Autore |
Messaggio |
agrimat
|
ciao a tutti; ho un motocoltivatore Bertolini 411 da 8CV e dal momento che lavorando su terreni ripidi le ruote gommate non tengono, sono indeciso se acquistare o meno dei cingoli in gomma; c'è qualcuno con un po' di esperienza che sa magari paragonarli anche alle ruote a gabbia in termini di vantaggi/svantaggi?
_________________ AgriMat
|
08/01/2015, 18:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto dei cingoli in gomma?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/01/2015, 22:08 |
|
|
agrimat
|
Marco ha scritto: Riesci a postare una foto dei cingoli in gomma? Marco, come ho già scritto sono indeciso se acquistarli, quindi in che senso vorresti una foto?
|
19/01/2015, 16:44 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Del modello di cingoli. Non riesco a capire come sono fatti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/01/2015, 18:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
certo che puoi montarli
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/01/2015, 20:19 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Cingoli per motocoltivatore si dovrebbero trovare il problema è che costerà pressapoco come il motocoltivatore io valuterei le ruote a gabbia ne potresti trovare usate o addirittura se hai manualità con il fai da te le puoi costruire
|
25/01/2015, 0:00 |
|
|
agrimat
|
Marco ha scritto: Del modello di cingoli. Non riesco a capire come sono fatti. questo è un esempio ma ci sono vari modelli, sia in gomma che in ferro; grintosauro il mio dubbio riguarda la resistenza della meccanica; non è che ceda? soprattutto nelle curve i cingoli fanno molto più attrito! andromeda confermo che costano parecchio, ma credo che abbiano anche molta più stabilità, soprattutto sui pendii (anche trasversalmente); volevo appunto vedere se qualcuno aveva esperienza a riguardo!
|
29/01/2015, 16:40 |
|
|
grintosauro
|
come tutti i cingoli sterzi usando alternativamente i freni , ovvio che devi avere un differenziale , e sbloccarlo a bordo campo..
avendo il doppio della trattivita, la trasmissione avra' il suo bel da fare se lo usi ad arare , cmq quelli in foto hai al possibilità di allargare o restringere la carreggiata , spostando l'assale che imbulloni alle flange
|
29/01/2015, 17:02 |
|
|
agrimat
|
grintosauro ha scritto: come tutti i cingoli sterzi usando alternativamente i freni , ovvio che devi avere un differenziale , e sbloccarlo a bordo campo..
avendo il doppio della trattivita, la trasmissione avra' il suo bel da fare se lo usi ad arare , cmq quelli in foto hai al possibilità di allargare o restringere la carreggiata , spostando l'assale che imbulloni alle flange Tu hai esperienza a riguardo? A me serve tenuta perché lavoro in pendenza, anche trasversalmente. Riguardo alla meccanica c'è chi mi ha detto che rischi di rompere l'albero di trasmissione, sarà vero? Sono davvero indeciso se prenderli, mi piacerebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che ha provato la differenza rispetto alle gabbie di ferro
|
29/01/2015, 17:56 |
|
|
grintosauro
|
io in zona ho visto solo quelli in ferro di un azienda qui vicino , che son più economici .
fino ad ora problemi nn li ho sentiti, ovvio che finche li usi con barr falciante , fresa la trasmissione nn e' molto sollecitata, se lo usi ad arare....
|
29/01/2015, 20:33 |
|
|