|
bilanciatura rotore trincia
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Come da titolo, sopra i 1600 giri motore il trinciastocchi vibra eccessivamente (pdf 540 giri/min). Al momento non ho trovato officine in grado di farmi il lavoro a distanze ragionevoli, qualcuno ha una soluzione fai da te papabili?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
23/06/2014, 14:35 |
|
|
|
|
vespucci
|
sei sicuro che la vibrazione siano causate da una non equilibratura, mica si è piegato l rotore magari a causa di qualche colpo
ciao romeo
|
23/06/2014, 14:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn e' che hai un martello rotto? o mancante?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/06/2014, 17:07 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
per il fai da te devi individuare il problema..... albero storto cuscinetti cardano martelli le cause possibili sono varie . Devi amarti di buona pazienza e trovare il problema ,poi ci fai sapere.
Saluti
|
23/06/2014, 18:25 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
La macchina e' sempre stata mia da nuova, escludo il rotore piegato, idem il cardano.
i coltelli sono a posto. i cuscinetti anche, uno l'ho cambiato 2 mesi fa perche' si e' macinato, l'altro non ha giochi strani.
Penso che si sia perso una di quelle masse che mettono all'origine per farla girare rotonda, ma capire se e' quello il problema o meno e da dove si e' eventualmente persa non e' semplice.
|
23/06/2014, 19:50 |
|
|
Diamanteverde
|
prima ke si macinasse il cuscinetto girava bene ???
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
23/06/2014, 20:06 |
|
|
vespucci
|
dico una sciocchezza, sul mio cellulare samsung s3 ho installato un programmino che si chiama vibrometro, se ricordo bene anche gratis e misura l'entità delle vibrazioni,
trova una soluzione simile poi comincia a mettere un peso provvisoriamente lo leghi alla base di un martello e ogni vosta lo sposti e misuri e ti segni le misure e dove era il peso a da qui inture in che zona necessita di peso poi lo migliori aumentando o diminuendo il peso
ciao romeo
|
23/06/2014, 22:20 |
|
|
dritto72
|
Hai Provato a staccare la cinghia e far girare a regime ???
Per fare una bilanciatura/equilibratura fai da te con un pezzo cosi pesante e largo non è semplice. Dovresti montare il rotore con i coltelli tra contropunte o cuscinetti e fare in modo di annullare più possibile gli attriti, a quel punto dovresti girare con le mani più volte il rotore, segni l'albero in un punto con gesso o pennarello e vedi se il rotore si ferma sempre nello stesso punto. Se il rotore si ferma sempre nello stesso punto, dovresti mettere dei pesi nella parte opposta (quella superiore) per contrastare lo squilibrio.....fai diversi tentativi girando il rotore e aggiungi pesi finche il rotore non ha più un punto fisso di fermo.
Ripeto non è semplice, ma se credi che il problema dipenda dal rotore sbilanciato è uno dei modi fai da te migliori.
|
23/06/2014, 23:43 |
|
|
lumacosio
|
pensavo a qualcosa di simile smontando tutti i coltelli e le masse imbullonate, segnando ovviamente dove erano posizionate, cominciando facendolo girare a vuoto.
diamante prima del cuscinetto aveva una leggera vibrazione a regimi motore molto alti e senza carico (materiale da trinciare), tipo quando sollevi in capezzagna, ma niente di tragico, considerato che in quel momento anche il cardano lavora piegato e interferisce.
|
24/06/2014, 7:47 |
|
|
dritto72
|
equilibrare solo l'albero serve a poco, devi equilibrare con tutti i martelli.
io per prima cosa proverei a togliere la cinghia e provare la trasmissione.
|
25/06/2014, 2:36 |
|
|