Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

consigli su trattorini tagliaerba

06/10/2009, 21:37

vi chiedo quali siano le differenze tra un trattorino con trasmissione idrostatica ed uno con trasmissione con cambio sequenziale?
vi chiedo inoltre se conoscete i trattorini MTD? è un marchio affidabile?
saluti!

Re: consigli su trattorini tagliaerba

07/10/2009, 8:53

caffenero ha scritto:vi chiedo quali siano le differenze tra un trattorino con trasmissione idrostatica ed uno con trasmissione con cambio sequenziale?
vi chiedo inoltre se conoscete i trattorini MTD? è un marchio affidabile?
saluti!


La differenza tra le due trasmissioni è che con quella idrostatica puoi regolare la velocità di avanzamento in modo "continuo" e hai sicuramente la possibilità di avere sempre la velocità ideale in base alle condizioni del terreno e dell'erba. Col cambio meccanico invece le velocità sono quelle corrispondenti alla marcia che inserisci quindi la velocità è meno "modulabile",oltre al fatto che per cambiare marcia devi fermarti, mentre con l'idrostatica no.
Il sistema meccanico ha però il vantaggio di essere più robusto e meno soggetto a guasti. Inoltre la trasmissione idrostatica tende ad assorbire potenza del motore. Oltretutto penso che costi anche di più.
Sul marchio MTD non ti so dire non lo conosco.

Re: consigli su trattorini tagliaerba

07/10/2009, 10:05

dipende anche dal terreno che hai, se hai un giardinao di sola erba e abbastanza piccolo non ti serve un idrostatico...

in ogni caso io li ho provati entrambi ma devo dire che con l'idrostatico è tutta un'altra cosa molto meglio...

se vuoi un consiglio non cercare di risparmiare sul trattorino, quelli a prezzo basso si ronpono di continuo..prendilo buono e ti dura...il mio è un kawasaki ( fatto a trebbia non a trattorino ) costa 7000 euro ma li vale tutti, indistruttibile veloce e comodo...beve anche poco.

Re: consigli su trattorini tagliaerba

07/10/2009, 19:37

grazie per i consigli!
ho un'area di circa 1000 mq in pianura....penso che un cambio meccanico possa bastare (ho fatto un giro per i negozi di giardinaggio e ho constatato una sostanziale differenza di prezzo tra le due soluzioni);
fabio, hai ragione: un prezzo più alto solitamente garantisce meno guasti, più affidabilità....ma.......in primavera devo prendere un motocoltivatore e, qui si!, punterei decisamente sulla qualità senza tener conto del rapporto qualità - prezzo.
una buona offerta l'ho ricevuta per un 15,5 HP 2 lame con kit mulking della MTD (?) e penso di prenderlo....speriamo bene! :?:

Re: consigli su trattorini tagliaerba

12/10/2009, 11:47

se hai tante manovre da fare è meglio quello idrostatico, ma in ogni caso non prednere i cosidetti assemblati xkè non te la cavi più di problemi :) ! fossi in te aspetterei un pò in inverno si possono fare affari migliori!
Rispondi al messaggio