Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Biotrituratore o cippatore

14/12/2015, 11:32

Buongiorno,
devo pulire un ettaro abbondante di terreno dietro casa mia che è stato lasciato abbandonato,rovi,sterpaglie e qualche piccola piantina.Il lavoro lo sto' facendo con un decespugliatore con fresa.Ora volevo comprare un attrezzo che mi aiuti a smaltire tutto e che mi sia utile in futuro per i lavori ordinari di mantenimento.Quinidi il dubbio e biotrituratore o cippatore,se non sbaglio il secondo è piu proibitivo come prezzo ma ti permette di riutilizzare il cippato(con quali canali?)..prenderei una macchina a scoppio per praticita' dato le distanze e il terreno in salita scosscesa.
Chi mi aiuta a farci una ragionata sopra,che macchinario?che dimensioni mi bastano?
Grazie

Re: Biotrituratore o cippatore

14/12/2015, 12:03

non ti conviene una trincia con un motocoltivatore?
con quello che indichi devi tagliare, raccogliere e tritare. ti conviene?
eventualmente potresti chiamare un terzista con un trattore e trincia, un motocoltivatore con trincia serio passi i 3000€ di certo.

Re: Biotrituratore o cippatore

14/12/2015, 17:57

Per la vendita di un eventuale cippato... Lascerei stare, il cippato di rovi e sterpaglie dubito che abbia grande richiesta!
Come ti è già stato suggerito, se il terreno consente di lavorare con un trattore dotato di trincia (eventualmente montata su braccio)sarebbe la soluzione più rapida almeno per la passata iniziale. Poi dipende dalle pendenze, eventualmente una trincia tipo Lampacrescia oppure un trinciaerba tipo Grillo potrebbero andare e useresti il decespugliatore solo per le rifiniture.

Re: Biotrituratore o cippatore

03/01/2016, 1:57

Salve,
per pulire per bene rovi e sterpaglie consiglierei un Honda UM, potente, taglia di tutto e se si prende qualche colpo non si rovina.
Per macinare il legno, ogni tipo di pianta, come biotrituratore preferisco Eliet Major, ha una grande bocca, a casa ci carico di tutto. Diciamo che le consiglio perchè ke conosco bene, sono 8 anni che le uso, mao un problema.
Le puoi trovare presso rivenditori (meglio perchè c'è anche assistenza) oppure online.
http://www.motogarden.net/biotrituratori/eliet/biotrituratore-eliet-major questo è come il mio.
http://www.motogreen.com/rasaerba_honda_serie_um.htm l'UM che uso è un 536 ma si trovano anche usati i modelli 2460 o 616 che hanno una lama grande da 61cm
Spero aver aiutato, buone feste!

Re: Biotrituratore o cippatore

19/01/2016, 19:49

Grazie Ragazzi,ma il terreno è in una pendenza notevole,quindi niente motocoltivatore,trincia ocon uso di trattorini.
Il lavoro di pulizia lo faccio con decespugliatore con una bella lama,sudore e pazienza :D
Quel biotrituratore che mi ha consigliato axrick è un bel macchinario ma troppo professionale e sopratutto costoso per le mie tasche..Devo prendere un prodotto inferiore,mi han consigliato non con le lame ma a rullo..puo' esser vero?..i modelli elettrici son altrettanto interessanti rispetto a quelli a scoppio,ripeto devo fare un lavoro importante iniziale e poi mantenere un po' il tutto!!
Il motocoltivatore Grillo ce l'ho sarebbe perfetto se avesse un innesto per biotrituratore..od uno universale...
Devo indagare.. :D

Re: Biotrituratore o cippatore

29/01/2016, 13:29

Per il tipo di uso descritto andrebbe bene una piccola trincia a tamburo. Taglia, frantuma e lascia sul terreno tutto quello che gli passa sotto: erba, legnetti, sterpaglie, …
Il problema è il costo, anche le piccole costano parecchio. :x

Con un biotrituratore o un cippatore devi prima tagliare i rami e i rovi e poi buttarli a mano dentro alla macchina.
Le differenze fra le due macchine sono ben spiegate qua: http://ecodens.it/progetto-ecodens/impianto-di-produzione-pellet-rev/la-triturazione-preliminare-dei-residui-di-potature/differenze-tra-cippatrici-e-trituratori/
La cippatrice SH50 B&S di AMA (http://www.ama.it/home/ricambi-e-accessori/scheda-prodotto/details-product/?prod_id=79938) lavora anche roba grossa e ha un buon rapporto qualità prezzo.

Infine un compromesso ottimo per il mantenimento è una rotofalce robusta: adatta a tagliare e sminuzzare in modo grossolano piccoli rametti o rovi sottili. Se la usi spesso senza far crescere una foresta riesci a contenere la vegetazione e il costo è molto più abbordabile rispetto ad una trincia. ;)
Allegati
trincia.png
trincia.png (50.21 KiB) Osservato 5175 volte

Re: Biotrituratore o cippatore

29/03/2016, 0:26

io ho comperato questo è eletrico ma molto potente
funziona benissimo con rami non troppo grossi, se si inceppa torna indietro e ricomincia
è un trituratore a ingranaggi fa del cippato
1-DSCN4758.JPG

Re: Biotrituratore o cippatore

19/04/2016, 21:56

Salve a tutti, vorei avere maggiori delucidazioni sul biotrituratore. Vista l'impossibilità di bruciare l'erba, pensate che con l'utilizzo del biotrituratore risolvo il problema? oppure si rischia che si inceppi nel meccanismo?

Re: Biotrituratore o cippatore

21/04/2016, 20:36

Il biotrituratore come il cippatore non sono fatti per triturare erba o sterpsaglia, bensi per sminuzzare rami grossi o fini essi siano e ramaglie. Se vuoi tagliare l'erba senza raccoglierla e sminuzzarla ci sono le varie trince o il sistema mulching, se invece l'hai gia tagliata e vuoi smaltirla senza bruciarla fai vari mucchi e lasciala marcire.

Re: Biotrituratore o cippatore

22/04/2016, 5:56

per tagliare l'erba e piccoli cespugli uso questo attrezzo collegato al motocoltivatore , molto efficace l'eba tagliata si può lasciare o raccogliere per il compost

1-DSCN3766.JPG
Rispondi al messaggio