Salve ragazzi, scusate ma non sapevo dove postare il quesito: "per la campagnia è meglio un autocarro tipo Iveco 35-8 o similari cassonato con ruote gemellate e trazione posteriore oppure un autocarro tipo Fiat Ducato generico cassonato a trazione anteriore e con asse a ruote singole posteriori?" Premetto che il mio dubbio più che sulla portata è sulla possibilità di restare o meno impantanati in caso di fanghiglia. Grazie per le risposte Lelio
Diciamo che la farei spesso anche perché la campagna dista circa 40 km da dove abito e poi a 10 km salendo per le colline ho le api strada asfaltata tranne l'ultimo km mulattiera.. io più che altro volevo sapere se con l'asse di trazione gemellato avevo meno rischio di impantanarmi in caso di strada con fango o le stesse possibilità della trazione anteriore... Cmq andrei ad acquistare qualcosa di usato non lo userei tantissimo perchè ho a disposizione anche una punto vecchia con carrello, lo userei per montarci una gruetta da 900kg e trasportare le cose più ingombranti...
io il ducato 4x 4 li avevo usati , in autostrada più o meno se la cavavano , ma nell offroad , avevano dei limiti nn tanto come trattivita, ma in quanto a dimensioni , e sterzata .
ce rto il motore 1000 del porter e' un po piccolino , ma si difende bene in quanto leggero anche se un po angusto per quelli oltre il 180cm di altezza..
il bremach con gru retrocabina ce l'ha un muratore ed e' contetissimo ,anche se sia nuovo che usato costa abbstanza , pero' dove va co ltrattore , ci va anche con 4x4 , soprtutto quando deve fare dei lavcori x enel o Telecom , oppure fare recinzioni , con uan portata utile di quasi 20q.li e' sempre un buon mulo
Eh appunto il costo ha un certo peso, considerando che cmq non lo userei tutti i giorni, io auspicavo a spendere poco, il mio più grande cruccio è se mi troverò con le ruote su erba bagnata dovrò lasciarlo la dov'è?