Vorrei realizzare una baulatrice per la mia attività orticola, per preparare le aiule atte alle semine e trapianti. Premettendo che le baulatrici in commercio sono accoppiate (o unica macchina) ad una fresa o ad un erpice rotante, il mio obiettivo era quello di realizzare un'attrezzo trainato, da attaccare direttamente al trattore (motocoltivatore 4R) attraverso l'attacco a tre punti.
Sò che esistono baulatrici trainate, progettate e realizzate da fabbri o agricoltori esperti di meccanica.
Qualcuno a quindi progetti, bozze o immagini da mostrarmi in merito a questo attrezzo.
Questa è una baulatrice ma progettata e realizzata da un'impreasa meccanica del settore. E' cioè composta da organi meccanici rotanti azionati dalla p.d.f (frese) e da organi fissi (telaio e appendici connesse). La forma a baule del terreno, in questo caso, deriva dall'azione meccanica delle frese.
Considerando le misure di cui parli mi sembra che sia realizzabile, l'importante è che il terreno sia preparato bene.
Al momento non dispongo di progetti. Tu hai già pensato a qualcosa?
Per i dischi laterali si potrebbero adattare quelli degli aratri a dischi completi di supporto. Per la lama livellatrice sarrebbe meglio usare acciaio di qualità se il lavoro è molto.
Esatto. L'idea di utilizzare due dischi di metallo (tipo apri solco aratro) divergenti era venuta anche a me, però volevo realizzare un progettino fatto bene, cioè non volevo improvvisare nei tagli e nelle saldature.
L'idea era quella di modulare la larghezza dell'accolmatura
Per facilitare la distribuzione del terreno sollevato dai dischi verso il centro del "baule" l'ideale sarebbe realizzare la lama livellatrice a forma di V coricata, magari con una cerniera all'origine in modo da poter variare l'angolo e quindi la larghezza.
Scumi Gerry (ti dò del tu se non ti dispiace) ma non ho ben capito il discorso della lama di livellamento. Ok per una barra posta al di sopra e/o leggermente dietro i due dischi, ma come intendi quando parli di "V" rovesciata?
Intendi una lama leggermente ricurva e rivolta verso il basso?, e dove verrebbe incernierata?
Chiaramente il nostro discorso sarebbe nettamente più chiaro ed intuitivo se avessimo uno schema base.