|
Barra, trincia o trattorino?
Autore |
Messaggio |
Alberto1988
|
Buonasera a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio (tanto per cambiare!)
Possiedo un terreno di 1000mq perfettamente pianeggiante e non piantumato. Ho la necessità di tenere l'erba tagliata. E cresce molto!!! Per ora uno un motocoltivatore goldoni my special 15 diesel con barra falciante ma non sono per nulla soddisfatto visto che con l'erba alta divento matto perché continua a formarsi una montagna di erba tra la barra e il motocoltivatore...
Ora vorrei chiedere a voi: Meglio valutare l'acquisto di un trattorino tagliaerba tipo jhon deere (prezzo attorno ai 3/4000 euro) Oppure valutare l'acquisto di una trincia per il mio motocoltivatore? (Il prezzo non lo so, ma credo meno di 2000 euro)
Secondo voi, c'è una diversa qualità di taglio dell'erba? La trincia taglia l'erba alta anche 50 cm? Premetto che a me non interessa la raccolta dell'erba e che vorrei terrene un campo ordinato, non un prato inglese.
Grazie a tutti e buone ferie (per chi le fa:-))
|
01/08/2014, 22:44 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Il trincia non ha problemi a tagliare erba alta 50 cm......non la sente nemmeno. Con il trattorino ti metti a sedere e diventa un divertimento, ma per 1000 MQ di terreno non so se ti vale la pena, a meno che non vuoi fare il pratino all'inglese, in quel caso è meglio un robot automatico.
Un trincia di 60-70 cm valido da abbinare alla tua macchina costa circa 1000€(anche meno), ce ne sono anche di meno economici che arrivano a 1600/1700 €, questi lavorano con sistemi un pò diversi, ma alla fine il risultato è identico.
Ti consiglio un trincia non grande, i trincia mettono in particolare sforzo le frizioni dei motocoltivatori ,quindi meglio non eccedere troppo in larghezza , in un campo come il tuo non fa grande differenza i 10-20 cm di larghezza.... puoi lavorare 10 minuti di tempo in più. Un campo di 1000 mq con un trincia da 60 cm potrai impiegare 1 h per tagliarlo e non farai molta fatica,sarà la stessa che fai adesso con la barra falciante se non meno, solo che non hai l'inconveniente che ti ammucchia l'erba tra lama e motocoltivatore. Inoltre qualora hai delle piante da potare,siepi ecc ....anche rami di diametro di 2/3 cm, non dovrai più preoccuparti delle smaltimento, li butti nel campo e poi passi con il trincia, uscirà migliaia di stuzzicadenti che marciranno nel terreno.
Hai anche una soluzione a costo 0 (se hai la fresa), ovvero puoi tagliare l'erba con la barra falciante ,attendi qualche giorno di sole (fai seccare un po) e poi fai delle passate (anche leggere) con la fresa, erba ne crescerà meno e meno velocemente....ovviamente dovrai lavorare un pò di più.
|
02/08/2014, 4:32 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
iosarei più per il trinciaerba a piatto , quello con la lama orrizzontale di 50/60cm , più semplice e meno pericoloso
le trince dovresti prenderle quelle da montare che si usano nello stesso verso della barra falciante, ovvero in retromarcia , quelle che vengono montate al posto della fresa , hanno il brutto vizio di spararti pietre o pezzi di legno nelle gambe..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/08/2014, 8:22 |
|
|
Orf
|
Concordo con i consigli che ti hanno dato! Due cosette ulteriori che mi vengono in mente: la trincia non ti dà alcun problema con erba alta ma consuma di più e ha una velocità di lavoro inferiore alla barra falciante (come ti hanno detto, per superfici tutto sommato contenute il tempo impiegato non è comunque un gran problema). Per il trinciaerba a piatto, a mio parere, una cosa da valutare e tarare bene può essere il bilanciamento, essendo solitamente i motori diesel abbastanza pesanti.
|
02/08/2014, 10:36 |
|
|
Alberto1988
|
Davvero grazie a tutti per le risposte immediate!
Quindi escludiamo il trattorino, escludiamo la barra, rimane il trincia.
Innanzitutto grazie per il consiglio della lunghezza, io avrei preso la più grande che esiste...
Avete qualche marca o modello da consigliarmi o della quale avete qualche esperienza? Deve avere qualche caratteristica in particolare? ( come il fatto che deve essere montata anteriormente come la barra falciante)?
Oggi pomeriggio vado a fare un giro nei negozi della mia zona. Vediamo cosa propongono e vi tengo aggiornati!
