Ti conviene un motore cosi? i miei soci hanno tagliato in 2 l'Om 130 trasporto animali e hanno messo il motore-cambio sotto il mulino, ma han dovuto staffargli il riduttore del vecchio carro unifeed se no il motore era sempre in fuori giri
qui hanno usato un motore di un Cp70 militare , penso sui 200cv aspirato , x pompare da una verticale , e poi lo usano x l'essicatorio , e mulino , tra tutti i rapporti che ha gli hanno ingranato una marcia che a 1500 giri da 750giri a bagnare col rotolone hanno detto che fa la media di 8litri l'ora..
nn e' che sul motore e cambio del lupetto hanno sbagliato marcia, perché con quella più lunga dovrebbeesre quasi in presa diretta
se macinavano con una marcia alta, per non soffocare il motore, il mulino girava troppo veloce, vibrando e scaldando da maledetto la farina. con le basse c'era il problema inverso, la terza col riduttore da un buon risultato, non scalda, non tribola e non maltratta il mulino..
Scusate il ritardo, ma non ho più controllato la discussione perché non vedevo risposte...
La prima foto si riferisce ad un banco "per motocoltivatore", così dice il sito della ditta; il secondo invece immagino che sia per uso con trattore.
A parte la marca e il modello, quello che volevo capire è in cosa si differenziano le due tipologie e quali sono i fattori da considerare. Per esempio il numero di giri della PDF del motocoltivatore, la presenza di una seconda pdf o altro... anche in considerazione del fatto che non ho ancora né l'uno né l'altro, ma a breve dovrei valutarne l'aquisto.
Io cel'ho a trattore, stessa marca della foto. quelle sono le versioni base, io ti consiglio come la mia, con il cardano a 90 gradi e la lama nella stessa direzione. Quelli che hai postato hanno il difetto che o il legno lungo ti sbatte sul trattore o sulle stegole del motocoltivatore, oppure i pezzi tagliati ti cadono sul cardano.
in genere ho visto che quella trattore e' piu' robusta, ovvio che se devi comprarci apposta il trattore e' meglio l'altra, o una elettrica. per i giri della pdf devi vedere le specifiche tecniche del banco e del motocoltivatore..
Cioè intendi quelli che hanno l'attacco sul retro e non di lato... si immagino che siano più comodi da usare. Però l'unico modello che la casa produce per motocoltivatore è quello della prima foto, non credo che un banco per trattore si possa adattare, oppure si..?
ma in genere nn si girano le stegole del manubrio del motocoltivatore all'indietro . nella posizione che si monta la barra falciante?
Si, ma con i legni lunghi un po' si impigliano sempre, provato su banco e motocoltivatore bcs.. lavorare col motore davanti a te e avere destra e sinistra liberi e' un'altro lavorare..
Moisan un adattatore si puo' fare, con una staffatura adeguata, ma a quel punto il costo diventa difficilmente ammortizzabile.