Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Cerco vangatrice per motocoltivatore

22/12/2013, 18:59

Buonasera,
ho un motocoltivatore goldoni con motore ruggerini 13 hp che ormai ha qualche annetto, sapete se esistono vangatrici compatibili?
Grazie

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

22/12/2013, 20:42

vangatrici per 13 hp?secondo me non esiste al massimo "una fresina" :? :? auguri :P :P :P :P

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

22/12/2013, 21:31

Gramegna Serie VM12. scende poco per come la vedo io, circa 16cm. e pesa tanto.
"
contadinotoscano, 13 cavalli non sono poi così pochi...

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

23/12/2013, 16:12

avendo una superficie piccola da coltivare a orto abbastanza stretta, devo per forza usare uno strumento piccolo. la fresa ce lho ma la vorrei usare per una lavorazione secondaria. ho un piccolo aratro sempre per motocoltivatore ma il terreno argilloso fa molta resistenza e l'aderenza delle ruote è poca, risultato: l'aratro si ferma e le ruote girano a vuoto. la vangatrice non darebbe questo problema visto che l'azione delle vanghe non si oppone all'avanzamento del motocoltivatore.
sia gramegna che tortella hanno l'attrezzo che io cerco, e sui loro siti dicono che per ogni motocoltivatore è disponibile un attacco specifico, senza fare esempi però. e non trovo da nessuna parte il prezzo
volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questo attrezzo.
grazie

Matteo

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

23/12/2013, 16:17

quanto stretta? mai pensato all'aratro rotativo?
la vangatrice mi piace ma penso sia troppo per un motocoltivatore. mi sembrano attrezzi anche molto pesanti perciò difficile trasportarli e manovrarli.

potresti contattare qualche rivenditore di attrezzatura da giardinaggio, e chiedere un preventivo

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

27/12/2013, 13:53

stretta abbastanza da non poter utilizzare un trattore, che non ho e non ho intenzione di prendere per ora. la superficie totale è di 500 mq circa ma facendo l'orto ad aiuole rialzate ne lavoro un pezzo alla volta quindi devo fare tutto con il motocoltivatore.
l'aratro rotativo non lo conoscevo. dite che riesce a lavorare anche su terreni pesanti(argillosi)? nei video su internet si vedono esempi solo su terreni abbastanza sciolti

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

27/12/2013, 17:36

si li lavora abbastanza bene. come per tutte le cose ci vuole malizia e bisogna prenderci la mano.
scende quasi a 30cm, ovvio, dopo aver fatto il solco fatto bene.
lavorare però piccole aiuole è dura con una macchina del genere.

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

14/01/2014, 11:31

Io le ho viste queste minivanghe, fanno un ottimo lavoro ma devi lavorare nella sabbia!!!! Se con l' aratro ti si pianta il motocoltivatore con la vanga in terreno duro ti salta come una capra e ti corre come un cavallo perchè quest' ultima ti spinge.
Un buon compromesso è l' aratro rotativo, guarda su youtube ci sono molti video e fa un lavoro più che discreto!

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

14/01/2014, 12:00

come vangatrici per motocoltivatori io cercando ho trovato solo quella gramegne e la "tortellina" della ditta tortella ma su terreno duro e compatto hanno il difetto già esposto da matteo,stesso difetto che si presenterebbe usando la fresa,saltella e ti salta in avanti pericolosamente,come ti ha già consigliato l'aratro rotativo fa un ottimo lavoro e sembra essere un ottimo sostituto del lavoro che fino ad oggi si è fatto con aratro classico e fresa perchè oltre a "rompere" la crosta superficiale sminuzza le zolle e a differenza della fresa che crea una "suola" di lavorazione che andrebbe rotta con un ripuntatore (ripper) ogni 2-3 anni lascia la superficie fina e la parte sottostante intatta e non compattata consentendo lo scolo dell'acqua e non il ristagno dovuto appunto alla suola,gli unici 2 difetti sono il costo del nuovo che è di circa 1200/1400 euro e di usato si trova ben poco se non a prezzi comunque alti,il secondo difetto è la partenza,se il terreno è molto duro e argilloso bisogna insistere i primi 5 minuti per iniziare il solco,poi una volta partito ci si regola con la velocità di avanzamento e non ci sono problemi,i 30/35 cm di profondità si possono ottenere in un terreno compatto dopo alcune passate le prime volte poi man mano che si slega un po il terreno con la lavorazione e l'aggiunta di letame il lavoro diventa quasi un gioco,come ti ha già detto matteo basta guardare i filmati in rete e ci si rende facilmente conto dei buoni risultati

Re: Cerco vangatrice per motocoltivatore

14/01/2014, 12:30

Volevo aggiungere che non è che l' aratro rotativo costa di più della vangatrice anzi credo venga qualcosa meno!!!
Un pò di suola credo che la faccia ma comunque molto meno della fresa e ripeto il lavoro è ottimo!
La vangatrice (che io adoro attaccata al trattore) nel tuo caso lasciala perdere, butteresti soldi!
Rispondi al messaggio