Grazie ancora!
|
02/08/2014, 13:28 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Senza dubbio meglio l'anteriore, per più motivi, non ti schizza sassi addosso, inoltre passi prima con il trincia e poi con le ruote....al contraio passerebbe prima le ruote e ti schiaccia l'erba. Un trincia con il controcoltello sarebbe il top , inoltre è importante anche il numero di coltelli , più sono meglio è, per un trincia di 60 dovrebbero essere 13 coppie(26) o 16 coppie(32) coltelli (meglio il secondo) Un cosa importante è il materiale della cassa e lo spessore della lamiera.......ci sono trincia che quando prendono sassi viene tutte bozze, segno di metallo scadente e lamiera troppo fine......4 mm di spessore è già un buon trincia. Per la regolazione del taglio(valuta quello che più si addice al tuo fabbisogno) trovi quelli con il rullo o quelli con le ruotine anteriori, le ruotine anno dei pro e dei contro , i vantaggi sono che riesci a girare meglio la macchina nelle inversioni , è abbastanza stabile, inoltre agevola e facilita i trasferimenti, gli svantaggi li puoi trovare in caso di sassi , ramaglie grosse e buche sul tereno , la macchina tende in questi casi a frenare o spostarsi leggeremente . Se lavori in punti con forte pendenza,qualora le ruote non anno il bloccaccio(in genere sono libere),il trincia tende a scendere e la macchina a girare a valle, infine le ruotine sono di plastica+gomma e si usurano. Anche il rullo ha i pro e contro, la macchina è più stabile nel lavoro, giri abbastanza bene, ma nel trasferimento è più rumorosa e meno scorrevole, dovresti applicare una o due ruotine per il trasferimento, ruotine che alcune ditte le danno in dotazione o opzional, altre ditte non le forniscono e quindi dovresti creare qualcosa con il fai da te. Ricapitolando le cose essenziali a mio avviso per il tuo caso sono: Trincia anteriore Controcoltello Spessore e tipo materiale della cassa.
|
03/08/2014, 5:46 |
|
|
Alberto1988
|
Grazie per la risposta e per l'interessamento... Allora sono stato in un paio di posti, ora vi spiego: I primo è un grosso negozio a 5km da casa mia che tratta trattorini rasaerba, motocoltivatori ecc... mi ha detto che mi fa sapere in settimana. Il secondo è a 100 metri da casa mia (quello da cui ho preso il motocoltivatore visto l'ottimo prezzo e la quasi parentela) mi ha detto che ha un trincia usato che me lo farebbe provare per un po' e senza fretta potrei valutarne l'acquisto. Il fatto che questo trincia, da come ho capito io, ha 2 lame rotative! Quindi è o non è un trincia??? In ogni caso mercoledi' me lo fa vedere e aggiorno il post. Cercando un po su internet, mi sono cimntato in 2 particolari modelli che forse fanno al caso mio: BLADERUNNER DELLA BCS e TRINCIA PER MOTOCOLTIVATORE ZANON qualcuno di voi le conosce? Sono buoni prodotti? Grazie a tutti Alberto
|
03/08/2014, 15:41 |
|
|
Orf
|
Sono trince entrambe....solo che quelle a lama, chiamate anche a piatto (a lama singola o doppia) sono adatte al solo taglio dell'erba e fanno un'azione molto "pulita", e sono abbastanza leggere; le altre invece hanno dei coltelli a Y o dei martelli come organo di taglio e, oltre all'erba anche alta, ti tagliano e distruggono pure ramaglie e sarmenti più grossi. Nel primo caso si può parlare di trinciaerba, nel secondo di trinciasarmenti o trinciatutto....trincia diciamo che è più generico. Io ho usato un paio d'anni la trincia bladerunner della bcs, gran bella macchina molto robusta e solida (la mia aveva i coltelli ad Y come organo di taglio e la larghezza era 75cm)....ma l'ho venduta per inutilizzo visto che ho anche quella del trattore e che ha un peso notevole, quindi in pendenza ero sempre attaccato ai freni, ho ripiegato su un decespugliatore a ruote per le zone dove non sono comodo con la falciatrice . Comunque nel piano vai via benone, basta che non ti aspetti la velocità di una barra falciante. L'unica pecca era il costo, ma la macchina è proprio solida come dicevo. Tutte le ottime indicazioni che ti ha dato dritto sui rulli ecc le condivido in pieno! La trincia della Zanon non la conosco ma mi risulta che siano macchine di indubbia qualità anche quelle
|
03/08/2014, 16:23 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io consiglierei quelle a coltello triplo cioe 2lame curve contrapposte e in mezzo un coltello dritto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/08/2014, 16:49 |
|
|
Alberto1988
|
Grazie ad entrambi per la risposta rapidissima e completa! Vi tengo aggiornati !!!
|
03/08/2014, 18:34 |
|
|