|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
vito981
Formazione: Ragioniere
|
ciao vorrei delle info su qualche autocaricante per raccogliere l'erba,abitando in zone collinari vorrei sapere che modello acquistare e se conviene realmente acquistarne uno.
_________________ Non c'è successo senza passione
|
23/02/2013, 20:12 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
di falcia autocaricanti oggi come oggi sono macchine che nuov costano sui 9/10mila euro in su
principlemnte ce ne sono di 2 tipi : uno e' quello in cui il sollevamento del rotofalce, e' attuato mediante un pistone posto sotto il timone che contrandosi alza il gruppo falciante , in genre queste macchine sono fatte x la collina , sono quelle che cosano meno e permettono di foraggiare finoa 15/20capi al giorno
hanno un solo difetto quando sono cariche aumenta il peso sul rotofalcie e sembra di tirare un masso , sopratutto sull'umido
poi ci sono quelle per la pianura e leggera collina , in cui il collevamneto del gruppo falciante e' dovuto a un martinetto posto al di sopra del rotofalcie , colelgato con un cavo di acciaio lo alza con tutto il meccanismo di levazione dell'erba .
in genere si suddividono in 2 quelli con carreggiata stretta (180) e larga(220) a seconda dei metri cubi trasportabili , in genre questi son per allevamneti da 25/30animali , fino a piu di 100, con sistema di distribuzione in greppia posteriore
a dimenticavo nel ssitema di elevazione sono posti dei coltelli che suddividono l'erba in varie lunghezze , perche nel caso di loietti o erba medica o sorgo polto lunghi muoverli poi a mano in greppia e' praticmanete impossibile
il numero di animali assrbili e' dato x ogni singolo carico , e in genre i modelli sono contrassegnati da questo numero .
a seconda del peso a pieno carico possono avere varie omologazioni da 6tons a 14 queli piu grossi
poi ci sono altre macchine simili ,che sono i caricaotri , quelli che hanno anteriormente il pick up delle rotopresse , ma in gnere sono usati x fare gli insilati di erba
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/02/2013, 19:58 |
|
|
vito981
|
ok grazie della spiegazione in realta ho trovato un modello anni 80 e ho deciso di aquistarlo per alimentare le mie vacche avendo molta erba a disposizione credevo che non funzionavano tanto bene perche ne ho visti molti in giro per pochi euro
|
24/02/2013, 21:12 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
di marchi nazionali , penso che ci sia solo il di pietri e come raccoglierba il pottinger, forse il supertino
in piemonte ci sono altri 3 marchi che producono queste macchine ,il riberi , il bonino, e l'enria
tranne il riberi che lavora solo x il piemonte perche e' un officina meccanica che fa sopratutto tettoie e box x vitelli , gli altri due lavorano molto x l'estero , sopratutto francia e inghilterra
a livello di qualita piu o mneo si equivalgono tutti , alivello di peso il riberi e supertino sono sicurament ei piu pesanti , il bonino e' tecnicamente il piu semplice e quelli degli anni 80 erano deboli di timone ( alla fine il mio aveva piu staffe che cia vevo saldato io , che tutto il resto..) chiusa parentesi qui ognia zienda ha il suo , da usarlo ogni giorno x 7 mesi , a usarlo solo in autunno( o primavera) quando nn si riesce ad affienare, per cui chiudendo molte stalle li trovi in ogni angolo , nn e' detto perche abbia 30anni che sia frusto ,quelli emccanici rispetto a quelli totalmente idraulici , hanno di buono che qualsiasi officina con un tornio e uan saldatrice , te li rigenera.. i coperchi dei rotofalci , i denti portalame , li trovi ovunque sia originali che di concorrenza , le catenarie dei pettini , idem
devi solo ogni 2 mesi dargli uan bella ingrassata e olio e vanno sempre ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/02/2013, 22:38 |
|
|
vito981
|
ok ....grazie delle info molto chiare..............
|
24/02/2013, 22:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|