salve a tutti
prima di postare questa richiesta di aiuto ho letto molti post per cercare di farmi un idea.
a seguire darò una breve descrizione del terreno e elencherò l'attrezzatura che riterrei necessaria per la manutenzione
mi farebbe piacere ricevere feed back dagli esperti del forum che vorranno aiutarmi
quindi...grazie a prescindere:
3000 metri di terra pianeggiante così suddivisi:
700 metri circa di prato circondato da siepe di Lauro.
200 metri circa di piazzale in porfido
2000 metri circa così popolati:
3 filari di vite, uva da vino
tra i filari 46 piante di ulivo oltre diversi alberi da frutto: 6 meli, 6 noccioli, 2 noci, un ciliegio e un albicocco (moribondi purtroppo), 1 nespolo, 2 susini, 2 grandi alberi di fico, un leccio, una quercia.
ATTREZZATURA POSSEDUTA:
tagliasiepi elettrico con batteria, duplex, inclusa piccola sega per potature, con braccio estensibile.
motosega a scoppio
decespugliatore (piccolo con poca autonomia e poca potenza )
tosaerba manuale, vecchia, da sostituire.
soffione elettrico
ATTREZZ. NECESSARIA:
biotrituratore?
decespugliatore potente e con autonomia
tosaerba
soffione/aspiratore/tritafoglie?
IPOTESI
A: un trattorino multifunzione ( con anche trincia tipo grillo) sarebbe bello per l'estensione del terreno, ma ho idea che non sarebbe ideale per i troppi ostacoli. farei continuamente la gincana tra alberi e viti.
questa ipotesi mi farebbe eliminare il biotrituratore, che vorrei acquistare per evitare di bruciare i residui vegetali e le potature. farei anche l'erba del prato. Non risolvo la pulizia del piazzale.
B: Decespugliatore potente + biotrituratore + soffione a scoppio per radunare foglie e altro ( no aspira e trita per frutti a terra eccetera)+ tosaerba manuale con ruote motrici( preferirei un modello che sminuzza finemente l'erba per non doverla raccogliere)
C: si accettano consigli
GRAZIE a tutti per l'attenzione