dritto72 ha scritto:
Come detto da Grintosauro i cingoli vanno montati su macchine predisposte, freni di sterzo sono indispensabili e la trasmissione viene messa a dura prova.
Con le ruote in ferro o dentate in ferro puoi risolvere il problema.
Se il tuo problema non è troppo grave puoi provare a mettere delle catene (fai da te), qualche metro di catena e un pò di ingegno non ha un costo proibitivo e potrebbe risolverti qualche problema.
Quindi mi sembra di capire che mi sconsigli i cingoli!
Sarebbero l'alternativa che mi permette di uscire dal campo, dato che attualmente monto ruote a gabbia in ferro; inoltre non sarebbe necessario il continuo cambio tra ruote in gomma e in ferro, soprattutto sul cambio stagionale autunno - inverno - primavera in cui può essere utile spalare la neve con la fresa sulla strada (ruote in gomma) oppure trinciare erba, rami o potature varie (ruote in ferro); per finire ci sarebbe credo maggior trazione sia nelle operazioni di aratura, che di traino del rimorchio
PS: il terreno che lavoro ha una forte pendenza e spesso la devo affrontare trasversalmente; ciò implica che il motocoltivatore tende fortemente a scivolare lateralmente a valle, cosa che con i cingoli allevierei molto (almeno credo)