|
botte irroratrice motocoltivatore per fagioli rampicanti
Autore |
Messaggio |
dreiuk
|
Ciao a tutti!!ho comprato una botte irroratrice da attaccare ad un vecchio motocoltivatore a due ruote bertolini. in pratica la botte ha due ruote e ti ci siedi sopra. dovendo fare trattamenti ai fagioli rampicanti, chiedo a voi se sapete come autocostruirmi una barra diserbo verticale,con i relativi ugelli e tutto perchè nuove costano una fucilata.....inoltre vi chiedo è vero che con barra simile si riescono a prendere 2 filari per parte? grazie a chiunque mi risponderà.
|
03/05/2013, 19:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68824 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/05/2013, 7:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come sarebbe barra del diserbo verticale? vuoi dire i getti come nei vigneti?
se le file dei fagioli son regolari potresti farlo con dei tubi da mezzo pollice di acciao inox forati ogni 50cm con una punta da 8mm , e poi coi morsetti che si utilizzano x flangiare i getti delle barre diserbo
pero usa una pastiglia ugello da 50micron , cioe la piu grossa che trovi cosi sai che la nuvola arriva a 50/60cm
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/05/2013, 7:40 |
|
|
dreiuk
|
foto non posso postarle perchè non ho la barra comunque si l'idea sarebbe di farla tipo con i getti da vigneto,avevo pensato a due barre parallele verticalmente in acciaio inox con la filettatura per avvitarci 5 getti per parte..che ne pensate?sarà valida sia per dare il diserbo per non far crescere l'erba che i trattamenti ai fagioli?
|
06/05/2013, 13:15 |
|
|
grintosauro
|
x fare il diserbo ti consiglio , le mini barre schermate che si usano x il diserbo localizzato dei vigneti frutteti
per il trattamneto con funghicidi , le vendono gia fatte ma nn costano molto oltre tutto sono pure orientabili .
a me pare strano che chi fa fa le botti x i trattamneti ti abbiano chiesto un esagerazione
|
06/05/2013, 13:58 |
|
|
dreiuk
|
ti dico una barra orientabile con ugelli in ceramica anti goccia mi hanno chiesto 380 euro..dal negozio dove si riforniscono tutti quelli della mia zona..
|
06/05/2013, 14:05 |
|
|
dreiuk
|
vi dico qua da noi a in provincia di cuneo ho visto altri contadini che adottavano soluzioni artigianali come quella da me descritta e sentendo i vari pareri la utilizzano sia per trattamenti fagioli che,orientando gli ugelli per il diserbo dell'erba....mi è stato riferito che si riesce a dare il trattamento a due capanne(file) per parte per volta.
|
06/05/2013, 14:08 |
|
|
grintosauro
|
arrivando da cuneo sulla statle 20 ,attaversa la citta dove ce l'aeroporto ,a centallo al semaforo svolta a sinistra ( verso il monviso x intenderci) a 2km sulla destra ce uno che le costruisce , e' quello piu grosso del piemonte..
oppure uscendo dalal to sv a carru' , ce ne un altro davanti all'ingrasso centro tori dell'anaborapi , chiedi di albino .se poi dici che ami i quad e hai il cn ti fa lo sconto .
se nn dovessi trovare dai 2 sopra , nella circonvalalzione di torre san giorgio sul lato ovest , ce un altro che vende attrezzature dovrebeb averle
ce un altro lungo la reale a cervere, anzi 2 , provenendo da fossano , il secondo.. chiedi di bartolomeo
uscendo da cherasco passando sotto l'arco di napoleone verso narzole , dopo 4 km ti ritroverai in mezzo alla "disfatta di cavoretto" in mezzo a 2 ettari di rottami , l'officina e' sulla destra , chiedi di Carlo
nell'astigiano un po piu lontano dalla zona dei fagioli rampicanti , dovresti andare tra govone(cn) e san amrtino alfieri(AT) , nell'area industriale , ce un concessioanrio fendt goldoni , chiedi di paolo , in quella zona che e' in mezzo alle vigne , cose di recupero delel botti x i trattmaneti se nn le ha vendute tutte verso i paesi peco ne ha sempre
cmq sec me spendo molto meno di 200euro
|
06/05/2013, 20:30 |
|
|
dreiuk
|
grazie grintosauro per tute le info manco io conosco tutti sti posti che sono di cuneo..=) l'unico dove ero già stato è quello sulla strada di cherasco dove ci sono una miriade di rottami ma a prezzi altini direi......proverò ad andare al primo che mi hai detto vicino centallo e all'ultimo nell'astigiano che magari trovo qualcosa a poco..oggi mi sono informato e un fabbro una barra come vi dicevo cioè due barre verticali con filettature per 5 ugelli con barra in acciaio inox mi fa spendere 80 euro....da aggiungere ovviamente gli ugelli....cosa ne dici grintosauro?
|
06/05/2013, 21:02 |
|
|
dreiuk
|
grintosauro potresti mica darmi i nomi dei due posti,quello a centallo e quello nell'astigiano?grazie mille
|
06/05/2013, 21:03 |
|
|