.....purtroppo non scherzo. Il fatto è che dalle mie zone (Minturno - LT) i terreni sono piccoli, i 5-6 ettari che dovrei irrigare sono distaccati. Un rotolone che mi riesce a tirare a 30-35m di raggio penso che sia ottimo. E poi sinceramente con quello che costano i prodotti in generale e a quanto è arrivato il diesel, non mi conviene utilizzare un motore o trattore per irrigare i campi tanto vale che compro il prodotto finito.
Grinto da noi si irriga cosi!! l acqua la dobbiamo tirare dai pozzi e non che c' è ne è tanta, anche perché usiamo le pompe centrifughe, quelle tirano acqua fino a 10 metri ( ma comunque nn ci devi arrivare, più scendi e meno acqua tira ). Quindi ci si arrangia cosi con boccagli da 20 22, qualcuno osa con il 24mm quando è a inizio stagione e le falde sono in superfice. Le pompe sommerse non conviene montarle perché da noi sono tutti microappezzamenti di meno di un ettaro, esempio io ne dovrei montare 7 per poco più di 15 ettari di terra . Gli altri non è che stanno messi meglio. Ci si arrangia, si fa camminare il rotolone a 15 o 12 metri\ora, in un intera nottata (da noi di giorno c e sempre vento) irrighi il piccolo campo e poi la sera dopo lo sposti ecc. Noi il mais lo irrighiamo (almeno chi lo semina a fine maggio inizio luglio) anche 6 volte!! le estati qua so secche
42su 150 e 38 su 125, in media... se calcoli che al rotolone arrivao quasi 8atm per averne alemno 5al boccaglio per avere alemno 50file di mais irrigate per parte ,
qui si tira su l'acqua dai pozzi di 80/100matri diprofondita , in genere sopra i pozzi si fanno le cabine enel di trasformazzione da media 15kv ) a bassa tensione (0.4kv) esopra le verticali si flangiano i motori eletrici da 80kw , opure si prendono i motori da camion dai 150cv in su per irrigare , finche vanno . mediamnte no superano i 10 anni .
non e' raro vedere grandi aziende o contoerzisti con 3motopompe abbinate ad altrattante rotoloni, e fare il giro con un rimorchio con sopra la botte del gasolio omogata a far eil pieno di gasolio , giornalmete perche magari irrignao 2 campi contemporaneamente.
uno di mia conocenz ha pure l'antifurto satellitare..
woo chiariscimi un po : montate su pozzi di 100 metri una sommersa elettrica sotto, e un motore da 150 cv per pompare l acqua nel rotolone ??
tre motopompe abbinate ?? una tira l acqua dal pozzo, una in superficie la pompa nel' impianto, e poi c è la pompa sul rotolone ?? giusto ??
Anche io ho un vecchio motore on da 80cv con una pompa centrifuga abbinata, che pompa nel rotolone da 75mm, con boccagli da 20, 22mm però. Da te consumeranno un casino di diesel, il mio consuma scarso 5 litri a ora, visto che lavora sui 1200, 1300 giri (stimati perché non ha contagiri )
in genere la verticale elrtricada 5/6atm alal bocca del pozzo , poi in genre un minimo di acquedotto, nelgi anni se li son fatot un po tutti , e hanno le bocche di presa dell'acqua nelel vicinanze dei terreni ( a meno che fanno un consorzio tra 3 /4 fino a 10/15agricoltori) e di li puoi sceglier o irrigare a infiltrazione alterale , ma bisogna avere i campi livvelalti col alser da risaia , oppure ti armi si santa pazienza e la rimpompi dentr il rotolone ( non e' difficile trovare i rotoloni con motopmpa incrporata ) e bagni .
caso diverso se dal pozzo butit dentro il laghetto ( mentr eprima devi avere almeno una pompa da 1500litri al minuto , qui basta anche solo un da 500) e poi con la motopompa la mandi in pressione , oppure chiudi un rio , uan roggia , e peschi da li per bagnare..
tutti quelli che irrigano se reiscono farlo a infiltrazione alterale , preferisocno , e nn e' vero che ci va piu acqua che a pioggia , oltre che evita lo choc termico dell'acqua fredda sulle foglie, che a volte fa collassare la pianta
scusate la domanda ignorante. I BOCCAGLI quale parte del rotolone sono e che ruolo hanno, quanto influenzano sulla pressione della ruota????? Perchè se devo tener conto del boccaglio prendendo ad esempio quest'irrigatore http://www.irrimec.com/images/tabella%20hydraulica/070tg300.pdf qualsiasi boccaglio è buono. Invece prendendo ad esempio quest'irrigatore http://www.idrofoglia.it/aspimg/img/Scheda%20tecnica%20G1.pdf potrei utilizzare solo un boccaglio da 14mm con tubo da 63mm. Grazie ancora
Nelle zone di Minturno non credo che piova più delle mie, cioè in estate non piove mai !!,( sta sera ad esempio devo irrigare le rape, per la quarta volta da quando le ho messe, ma chi me l ha fatto fa , più che irrigare e una rinfrescatina, vado col boccaglio da 18 a 6 bar, più o meno 4 ore per meno di un ettaro). Per questo il calcolo di Grinto è giusto per il nord, ma va rifatto omettendo completamente le piogge per il sud . Il boccaglio da 14mm dalle caratteristiche del rotolone e della pressione è quello che puoi usare tu. Per il mais lo vedo troppo piccolo, però puoi risolvere facendo camminare il rotolone lentamente, tanto a te l acqua te la fornisce il consorzio e se stai tutta la notte su un di "moggio" ( dalle tue parti si misura cosi se non sbaglio ) di terra poco cambia, non è come quando devi stare li tutta la notte col motore acceso a consumare diesel. Alla fine prendi il rotolone nuovo ??
Grazie per avermi chiarito le idee. Si, concordo con DiamanteVerde, quest'anno non ha piovuto dai primi di maggio fino alla fine di luglio. Alla fine di luglio ci ha salvato un pò, piovendo per un paio d'ore, poi + niente fino ad un paio di giorni fa. Quindi ditemi come faccio ad irrigare il granturco soltanto 2 volte se non piove. Come dico io noi d'estate siamo dimenticati dall'acqua. Sinceramente non so se comprarlo nuovo, anche se sono sempre dell'idee che gli attrezzi è meglio acquistarli nuovi che prendere qualche bidone usato. Purtroppo quest'irrigatori nuovi costano un botto.