spikerz ha scritto:
Salve a tutti,
non sono esperto di decespugliatori. Conosco un po' alcune marche le più blasonate. Attualmente possiedo un decespugliatore elettrico Efco modello 8100.
Avrei intenzione di passare ad un decespugliatore a motore. Mantenendo diciamo lo stesso stile dell'attuale modello che possiedo quindi non a spalla.
L'utilizzo principale è la rifinitura dei bordi lungo i marciapiedi del giardino e rifiniture lungo i muretti.
Qualche volta però tocca provvedere anche alla pulitura di un campo dove l'erba è più alta e dura in quanto non viene mai tagliato e provando con il mio Efco vedo che fa fatica ed a volta si surriscalda e si blocca oltre che rompersi continuamente il filo.
Quindi proprio per questo ultimo impiego cerco qualcosa di più potente e che possa gestire anche fili più spessi di 2mm. Ed inoltre se fosse possibile montare un disco per i rovi.
Non cerco qualcosa di professionale però quanto meno che sia utilizzabile per gli utilizzi sopra indicati quindi un po' più potente e fili più spessi.
Per quanto riguarda le marche non ho preferenze anche perchè non conosco nè pregi nè difetti di alcuna, preferirei quelle dove sono garantiti pezzi di ricambio per diversi anni e facilmente reperibili.
Possibilmente che abbia qualcosa per l'accensione facilitata.
Se poteste darmi qualche consiglio in merito.
Grazie.
Ciao io ho un decespugliatore a scoppio EFCO da 40 cc, da circa 25 anni, funziona sempre bene ed è una "potenza".
Ho fatto solo la frizione.
La testina portafilo accetta vari diametri di filo, uso normalmente il 2,4-o 2,7 o 3,0 di diametro.
Possiede tre dischi accessori, tra cui uno a disco sega per tagliare alberelli sui 3-4 cm.
Poi ho comprato un disco chiamato macinone per i rovi.
Il mio è a zaiono e quindi a spalla. Ho anche uno da 25 cc honda, non a spalla, ma per vari motivi preferisco reggere a mano, in terreno scosceso, solo l'asta con testina.