Buongiorno a tutti. ho un'azienda di 200 vacche in lattazione a cui do soprattutto insilato di mais fieno e farina di mais. ho un Agm 22 metri cubi monococlea del 2008 che ormai ha fatto il suo corso. dopo tanti anni con i verticali vorrei provare un orizzontale e mi è stato detto che la sgariboldi fa delle buone macchine. qualcuno mi sa dire cosa ne pensa di questo costruttore?
Mai usato, ma c'è un collega con azienda ex frisone, ora piemontesi con ciclo chiuso che ne ha uno a 2 coclee orizzontali da una decina di anni e ne è tutto sommato contento
nn avendo carri miscletori mi avvalgo di quello che dicono i miei amici frisonisti, bada che la miscela venga "compressa verso l'interno e nn verso la parete anteriore come nei mono colea.
dicono che il migliore sia il 4 coclee, 2 sotto grandi coi coltelli e controcoltelli che spingono verso il centro dove ce lo sportello di sucita col tappeto distributore , e 2 sopra che spingono verso i lati , per far si che si crei un moto rotario dal centro verso la cima e fondo del carro.
perchè? secondo te non è una buona scelta? fai conto che arrivano fino 28 metri cubi, quindi con 200 vacche vado tranquillo. Però a me interessa sapere il parere di più persone possibili, quindi dimmi pure ogni tua considerazione.
da quello che sento in giro , tutti optano x la doppia elica verticale , per una qualità delal miascelazione migliore( più soffice) , scalda meno x attriti, meno potenza impegnata e più rapida .
i monococlea , hanno la miscelazione meno uniforme , per cui se vai avanti a miscelare il fieno risulta troppo fino , non si svuota del oltretutto