ho una motozappa Benassi modello rl 195 D credo sia dall'etichetta, è di mio padre. Comprata nel 71 o giù di lì e volevo capire come si cambia olio e se ha filtri o roba del genere a parte la cassa del filtro aria che si nota. E che olio comprare. E per il cambio?
cambiare il filtro del gasolio e pulire il filtro dell'aria, mi sembra sia a bagno d'olio. lo devi vuotare, lavare nel gasolio o altro prodotto simile, soffiarlo ben bene e poi rimontarlo mettendo del comune olio motore nel recipiente inferiore. a guardarlo sembrerebbe un motore lombardini. se riesci a leggere l'etichetta troverai anche il manuale di uso e manutenzione. ovvio che anche i motori simili a livello di manutenzione sono uguali.
Dovrebbe essere la RL 95 a bagno d'olio anche se da me c'è la sigla D e nel manuale che ho trovato online parla solo di b e c per le 4 tempi, 2 tempi e poi a diesel ma con sigla RL 11/12/15
Ciao l olio del cambio é diverso da quello del motore, la mia motozappa porta un olio 85/140 , mentre per il motore un 10w40. Per cambiare l olio del cambio, nella parte bassa della fresa sul gambo c'é un tappetto, metti una bacinella sotto, svita il tappetto e fai scorrere tutto l olio. Mentre il tappo per il riempimento lo trovi sulla scatola del.cambio. Mentre nel motore , nella parte inferiore della coppa c'é il solito tappo.di drenaggio. Quello di rabbocco di solito si trova sulla testata vicino le valvole. Saluti.