Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
avrei un "Grillo" per la testa... 
Autore Messaggio

Per sistemare il mio terreno incolto, ed in particolar modo una porzione di 2000mq, che è quella che al momento mi interessa, sarei tentato di acquistare una "GRILLO Trimmer" (950€). Mi sembra un mezzo agile, anche se magari più lento sulle superfici pianeggianti ampie, ma più versatile per raggiungere porzioni di terreno più difficili. A parte qualche pinetto, ci sono parecchi arbusti spinosi che non superano il 1 - 1,5cm di diametro. L'ho confrontato con una falciatrice (1450€) e con un motocoltivatore della stessa marca (1950€), ma si arriva a spendere il doppio, anche se con l'accessorio della fresa nel configurazione più costosa.
Mi è stato anche proposto il "Climber" della Grillo, ma li si superano i 3000€. Il terreno è terazzato e poco pendente, ma a tratti ci possono essere situazioni in cui un trattorino potrebbe toccare, oltretutto col trattorino certi passaggi sarebbero impossibili. Sono ancora piuttosto inesperto, ma penso che forse sia meglio puntare a qualcosa che possa offrire un ventaglio d'azione maggiore, anche a scapito di performance minori, e quindi punterei sul "Trimmer".
Qualcuno ha già provato qualcuna di queste macchina, o altre, e ha qualche suggerimento? :mrgreen:

01/02/2011, 22:58
Profilo

Formazione: perito industriale
dipende , se vuoi anche coltivare il terreno certamente meglio avere un motocoltivare tagli l'erba e fresi la terra altrimenti per 2000 mq si puo azzardare anche l'acquisto di un buon decespuliatore una motofalciatrice secondo me sarebbe meglio del trimmer oltre che a differenza del trimmer ha un motore diesel con risparmio di carburante e potenze maggiori il trimmer non e' altro che un decespuliatore a "carrello" inoltre puoi anche girare e trovare qualche buon usato .

02/02/2011, 11:00
Profilo

Ma si, mi butto sul motocoltivatore della Grillo che consente sia la falciatura, che l'aratura. Mi hanno detto che con 2 o 3 passate il terreno diventa perfetto. Per adesso, l'unica cosa che ho preso è una motosega della Mcculloch per i rami più grossi e gli alberelli.
E che cercavo uno strumento che fosse più duttile possibile. Mi sarebbe piaciuto un trattorino, anche per il piacere di usarlo, ma mi sa che a meno di non avere un prato, costa tanto e non ho letto grandi commenti... Essendo all'inizio della mia esperienza, sto cercando di evitare spese superflue e sbagliate. :geek:

02/02/2011, 21:23
Profilo

Formazione: perito industriale
tom75 un idea potrebbe essere quella di far sistemmare il terreno a un terzista con un bel trinciatutto una volta pulito lo mantieni tu con un motocoltivatore oltre alla grillo come marca ti consiglio anche la Mab per la motosega una Mcculloch non mi sembra una scelta molto buona per fare piccoli tagli l'idea sarebbe una oleoma 932 c .

02/02/2011, 21:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]