ....purtroppo gli imprevisti della vita non mancano mai, e per non fare la fine del conte che si è fatto male i conti, ho dovuto rinunciare Avete mai sentito questa marca di irrigatore: " Rainbow ". Sinceramente su internet non ho trovato nulla, e quindi mi viene da pensare che sia un bidone Voi l'avete mai sentito??? Non vorrei acquistare una macchina di cui non posso trovare i pezzi di ricambio sia mai che si guasti grazie
|
08/08/2012, 22:30 |
|
|
michi
|
Irrigatori semoventi? Rotoloni? Con quello che costa l'energia oggi. Secondo me la soluzione ideale è un impianto di irrigazione a goccia. Esiste un sistema di irrigazione a goccia che si chiama LPS. Ovvero Low Pressure System. Sistema a bassa pressione. In pratica con bassissime pressioni riesci ad irrigare a goccia grandissime superfici. Irrighi con un'alta uniformità di distribuzione, le piante crescono uguali, non crei stress idrici. Con risultati strepitosi a livello di quantità e qualità del mais prodotto. Con grande risparmio. Per spingere grandi volumi di acqua ad elevate pressioni, hai bisogno di molta energia quindi carburante. Poi, non consideri il lavoro per spostare il semovente da una postazione all'altra. Ci vuole un trattore, e 2 persone. Altra energia ed lavoro da retribuire. E poi l'acqua è un bene preziosissimo, non la devi buttare. Vale la pena acquistare un semovente? Se vuoi maggiori informazioni, fammelo sapere.
|
08/08/2012, 23:10 |
|
|
grintosauro
|
il metodo che costa meno energia x irrigare e' quello a scorriemnto , ma bisogna avere dei discreti volumi di acqua e avere una rete di canali ben distribuiti , oltre ad avere una penenza costante e terreni perettamente spiananti
l'impianto a goccia si stanno facendo delle prove su mais , il problema grosso e' andare a tgliere i tubicini da in mezzo alle file del mais o delal soya, finche devi togliere 2/3 ettari va bene , uno che coltiva 40/50ettari come fa?
o i 3isti che seminano 150/200ettari? siamo realisti
sul discorso energetico , la soluzione che alla fine della stroia costerebbe meno e' quella della cabina enel sul pozzo ma qui si tratta di fare un consoerzio irriguo ..
|
09/08/2012, 7:58 |
|
|
Augusto87
|
sono pienamente d'accordo con grintosauro Ma alla mia domanda non avete risposto questa marca di irrigatore: RAINBOW
la conoscete grazie
|
09/08/2012, 13:21 |
|
|
grintosauro
|
Eh cioe' ,No
|
09/08/2012, 20:55 |
|
|