Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Chiedo un consiglio per un motocoltivatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Buonasera,
sto per comprare della terra (meno di un ettaro) in collina (poca pendenza). Il terreno ha tessitura limosa-sabbiosa con scheletro fine. Vorrei comprare un motocoltivatore (fresa e barra falciante) con possibilità di seduta su rimorchio o su sedile dotato di ruote che eventualmente mi autocostruirei. Ho visto che una marca, la B............i, ne fa e vorrei chiedervi, anche da scrivere in privato:
1) Parlando sempre di quella marca: è fattibile solo per specifici modelli? Se sì quali?
2) Ci sono anche altre marche adatte allo scopo? (seduta, fresa e barra).

Spero che la mia domanda non sia ingenua, ma non avendo esperienza di macchine agricole, giro in internet come un marito mandato dalla moglie tra gli scaffali della biancheria intima femminile... tanta offerta e grande confusione! Grazie a chi potrà aiutarmi...
P.S.
Un chiarimento... un piccolo trattore non farebbe comunque al caso mio: non potrei né mantenerlo targato, né saprei dove tenerlo da non targato.


08/12/2023, 18:47
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
... rileggendo il forum in generale mi sono reso conto che manca un passaggio.
Avevo già chiesto consigli per un motocoltivatore per un terreno che davo per acquistato quest'estate o giù di lì: quell'acquisto è saltato all'ultimo momento (proprietari svizzeri tutt'altro che precisi) e sono solo adesso (davvero) in procinto di concludere (in altro luogo e con diversa tessitura e pendenza). Non era mia intenzione oberare il forum con post doppi o ambigui e mi scuso con i moderatori se ho dato questa impressione. in questo caso parlo del campo subito davanti.
Cordialmente, Luca.


Allegati:
agellum.jpg
agellum.jpg [ 79.93 KiB | Osservato 1735 volte ]
11/12/2023, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Perchè dici che non potresti tenere un trattore targato?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/12/2023, 19:34
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, la terra si trova a 15 minuti di auto da una seconda casa in cui spero di trasferirmi entro qualche anno. Dovrei lasciare il mezzo lì sotto un tendone (o affittando uno spazio da un vicino che non conosco). Al paese non avrei dove tenerlo e per averlo targato dovrei comunque assicurarlo (sono sempre in economia). Con un motocoltivatore su carrellino potrei usare degli spazi in paese (la casa comprende un basso). Immagino che i costi di un carrellino da auto siano molto più contenuti. Un rimorchio-sedile per motocoltivatore lo lascerei in campo più a cuor leggero...


12/12/2023, 9:54
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
I miei chiarimenti non chiariscono o riguardo a mezzi agricoli piccoli con sedili nessuno ha qualcosa da dire? Naturalmente nulla mi è dovuto, ma basta saperlo e due o tre consigli, al massimo, li chiedo altrove... io sarò sempre e comunque grato a forumdiagraria.org per le dozzine di cose che ho imparato negli ultimi dieci anni...


16/12/2023, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non avendo esperienza in quello che chiedi, non posso risponderti. Mi ero soffermato sulla questione targa del trattore perchè pensavo un'altra cosa.
Comunque l'assicurazione servirebbe se dovessi o volessi girare per le strade. Se giri nel tuo terreno puoi fare a meno.

Ho sempre guardato negli annunci di vendita dell'usato e ho riscontrato che i prezzi di un moto coltivatore alle volte uguagliano il prezzo di un trattore.
Poi il carrettino con sedile è un prezzo aggiuntivo. Credo che per circolare in strada dovresti assicurare il mezzo.
Per la custodia in luogo riparato o in luogo sicuro è una scelta tua, circa il rischio-

Per il resto, su quello che chiedi non posso esserti utle.
Prova a sentire i rivenditori di usato e anche di nuovo
Forse qualcuno esperto e che potrebbe risponderti non ha ancora visto il tuo quesito.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/12/2023, 11:12
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie... come dicevo, il paese dove risiederò è a un quarto d'ora, porterei il motocoltivatore a casa con carrello auto e lo metterei in un basso, una cantina. Lasciare in campo un trattore senza un capanno? Non lo farei, e il capannone non sarebbe fattibile. La domanda di fondo è:qualcuno ha mai provato come mezzi da traino questi piccoli macchinari? ce la fanno? usati come locomotori perdono qualcosa della loro funzionalità di lavoraziine? Ci sono altre marche che si adatterebbero all'uso da seduti? Se anche qui si parla di trattori (soltanto) perché distinguere nel forum "trattori" da "macchine per l'agricoltura"? Spero di non aver parlato a sproposito...


17/12/2023, 11:35
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 143
Località: Prato
Rispondi citando
Parlo da possessore di un Goldoni Super Special 140 con motore Lombardini 3LD510 14HP e avviamento elettrico.
Il mezzo è dotato di 4 marce avanti, due corte e due lunghe e due retromarce, oltre alle stegole reversibili.
Nonostante il peso (penso che si aggiri intorno ai 2 q.li) è abbastanza facilmente manovrabile, perché il peso è equilibrato, tuttavia è impensabile stare seduti durante le lavorazioni, e non perchè non abbia sufficiente potenza, ma perché è fatto in modo tale che l'attrezzo sta davanti e il conduttore segue dietro a piedi, non come il trattore che ha l'attrezzo dietro.
Ho un terreno di 5.000 mq con alcune piante di olivi, uso il motocoltivatore con fresa, trincia, botte per i trattamenti.
L'unico attrezzo che riesce a mettere in difficoltà il motocoltivatore è la trincia quando esagero.
La differenza sostanziale tra un motocoltivatore e un piccolo trattore, sta nel fatto che con il motocoltivatore si possono fare lavorazioni di precisione in spazi ristretti, dove magari anche con un piccolo trattore non si riesce.
Di contro, se si hanno superfici estese, bisogna mettere in conto di dover fare lunghi tratti a piedi dietro al mezzo.
In ogni caso se si opta per il motocoltivatore, mi sento di consigliare una motorizzazione diesel, (la potenza non è mai abbastanza e soprattutto serve a basso numero di giri), con avviamento elettrico.
Attenzione inoltre al fatto che gli attrezzi non sono compatibili né tra le diverse marche, ma neppure tra i diversi modelli della stessa marca.


20/12/2023, 21:30
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie mille, sei stato illuminante. Ho iniziato a guardare i quad. Il problema è che quelli agricoli sono costosissimi e quelli da strada, che potrei assicurare con 200 euro, dovrebbero poi lavorare trainando attrezzi con motorizzazione separata perché mancherebbe la presa di forza. Siffatti attrezzi - motorizzati da soli - esistono? Qualcuno ha tentato questo tipo di accoppiata?


21/12/2023, 12:49
Profilo

Iscritto il: 03/11/2023, 15:04
Messaggi: 4
Rispondi citando
Mi intrometto nella conversazione, in quanto interessato al tema. Perché motocoltivatore diesel è sempre meglio? Allo stato posseggo un pasquali anzianotto diesel e vorrei sostituirlo (rientrando anche una falciatrice BCS) per avere solo un mezzo che faccia il lavoro di entrambi (oltre che acquistare anche una trincia da abbinare). Leggevo che in realtà dipende dalle lavorazioni che uno deve fare il fatto di averlo diesel o meno (ho letto che ad esempio se uno deve fare molto lavoro di trincia o taglio erba sarebbe meglio un benzina, mentre per fresa meglio un diesel) . Mi sapreste dare un'indicazione anche voi?
Grazie


09/01/2024, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy