Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:10

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aucocostruzione seminatrice 
Autore Messaggio

Vorrei costruire una seminatrice meccanica, tipo quelle manuali a dischi che lasciano cade il seme ad intervalli regolari dettati dalle distanze del disco che seleziona il seme.
https://www.google.it/search?q=seminatrice+manuale&safe=off&client=firefox-a&hs=m6l&rls=org.mozilla:it:official&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=NM98Uv-eAYKv4ASqy4DgBw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1920&bih=950
Solo che vorrei attacarla dietro un trattore di piccola potenza oppure dietro un motocoltivatore, in tutti e due i casi trainata.
Ho un pò di problemi con il meccanismo del disco però, ho fatto già delle prove con dei prototipi più piccolini solo che funziona e non funziona, il seme non cade regolarmente; qualcuno può postarmi qualche foto di una seminatrice meccanica (interno del meccanismo) o darmi qualche idea?

08/11/2013, 13:52
Profilo

Per che tipo di semi la devi usare .il seme e' confettato ?

09/11/2013, 1:27
Profilo

vorrei farla con disco intercambiabile, mais, favino, ortaggi vari, insomma cambiando il disco che ha un foro apposito per il seme faccio tutto, forse ho trovato dei dischi pronti e se riesco ad acquistarli è fatto tutto.

09/11/2013, 2:33
Profilo

Mais e favino ci puoi riuscire forse anche con lo stesso disco ma per i semi di ortaggi deve essere confettato altrimenti ti puoi ritrovare più sementi nello stesso buco

09/11/2013, 12:27
Profilo

Ieri ho provato a fare un disco di legno spesso 2cm e l'ho forato a misura di mais, ho fatto una tramoggia e il seme lo trasportava però a volte non prendeva il chicco.
Ora ho trovato in rete diversi video, tutti validi, il problema è realizzare il disco, quella per il mais ha il disco tipo quello che ho fatto io solo che a me è un foro mentre nel video ha il solco che va ad aumentare, però mi pare di vedere che ogni tanto prende 2 semi.

09/11/2013, 14:57
Profilo

ciao, avevo pensato anch'io di costruirla ma utilizzando il disco tipo "quella americana in alluminio" che su ***** vendono a 180 €, i dischi li facevo in lamiera, purtroppo il tempo stringe ed i lavori sono troppi e cosi ho deciso di aquistarla (trovato un venditore che a 140 me la vende).... poi ho pensato di trainarla con un piccolo vericello a scoppio che ho costruito per recuperare la corda del verricello vero :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

11/04/2014, 11:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]