Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

consigli vangatrice

31/01/2010, 20:55

salve, sono nuovo del forum, sono interessato ad acquistare una vangatrice per lavorazione dei terreni, vorrei dei consigli a riguardo se può essere usata a vantaggio di culture convenzionali, e la differenza tra questa macchina e l'aratro rotativo.
Io ho dei terreni a medio impasto, vorrei sapere se la posso usare anche su terreni inerbiti o se la superficie deve essere pulita.
ho sentito dire che con la vangatrice l'erba ricaccia prima rispetto all'aratura convenzionale, il periodo di vangatura incide sull'erba e sulle condizioni del terreno, ci sono vantaggi sui consumi rispetto all'aratura?! ricordo che le colture che semino nei miei terreni sono mais, frumento e soia. grazie in anticipo per i consigli.

Re: consigli vangatrice

08/02/2010, 11:54

Per il contenimento delle erbe infestanti, il risultato non è ovviamente quello della classica aratura.
Ciao,
Marco

Re: consigli vangatrice

08/02/2010, 22:10

é come immaginavo, anche se penso che per le piante , possa aiutarle meglio dell'aratura a farle crescere e sopportare meglio gli eventuali stress ambientali. grazie nat

Re: consigli vangatrice

26/07/2013, 13:41

Mi accodo in questa vecchia discussione per evitare di aprirne un'altra uguale.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze dirette con la vangatrice, e che marca/modello/tipo abbia da consigliarmi.
Attualmente ho un gommato di 70HP, ed il terreno e tendenzialmente argilloso.
Le lavorazioni sarebbero in vigna, in strisce di terra lavorate come orto, e nel frutteto.
Qui da noi non è un attrezzo molto usato (anzi) e circola solo un vecchio agricoltore con una Tortella (che mi si dice sia una marca molto rinomata per le vangatrici).
Ho sentito parlare della ditta Selvatici...
...ma francamente la mia conoscenza in materia è pari allo zero, quindi accolgo qualsiasi tipo di consiglio.
Grazie
Tosco

P.S.
Se parliamo di vibrazioni, sono a conoscenza di quanto le vangatrici siano "un'eccellenza" in questo ;) :D :lol:

Re: consigli vangatrice

28/07/2013, 2:03

La vangatrice è un bellissimo attrezzo, nel senso che lascia una terreno in condizioni fisiche perfette ma ha anche un sacco di difetti:
Considera che ha tantissima manutenzione tra bronzine, cuscinetti ecc, è lenta, trasmette un sacco di vibrazioni al trattore che lo usurano molto velocemente, non ama terreni duri o sassosi ecc.
Detto questo la vedo ancora conveniente per gli ortaggi oppure per le arboree nei primi anni dopo l' impianto.
Il problema non è tanto la potenza di cui la vanga ha bisogno quanto il peso, specie con il gommato nel duro è un continuo ballare se non è di stazza. Io con un argon 55f comunque mando una gremigna da 1,80 ad 8 vanghe anche se nel sodo a volte mi fà correre.
Marche buone ce ne sono parecchie le prime che mi vengono in mente sono gremigna, selvatici, celli, falc ecc ma se vuoi che ti durino prendi i modelli almeno medio pesanti sennò sei sempre fermo!
Un altro consiglio è quello di preferire modelli che non hanno l' ingrassatore sullo snodo in basso (sono lubrificate a vita) perchè questi dopo poche ore di utilizzo si deformano e non prendono più il grasso!

Re: consigli vangatrice

28/07/2013, 12:11

Le tue osservazioni sono molto interessanti e certamente utili.
In base al peso...io ho un same tiger 70 (modello del 2007), ed in effetti non è proprio una macchina pesante, anzi: hai o avete dei consigli sul peso della vangatrice da prendere?
Grazie mille ancora
Tosco

Re: consigli vangatrice

01/08/2013, 13:34

Il tiger se non sbaglio è circa 24q quindi pesa poco più del mio.
Io ti consiglierei una vangatrice tipo la mia, 8 vanghe e larga 1,60-1,80m se vuoi andare tranquillo.
Considera poi che più è pesante (la mia è poco meno di 7q) più vuol dire che è robusta e meglio lavora ma ovviamente più costa, dipende da quanto ci devi lavorare e quale è il tuo badget.
Ricorda questa frase che avevo scritto prima: "Un altro consiglio è quello di preferire modelli che non hanno l' ingrassatore sullo snodo in basso (sono lubrificate a vita) perchè questi dopo poche ore di utilizzo si deformano e non prendono più il grasso" a fine giornata ti fanno risparmiare parecchio tempo!
Purtroppo non ho esperienza diretta con le nuove vangatrici la le marche da te citate insieme a Falc e gremigna sono ottime!
In fine FONDAMENTALE e dico FONDAMENTALE è avere la frizione al giunto della PTO anche se costa parecchio può salvarti da danni ben più gravi e montare le catene al posto dei braccetti fissi di alzata del sollevatore in modo da permettere alla vangatrice di saltare liberamente senza stroncare o comunque sollecitare niente.

Re: consigli vangatrice

01/08/2013, 14:07

Consigli molto utili!
Grazie
Tosco
Rispondi al messaggio