Finalmente questo martedì ho il rogito per il terreno, molte persone mi hanno detto che non è fattibile decespugliare un ettaro da solo o meglio è massacrante e che conviene di più pagare qualcuno in zona che col trattore un paio di volte l'anno tagli l'erba o meglio ancora faccia il sovescio. Il decespugliatore mi servirebbe cmq ma diciamo per rifinire attorno agli alberi o per una parte pianeggiante di 2/3.000 metri che adibirò a frutteto ed orto quindi i decespugliatori da voi consigliati in questa nuova visione mi sembrano un po' sovradimensionati non credete? Anche perché tra terreno, agenzia e notaio sono rimasto con gli spicci!
bah, fai i conti con il tuo portafogli... ma guarda che anche solo 3000 mt da falciare a decespugliatore sono ore e ore di lavoro. Una cosa e' falciare i bordi e rifinire il lavoro fatto, un'altra cosa e' pulire bene 3000 mt. Considera che il decespugliatore ha un filo di circa 30 cm di diametro, in pratica la testina del tuo decespugliatore per passare su 3000 mt di superficie deve percorrere circa 10 km lineari.. Non e' un lavoro impossibile, (qualcuno lo fa) pero' e' un lavoro lungo e gravoso per il motore. Io, oltre allo sthil ho usato anche i Dolmar e trovo vadano bene.
Valerio999 ha scritto:Finalmente questo martedì ho il rogito per il terreno, molte persone mi hanno detto che non è fattibile decespugliare un ettaro da solo o meglio è massacrante e che conviene di più pagare qualcuno in zona che col trattore un paio di volte l'anno tagli l'erba o meglio ancora faccia il sovescio. Il decespugliatore mi servirebbe cmq ma diciamo per rifinire attorno agli alberi o per una parte pianeggiante di 2/3.000 metri che adibirò a frutteto ed orto quindi i decespugliatori da voi consigliati in questa nuova visione mi sembrano un po' sovradimensionati non credete? Anche perché tra terreno, agenzia e notaio sono rimasto con gli spicci!
me sa che te il decespugliatore una volta saggiato l'appendi al chiodo... cmq... opta se non vuoi attrezzarti seriamente...di chiamare un contoterzista che ti viene a trinciare il caos che ti regna sul terreno...ora ci scherzi ma al atto pratico me sa che ti passa la voglia di scherzare...decespugliatore sovradimensionato? forse non ti rendi conto proprio se prendi uno sottodimensionato... lo fondi... se devi decespugliare quella supeficie...chiaro il concetto?
P.s. puoi anche accantonare il decespugliatore e prenderti un trattorino kubota(oppure iseki...) armato di trincia per trinciare l'erbetta... di fresa per fresare l'orticello...ecc...pensaci bene...
questo che vedi ha montate le gomme da prato e dietro porta una trincia a catena però...
bah.. sara', io so che ho ripulito mezzo ettaro di rovi con uno sthil spalleggiato a coltelli e ci ho messo ben piu di una giornata, e si' che son allenato, si vede che sto invecchiando. Comunque anche ammesso cio', cinque ore di funzionamento continuo ogni volta che cresce l'erbetta ,stroncherebbero qualsiasi macchina men che buona. Ma una falciatrice no? una bella barra falciante spendi come per un decespugliatore e l'erbetta la tagli uguale. Un ettaro a falciatrice son comunque una bella passeggiata da 10 km , a 2,5 km ora son 4 ore di taglio.
ma la nuova bcs e rotante o a barra falciante, perchè la barra falciante va bene se non hai talpe ma se hai talpe come da me con la barra fai poca strada perchè è sempre con la barra ingolfata
mah , in origine il problema era appunto ripulire un terreno in gerbido da parecchio tempo. Ad ogni modo, neppure io ho mai fuso un motore, ma i miei decespugliatori non sono proprio a buon mercato. Le falciatrici non devono proprio essere BCS marca buona ma abbastanza cara (anche se al momento DEL BROCCO fa prezzi competitivi, basta cercare su google ).
scusate, non so come ma e' partito a meta' il messaggio. Dicevo, ovviamente le bcs son ottime macchine, ma i modelli piccoli si trovano a poco piu di mille euro, e marche meno blasonate tutto sommato si comprano anche piu a buon prezzo. La velocita di taglio dipende anche dal tipo di erba/arbusto che tagli, nello sporco si va un po' piu piano. Mantovano. hai provato a infilare palline di naftalina nelle gallerie delle talpe?.
si mantovano sembra funzionare ,dalle mie parti qualche pazzo,per eliminare le talpe, e' addirittura uso innaffiare il bordo dell'orto con un po di gasolio, il bello e' che non intende ragioni e poi si mangia pure quel che coltiva.
Di solito conviene comprare vicino, (pero' portare una copia dell'offerta dal concessionario serve per fargli abbassare il prezzo ad un livello ragionevole). I nuovi motori siano piu piccoli e meno potenti e quindi le velocita' di taglio risultano necessariamente molto piu basse. Del resto, volendo spendere poco e ottenere il risultato senza affaticarsi troppo penso restino poche altre soluzioni. Almeno la falciatrice cammina da sola e non ti tocca spalleggiarla, poi per fare solo le finiture attorno agli olivi allora si che basta un decespugliatore da 100 euro del supermercato.
Entro nel vs. discorso dato che i 3 ha. che falcio uso esclusivamente una falciatrice Grillo ed un decespugliatore di 53 cc. Quando si usano macchine per lavorare bisogna sempre cercare buoni macchinari e sopratutto con un service vicino a casa e cosa importantissima veloce nella riparazione. Il problema è che tu usi le macchine per 5 mesi l'anno e quella volta devono funzionare e se si rompono devi averle al più presto funzionanti. Riguardo al decespugliatore io uso una lama al vidiam e mi falcia l'erba come con la falce (attrezzo che non uso più da 6-7 anni) senza scaldarla dunque, posso seccare l'erba e fare fieno. Invece con il filo l'erba viene scaldata e le mucche non la mangiano, però il problema della lama al vidiam è non prendere sassi perchè saltano i denti; comunque una lama all'anno non è una grande spesa. Cerca sempre prodotti buoni, con potenza abbastanza elevata e vicino a casa chiedendo sempre che tipo di service fanno. Spero di essere stato d'aiuto.