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aratro rotativo 
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pensavo di comperare l'aratro rotativo
cosa ne pensate?????

mi sembra che costi molto

vale la pena...
grazie per le risposte
saluti

nino

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20/01/2016, 14:10
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Nino, è una gran macchina.
pregi: lavora bello profondo
lascia il terreno già come fosse fresato
interra tutto
fai poca fatica

difetti: serve una buona cavalleria, direi che 10cv sono un minimo giusto anche se lo vendono per un 8cv come minimo
le ruote devono essere grosse, ci vogliono le 5.00-10
non so come possa lavorare in pendenza, io lo uso solo sul piano
è pesante e alza molto l'anteriore del motocoltivatore nelle manovre quindi lo maneggi con più difficoltà
ha delle protezioni sui 4 vomeri che ne rallentano l'usura consumandosi loro al posto del vomere.devi cambiarle spesso

Io mi trovo alla grande, sono soldi spesi bene per come la vedo. bisogna prenderci la mano, io lavoro partendo dal entro e girando intorno. così facendo però lascio 4 solchi a fine lavoro da riempire a rastrello.
da il massimo in terreni lunghi e stretti, meno inverti la marcia, prima fai. se devi lavorare piccoli spazi lascia stare. direi che il minimo da lavorare alla volta sono 100metri quadri
ti metto un filmato e due foto

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li puoi vedere cosa intendo per i solchi e come lavora


20/01/2016, 20:49
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;)
Se la superficie da lavorare è poca, invece di girare a fine solco, solo invertire il moto e fare a retro il ritorno al punto di origine.
quindi riprendere.
Importantissimo, il rotativo va fermato durante la retromarcia, il mio mezzo lo fa automaticamente appena tiro la leva dell'invertitore di marcia.

Impieghi il doppio del tempo ma il lavoro non è assolutamente faticoso e alla fine non devi ripassare praticamente niente.

In più decidi il lato verso cui indirizzare la pendenza del terreno, io sono in leggera pendenza, quindi faccio 2/3 anni verso monte e 1 verso valle, e ho sempre il terreno con la pendenza che più mi conviene.
Buon lavoro


21/01/2016, 10:01
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:o
Non mi fanno modificare il messaggio precedente quindi integro con questa aggiunta che mi è stata ispirata dai video sopra.

Intanto quando si ara si deve sempre lasciare il ruotino, lo si regola in altezza per la profondità del solco voluta, io faccio sempre il max, vale a dire tutto il ruotino sollevato.
Vedo poi che nella dimostrazione del giovanotto con i sandali antinfortunistici :mrgreen: che ha un mezzo simile al mio, che, quando fa la retromarcia, passa con la ruota sul terreno già lavorato. :|

Questo lo capiranno tutti è un errore evitabile con subito una piccola sterzata, per portare la ruota nel solco, invece di farla alla fine per riprendere.
Questo piccolo accorgimento, oltre a rendere più facile il controllo del mezzo, non calpesta in alcun modo quanto già lavorato.


21/01/2016, 10:26
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kentarro ha scritto:
Nino, è una gran macchina.
pregi: lavora bello profondo
lascia il terreno già come fosse fresato
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fai poca fatica

difetti: serve una buona cavalleria, direi che 10cv sono un minimo giusto anche se lo vendono per un 8cv come minimo
le ruote devono essere grosse, ci vogliono le 5.00-10
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Io mi trovo alla grande, sono soldi spesi bene per come la vedo. bisogna prenderci la mano, io lavoro partendo dal entro e girando intorno. così facendo però lascio 4 solchi a fine lavoro da riempire a rastrello.
da il massimo in terreni lunghi e stretti, meno inverti la marcia, prima fai. se devi lavorare piccoli spazi lascia stare. direi che il minimo da lavorare alla volta sono 100metri quadri
ti metto un filmato e due foto

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li puoi vedere cosa intendo per i solchi e come lavora



il filmato non lo vedo (ma ho gia visto in rete)volevo una opinione di chi lo usa...

mi sono convinto 100% adesso devo convincere la moglie :lol:

ciao grazie
nino

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21/01/2016, 13:37
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SergioE ha scritto:
:o
Non mi fanno modificare il messaggio precedente quindi integro con questa aggiunta che mi è stata ispirata dai video sopra.

Intanto quando si ara si deve sempre lasciare il ruotino, lo si regola in altezza per la profondità del solco voluta, io faccio sempre il max, vale a dire tutto il ruotino sollevato.
Vedo poi che nella dimostrazione del giovanotto con i sandali antinfortunistici :mrgreen: che ha un mezzo simile al mio, che, quando fa la retromarcia, passa con la ruota sul terreno già lavorato. :|

Questo lo capiranno tutti è un errore evitabile con subito una piccola sterzata, per portare la ruota nel solco, invece di farla alla fine per riprendere.
Questo piccolo accorgimento, oltre a rendere più facile il controllo del mezzo, non calpesta in alcun modo quanto già lavorato.

grazie per le indcazioni...
ho visto che costa circa 1000 € l'avete pagato cosi'

magari si trova usato o è troppo nuovo ??

saluti nino

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21/01/2016, 13:39
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adesso vedo il filmato... molto interessante

io ho un goldoni da 10 cv a benzina penso che sia giusto per questo lavoro


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21/01/2016, 13:49
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;)
Io comunque prima di comprare altro per il tuo mezzo, intanto cercherei di far si che l'aratro non si stacchi.
Già solo quell'aspetto mi fa dubitare della buona qualità del tuo attrezzo, e non vorrei che dopo aver speso quasi mille € per il rotativo ti trovassi a dover zappare a mano. :|

Alla vista il tuo aratro è ben fatto, e non c'è alcuna ragione logica che quel carrettone arancione si stacchi appena sente duro. :mrgreen:


21/01/2016, 19:18
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Controlla il diametro ruote. Mi sembrano piccole.
Cerca poi in rete magari lo trovi a meno. Importante è che la presa di forza della macchina da cui arrivi giri nello stesso senso. Poi cambi la flangia. Ti costa circa 100-150€ una flangia nuova.
Se decidi per l'usato controlla l'usura dei vomeri.


21/01/2016, 20:32
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l' ho comperato
oggi ho provato funziona benissimo
devo ancora impratichirmi...
ma sono molto soddisfatto
saluti
nino

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29/03/2016, 0:34
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