|
Banco sega per motocoltivatore
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Ti conviene un motore cosi? i miei soci hanno tagliato in 2 l'Om 130 trasporto animali e hanno messo il motore-cambio sotto il mulino, ma han dovuto staffargli il riduttore del vecchio carro unifeed se no il motore era sempre in fuori giri
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
25/02/2014, 23:31 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
qui hanno usato un motore di un Cp70 militare , penso sui 200cv aspirato , x pompare da una verticale , e poi lo usano x l'essicatorio , e mulino , tra tutti i rapporti che ha gli hanno ingranato una marcia che a 1500 giri da 750giri a bagnare col rotolone hanno detto che fa la media di 8litri l'ora..
nn e' che sul motore e cambio del lupetto hanno sbagliato marcia, perché con quella più lunga dovrebbeesre quasi in presa diretta
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/02/2014, 16:20 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
se macinavano con una marcia alta, per non soffocare il motore, il mulino girava troppo veloce, vibrando e scaldando da maledetto la farina. con le basse c'era il problema inverso, la terza col riduttore da un buon risultato, non scalda, non tribola e non maltratta il mulino..
|
26/02/2014, 23:32 |
|
|
grintosauro
|
prima o poi la quadra si trova, certo che con unmezzo con un cambio zf a 18raporti e' più facile
|
27/02/2014, 8:47 |
|
|
moisan
|
Scusate il ritardo, ma non ho più controllato la discussione perché non vedevo risposte...
La prima foto si riferisce ad un banco "per motocoltivatore", così dice il sito della ditta; il secondo invece immagino che sia per uso con trattore.
A parte la marca e il modello, quello che volevo capire è in cosa si differenziano le due tipologie e quali sono i fattori da considerare. Per esempio il numero di giri della PDF del motocoltivatore, la presenza di una seconda pdf o altro... anche in considerazione del fatto che non ho ancora né l'uno né l'altro, ma a breve dovrei valutarne l'aquisto.
Allegati:
R250.jpg [ 8.77 KiB | Osservato 903 volte ]
R100.jpg [ 11.81 KiB | Osservato 903 volte ]
|
21/03/2014, 11:55 |
|
|
lumacosio
|
Io cel'ho a trattore, stessa marca della foto. quelle sono le versioni base, io ti consiglio come la mia, con il cardano a 90 gradi e la lama nella stessa direzione. Quelli che hai postato hanno il difetto che o il legno lungo ti sbatte sul trattore o sulle stegole del motocoltivatore, oppure i pezzi tagliati ti cadono sul cardano.
in genere ho visto che quella trattore e' piu' robusta, ovvio che se devi comprarci apposta il trattore e' meglio l'altra, o una elettrica. per i giri della pdf devi vedere le specifiche tecniche del banco e del motocoltivatore..
|
21/03/2014, 13:48 |
|
|
moisan
|
Cioè intendi quelli che hanno l'attacco sul retro e non di lato... si immagino che siano più comodi da usare. Però l'unico modello che la casa produce per motocoltivatore è quello della prima foto, non credo che un banco per trattore si possa adattare, oppure si..?
|
24/03/2014, 17:33 |
|
|
grintosauro
|
ma in genere nn si girano le stegole del manubrio del motocoltivatore all'indietro . nella posizione che si monta la barra falciante?
|
24/03/2014, 22:27 |
|
|
grintosauro
|
quelle senza gruppo ad angolo in genere hanno un rinvio alterale a cinghie di modo che tu seghi la legna di fianco alla ruota sx del trattore
|
24/03/2014, 22:34 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Cita: ma in genere nn si girano le stegole del manubrio del motocoltivatore all'indietro . nella posizione che si monta la barra falciante? Si, ma con i legni lunghi un po' si impigliano sempre, provato su banco e motocoltivatore bcs.. lavorare col motore davanti a te e avere destra e sinistra liberi e' un'altro lavorare.. Moisan un adattatore si puo' fare, con una staffatura adeguata, ma a quel punto il costo diventa difficilmente ammortizzabile.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
24/03/2014, 22:44 |
|
|