|
consigliatemi un decespugliatore
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ciao a tutti dovrei acquistare un decespugliatore. il terreno sono 3500 mq di pianura, mi serve soprattutto per pulire le fosse ai bordi. poi pulire sotto una ventina di ulivi, un po' di pratino a casa e sicuramente mi verranno altre idee. da tagliare: soprattutto erba, ma c'è un pezzo di fossa di 30 metri circa tutto a rovi. un altro pezzo è a paleo, erba piuttosto coriacea. ad usarlo sono soprattutto io, tenete conto che sono abbastanza muscolosa, ma pur sempre una donna di meno di 60 kg!
all'agraria mi hanno proposto modelli Echo sui 26 di cilindrata, mio padre dice che serve almeno un 50, un amico ha detto 35 e io mi sono confusa.
che dite? grazie mille
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
18/01/2013, 17:05 |
|
|
|
|
ZiaRina
|
dimenticsavo: per i rovi si deve usare necessariamente la lama? chiedo perchè a me spaventa moltissimo dovendo lavorare su pendenza.
|
18/01/2013, 17:06 |
|
|
eedo
Iscritto il: 02/07/2009, 8:52 Messaggi: 34 Località: San Paolo Solbrito (AT)
|
Ciao Secondo me 26 cc. è troppo piccolo, andrebbe bene per fare bordi (non troppo lunghi) di sola erba, 50 cc. sarebbe l'ideale per lavorare i rovi e l'erba coriacea anche in quantità, ma il peso si sente, 35 cc. probabilmente è la cilindrata che fa al caso tuo, sufficientemente robusto ed energico e non troppo pesante, ho il dubbio sull'uso eventuale di dischi, per quelli più è grande la cilindrata e meglio è.
_________________ Per vivere la vita con un minimo di onore dobbiamo essere veramente ciò che fingiamo di essere.
|
19/01/2013, 19:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ciao ZiaRina, magari pe te andrebbe bene un decespugliatore a zaino, che lo tieni comodamente sulle spalle ed è più gestibile, la Honda fa dei decsepugliatori a 4 tempi 35cc che ho sentito vanno molto bene. Per i rovi è chiaro che ci andrebbe la lama, oppure vendono una testina con le catene, quella fa un macello....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/01/2013, 19:37 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Credo che un 35cc ti vada bene,della echo ce l'ho anch'io e va benissimo,molto leggero e comodo,lo uso sempre e solo con filo... Poi ho un husqvarna 50cc sul quale ho sempre montato la lama che è comunque pericolosa e necessaria in veramente pochi casi, visto che anche a filo con un pò di calma puoi ripulire anche una piccola zona di spine..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
19/01/2013, 20:52 |
|
|
ZiaRina
|
grazie!
|
20/01/2013, 21:18 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Anche stihl propone un medio-piccolo spalleggiato, l' FR 130 T : 36,3 cc e 1,9 hp. Per tritare i rovi consiglio un coltello o una lama a tre punte; mentre se basta solo tagliarli, i dischi tipo sega circolare sono ottimi, fanno un lavoro pulito e non lanciano proiettili per aria.
|
21/01/2013, 23:20 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
I 4 tempi a mio avviso non sono gran che... Quelli a zaino sono meno robusti, il flessibile è il punto debole, specie se userai testine a catena o a lama per i rovi. Sthill e husky sono ottimi marchi, ma costano anche un botto, se non devi farci un uso intensivo ci sono altri ottimi marchi (efco, oleomac, active, kawasaky) La cilindrata di 35 cc potrebbe andare bene, ma se hai in previsione di usare le testine a catena o a lama io starei su qualcosa di più grande. E mi raccomando,anche se solo per 5 minuti usa SEMPRE dei buoni dispositivi di protezione individuale, cavarsi un occhio o ferirsi con il dece è un attimo!
|
27/01/2013, 20:42 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
ZiaRina ha scritto: ciao a tutti dovrei acquistare un decespugliatore. il terreno sono 3500 mq di pianura, mi serve soprattutto per pulire le fosse ai bordi. poi pulire sotto una ventina di ulivi, un po' di pratino a casa e sicuramente mi verranno altre idee. da tagliare: soprattutto erba, ma c'è un pezzo di fossa di 30 metri circa tutto a rovi. un altro pezzo è a paleo, erba piuttosto coriacea. ad usarlo sono soprattutto io, tenete conto che sono abbastanza muscolosa, ma pur sempre una donna di meno di 60 kg!
all'agraria mi hanno proposto modelli Echo sui 26 di cilindrata, mio padre dice che serve almeno un 50, un amico ha detto 35 e io mi sono confusa.
che dite? grazie mille Zia io ti consiglierei un qualcosa di diverso; lo ha adottato un mio amico e a costo quasi 0, tiene pulitissimi 2 ettari di terra. Dovresti solo spendere qualcosina per l'acquisto iniziale. In pratica dovresti acquistare un ASINO DI MARTINAFRANCA o asino di razza similare. Informati e poi decidi, il mio amico si è trovato benissimo.
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
27/01/2013, 21:08 |
|
|
Ritmosix
|
Io ho un Efco 8530 che è 53 cc di cilindrata, se lo prendi troppo piccolo poi non ci lavori e con i rovi e l'erba alta è meglio un motore grosso ma che devi usare per molto meno tempo. Io i fossi li pulisco camminando a passo veloce perchè il decespugliatore di forza ne ha tanta, il mio vicino invecchia lungo il fosso perchè il suo gli si spegne quando l'erba inizia a girare ed intasarsi.
|
30/01/2013, 13:27 |
|
|