Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Aspiratore per ghiande

05/12/2013, 9:42

Salve ragazzi, vorrei comprare un soffiatore/aspiratore per raccogliere ghiande, avrei visto SH 86-D della Stihl, cosa ne pensate? puo funzionare con la ghianda?

Re: Aspiratore per ghiande

15/12/2013, 10:55

Questo?
Allegati
stihl.jpg

Re: Aspiratore per ghiande

19/12/2013, 23:00

Hai guardato il Cifarelli?

Re: Aspiratore per ghiande

29/01/2014, 9:32

Marco ha scritto:Questo?


Si questo, ho fatto una cavolata, anche se levi il trituratore dalla ventola di aspirazione le ghiande vengono tritate lo stesso dalle ventole, quindi soldi buttati.

Re: Aspiratore per ghiande

29/01/2014, 9:41

mettere una rete davanti alla ventola e creale una canalizzazione parallela che permetta la ricaduta delle ghiande nel sacco? se hai il manuale del tuo aspirafoglie o il modello postamelo che vedo se riesco a darti una mano senza spendere soldi ulteriori modificando il tuo aspirafoglie. non so se hai presente i bidoni in metallo per aspirare la cenere che si collegano agli aspirapolvere,in realtà è sufficente sfruttare lo stesso principio ;)

Re: Aspiratore per ghiande

29/01/2014, 9:55

usare quello da nocciole no?

Re: Aspiratore per ghiande

29/01/2014, 9:58

Se non hai quintali da raccogliere puoi provare con questo
Allegati
NutWizard1.jpg

Re: Aspiratore per ghiande

29/01/2014, 10:44

Ho buttato giù una cosa schematica ma che potrebbe rendere l'idea,se si sotituisce il tubo grande principale di aspirazione con uno di uguale diametro in pvc da scarico/pluviale è più semplice perchè è più facile da lavorare a caldo e con collanti per tubi,se si devono fare modifiche si possono fare sostituendolo con un'altro tubo,soprattutto se si esagera con la dimensione dei tagli o dei fori,il tubo originale dovrebbe essere abs o un polimero simile un po impegnativo da lavorare e incollare.
Nei disegnetti ho metto una immagine di un aspiratore classico,se a circa 3/4 di tubo si fa un taglio e si inerisce una paratia forata (di cui allego immagine per chiarire) e inclinata di circa 30/40° rispetto al flusso di aspirazione si dovrebbe avere abbastanza forza da far spingere e ricadere quello che si raccoglie in una condotta laterale aggiuntiva che può portare ad un sacco. Se la spinta non fosse sufficente si potrebbe modificare come l'ultima immagine che ho inserito,usando la paratia precedente ma senza il foro per la condotta verde e aggiungere una seconda paratia,quella nera,e mettre la condotta rossa tra le 2 paratie in modo che le ghiande cadano per gravita. Spero sia comprensibile,se non lo fosse cercherò di spiegarmi meglio
Allegati
aspirafoglie.jpg
sezione_laterale.jpg
paratia.jpg
alternativa.jpg

Re: Aspiratore per ghiande

04/02/2014, 21:09

sec em si forma un tappo.. x em aspiri foglie e ghiande e poi la separi..
Rispondi al messaggio