Senza dubbio meglio l'anteriore, per più motivi, non ti schizza sassi addosso, inoltre passi prima con il trincia e poi con le ruote....al contraio passerebbe prima le ruote e ti schiaccia l'erba.
Un trincia con il controcoltello sarebbe il top , inoltre è importante anche il numero di coltelli , più sono meglio è, per un trincia di 60 dovrebbero essere 13 coppie(26) o 16 coppie(32) coltelli (meglio il secondo)
Un cosa importante è il materiale della cassa e lo spessore della lamiera.......ci sono trincia che quando prendono sassi viene tutte bozze, segno di metallo scadente e lamiera troppo fine......4 mm di spessore è già un buon trincia.
Per la regolazione del taglio(valuta quello che più si addice al tuo fabbisogno)
trovi quelli con il rullo o quelli con le ruotine anteriori, le ruotine anno dei pro e dei contro ,
i vantaggi sono che riesci a girare meglio la macchina nelle inversioni , è abbastanza stabile, inoltre agevola e facilita i trasferimenti, gli svantaggi li puoi trovare in caso di sassi , ramaglie grosse e buche sul tereno , la macchina tende in questi casi a frenare o spostarsi leggeremente .
Se lavori in punti con forte pendenza,qualora le ruote non anno il bloccaccio(in genere sono libere),il trincia tende a scendere e la macchina a girare a valle, infine le ruotine sono di plastica+gomma e si usurano.
Anche il rullo ha i pro e contro, la macchina è più stabile nel lavoro, giri abbastanza bene, ma nel trasferimento è più rumorosa e meno scorrevole, dovresti applicare una o due ruotine per il trasferimento, ruotine che alcune ditte le danno in dotazione o opzional, altre ditte non le forniscono e quindi dovresti creare qualcosa con il fai da te.
Ricapitolando le cose essenziali a mio avviso per il tuo caso sono:
Trincia anteriore
Controcoltello
Spessore e tipo materiale della cassa.