Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:01

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
computer di bordo regolatore per atomizzatori e spargiconcim 
Autore Messaggio

Salve, ho sentito che in commercio esistono dei computer di bordo per regolare il dosaggio, indipendentemente dalla velocità del trattore sia per atomizzatori che per spargiconcime. Sapete dirmi se si adattano a qualsiasi tipo di atomizzatore e spargiconcime e quali sono i prezzi? Grazie.

17/06/2011, 2:26
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si tratta di quelli che sono comandati via gps , per l'agricoltura di precisione , non e' tanto la centralina che costa , quanto tutto il pacchetto

17/06/2011, 7:57
Profilo YIM WWW

Mi potrebbe indicare qualche modello e marca? Grazie.

17/06/2011, 19:07
Profilo

oltre quello che forniscono le varie mrche di trattori che sono una sorta di gps avanzato (jd, cnh gruppo gima) l'unico che secondo me e' degno di nota e' l'isagri , perche e' l'unico che ha il pacchetto completo aziendale (quaderno di campagna, programma x la stalla) e' una sorta di anagrafe aziendale dei terreni, con trattamenti on line e distribuzione concimi..

anche perche e' stata anche la prima 10 anni fa a crederci

17/06/2011, 19:30
Profilo YIM WWW

Ho guardato il sito dell'isagri ma nella sezione riguardante la viticoltura non ho ben capito quale sistema sarebbe adatto a me o se c'e... A me servirebbe una centralina mobile universale da inserire nell'atomizzatore e nel spargiconcime, la quale, programmata a dovere indipendentemente dalla velocità del trattore mi gestisca la fuoriuscita di acqua per campo (es: 3q x campo) e la fuoriscita del concime (es: circa 2q x campo). Grazie.

17/06/2011, 20:40
Profilo

si ma se non hai un programma "centrale" dove "immagazzinare dati " elaborarli e di conseguenza far lavorare la "periferica" che ti porti sul trattore quando diserbi , concimi , o fai i trattamenti .

che ti serve avere la centraslina sul tarttore quando poi ti manca la base di comando a casa..

poi eprmettimi una domanda , posso capire sul concime, cieo spander eil concime dove il terreno e' meno feetile . ma sul trattamenti mica penserai di andare a 20km/h sui campi??
presumendo che tu abbia il apntentino dei fitofarmaci , sai che la miscela da spandere e' all'incirca di dai 400/1000litri ettaro ( 100x quanto riguarda il diserbo localizzato in fase di semina primaverile) e una pressione massima all'ugello di 4atm ( per cui al regolatore sara necessariamente piu alta di circa 1atm) e se vogliamo fare i pignoli ogni ugello andrebbe montato il regolatore di flusso che non permetterebbe di superare certe atm , e di conseguenza una eccessiva distribuzione , e l'effetto deriva) per cui una volta decisa una marcia( l'optimum secondo em e' sui 8km/h) stabilizzato il numero di giri , la pressione del gruppo comando , e infine dei ugelli . mi pare che la centralina sul trattore serva piu che altro a non sovrapporre le passate del diserbo , o a lasciare dei vuoti tra un apssata e l'altra , tecnica nota come autoguida , dove in pratic ahai 2 led uminosi uno a destra e uno a sinistra , dove danno un idea sul traciato da fare nei cereali vernini , o allo sapndimento del concime, cosa perfettamente inutile in caso di post emergenza mais , per il fatto che basta contare le interfila..

18/06/2011, 8:35
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]