25/04/2017, 12:55
25/04/2017, 21:24
26/04/2017, 13:32
deniz90teti ha scritto:Per circolare su strada devono esserre omologati entrambi, sterza senza nessuna modifica è snodato il punto di collegamento tra i due, ma perché lo vuoi trazionato, di solito i trazionati vengono usati per trasportare legna in posti in dislivello, con salite o discese con buona pendenza
27/04/2017, 6:48
27/04/2017, 8:10
27/04/2017, 23:36
deniz90teti ha scritto:Non è un problema sterzare è come uno snodato il movimento, se lo tovi trazionato ben venga, se ne avrai bisogno puoi contare sulla trazione, ma se non ne hai bisogno punterei più su uno che ribalti, ti aiuta con legna o scaricando materiale più velocemente.
toni67 ha scritto:10 quintali mi sembrano un po troppi per un motocoltivatore. A occhio direi che con 12-14cv ne porti circa 6-7.
Il rimorchio 4x4 è più sicuro perché quando freni, anche se si agisce solo sulle ruote posteriori la trazione fa si che freni anche sulle anteriori.
Per sterzare si usa la forza delle braccia
30/04/2017, 13:57
08/05/2017, 21:29
09/05/2017, 13:49
Razos ha scritto:deniz90teti ha scritto:Non è un problema sterzare è come uno snodato il movimento, se lo tovi trazionato ben venga, se ne avrai bisogno puoi contare sulla trazione, ma se non ne hai bisogno punterei più su uno che ribalti, ti aiuta con legna o scaricando materiale più velocemente.
Più che trasportare legna l'idea sarebbe quella di utilizzarlo per la raccolta (quindi sacchi e attrezzatura) in collina/montagna , motivo per cui pensavo che un trazionato potesse dare maggiore fiducia su terreni scoscesi .toni67 ha scritto:10 quintali mi sembrano un po troppi per un motocoltivatore. A occhio direi che con 12-14cv ne porti circa 6-7.
Il rimorchio 4x4 è più sicuro perché quando freni, anche se si agisce solo sulle ruote posteriori la trazione fa si che freni anche sulle anteriori.
Per sterzare si usa la forza delle braccia
Si ho esagerato con il peso senza volerlo , indicativamente volevo indicare una decina di quintali scarsi .
Ah ecco quindi la trasmissione (cardano, PdF) trasmette la frenata dalle ruote posteriori a quelle anteriori ? Aumenterebbe anche il freno motore o sbaglio una trazione 4x4 ?
Per quanto riguarda lo stile di guida , hai confermato il mio pensiero .
Quindi per un eventuale carrello trazionato viene da se che la presa di forza posteriore è obbligatoria .. come mai alcuni modelli ne possiedono addirittura due ? Solo quelli più "potenti" ? Ricordo un vecchio 14cv arancione che montava due prese di forza posteriori parallele ,una sopra l'altra.
12/05/2017, 13:40
toni67 ha scritto:Le 2 prese di forza sono indispensabili per il rimorchio a trazione.
Quella inferiore infatti va collegata al cardano del rimorchio ed è sincronizzata.
ATTENZIONE: dato un qualsiasi motocoltivatore devi prendere il SUO rimorchio trazionato altrimenti il sincronismo tra ruote del motocoltivatore e quelle del rimorchio non lo hai. Idem per gli pneumatici. Devono essere quelli della misura originale sia sul motocoltivatore che sul rimorchio.
L'altra pdf (di solito quella superiore) è per gli attrezzi (la fresa o altro)
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