Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 4:33

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cerco rotopressa 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
110/120se 6 cilindri
se 4turbo fai anche 130/140

13/02/2014, 12:37
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Gia', ho il vizio di non considerare sopra i 110 i 4cil. turbo, mi sembrano troppo spinti, a discapito di durata e, penso, consumi..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

13/02/2014, 14:46
Profilo WWW

no i 4 turbo consumano meno dei 6cil , ma il tiro sul lungo e' un altra cosa ,dove al 4 manca l'aria l'altro ha ancora 200giri

13/02/2014, 20:05
Profilo YIM WWW

Ciao ragazzi. Sono un nuovo iscritto e volevo porre un quesito. Devo acquistare una rotopressa supertino 1500 la quale mi è stata proposta da un rivenditore di zona usata per 3000 euro. Ha la legatura a rete e volendo anche a corda. È una macchina che avrà una ventina di anni. Volevo sapere pregi e difetti della machina. Grazie ragazzi.
Io faccio circa 100 rotoli all anno per cui ho bisogno di una machina abbastanza economica.
A detta del rivenditore la vende perché chi l ha cambiata ha preso una con carrello più largo
Poi volevo sapere bene a cosa servivano le due leve che sono da mettere in cabina(una aziona il portellone e l altra la legatura?) Spiegatemi sono alle prime armi :oops:

07/05/2014, 7:29
Profilo

macchina completamente meccanica , con comando legatura meccanico/idraulico .
molto semplice da usare , qualche punto di ingrassaggio un po scomdo ,( biella infaldatore posto sotto la macchina davanti all'assale , in pratica devi metterla a cavallo di un fosso x andarci sotto agevolmente) ma dopo una lubrificata alle catene primaria e secondaria nn si ferma mai, nn pensare di fare delle produzioni orarie come quelle a volume variabile . quando ne fai 25/30l'ora e' tutto quello che puoi fare , se hai il prato vicino a casa , fai il rotolo nel prato e lo porti a casa gli dai l'impulso x la legatura e lo scarretti direttamente davanti al fienile..

forche di ricambio , praticamente le trovi ovunque , cuscinetti sono millimetrici e nn a pollici , per cui da qualsiasi ferramenta , catene idem , nn ci va un genio dell'eletronica come emccanico x rimetterla in sesto .

difetti:
se hai il raccoglitori da 150/160devi fare le andane strette , mal digerisce gli stocchi di mais trinciati fini , i sarmenti della vigna devi tagliarli lunghi al massimo 50cm senno si incastrano nell'infaldatore .

controllai 4 bulloni che fissano il timone al telaio ogni tanto si tranciano e il livello dell'olio nello scatolato sotto la presa di forza .

quando imballi devi andare un po oltre la pressatura normale senno le pile di rotoli nn stanno in piedi

07/05/2014, 10:44
Profilo YIM WWW

oppure fai come me la fai salire in retromarcia su 2 travi di legno alti 25cm

07/05/2014, 10:47
Profilo YIM WWW

Grazie della risposta. Ascolta per la fossa no problemi ce l ho, non ho capito bene come fa a prendere la rete e a legare. Praticamente il tipo mi ha spiegato che tu dai l impulso (la leva ha però 2 effetti, uno serve per iniziare a legare e l altro?x ttagliare? ) È l altra leva apre e chiude il portellone? sscusa grintoSauro ma sono un neofita devi spiegarmi per favore :oops: ho visto dietro che ha una leva che quando la balla esce la schiaccia.. cosa serve?
Il venditore è stato tempestato dalle mie domande ma realmente come funziona non lo sa nemmeno lui..

07/05/2014, 11:23
Profilo

in prtica metti il telecomando coi cavi nella staffa sultrattore dove una volta si infilava il comando freni dei rimorchi , in pratica il maniglione

di leve ne hai 2 uno alza e abbassa il pick upo raccoglitore la leva aziona un pistone a doppio effetto collegato a una catena da biciletta , che dall'impulso a un rullo gommato a far entrare nella camera di compressione la rete , per cui una volta azionata devi far tornare in posizione iniziale il pistone , senno il meccanismo a scatto comandato dal rullo in gomma nn taglia la rete tramite una ghigliottina che scatta con una molla,

unico consiglio e' aprire il carter a sinistra ,tra le catene vedrai che ce una fessura con 2 frevve una che indica più e l'ltra meno : devi portare il registro al massimo, perché se la alsci a meta da solo 2giri di rete e se imballi la paglia i rotoli esplodono..

e' più difficile spiegare che far vedere come funziona ..

di che zona sei?

07/05/2014, 16:24
Profilo YIM WWW

Si può dire che siamo quasi vicini di casa.. sono dell Astigiano..

08/05/2014, 6:07
Profilo

se hai dei problemi sai dove trovarmi :D

08/05/2014, 8:19
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo