Ciao Ragazzi,
sono una new entry, o meglio, mio padre.
Ho appena preso un motocoltivatore Grillo G107d (avevo chiesto per il 10cv, ma mi hanno rifilato il 8.5-9 cv del 2008, approfittando della mia inesperienza..vabe)
Il motocoltivatore e stato acquistato come alternativa al tradizionale mulo di una volta.
Il terreno e in zona collinare,quindi un trattore non avrebbe spazio per accedere ecc, oltre alla spesa troppo alta, considerando che sono un paio di ettari in tutto coltivato a uliveto.
Prima di tutto bisogna raccogliere i sassi prima di fresare, ahime..! (ho visto anche delle carriole da poter applicare al motocoltivatore, ma forse considerando la spesa..mi sa che si va per quella tradizionale..). Piu che altro mi preoccupa se il peso possa incidere e danneggiare l attacco della carriola al gruppo cambio..visto che dovrebbe camminare su un terreno non perfettamente pianeggiante, e quindi soggetto magari a torsioni/oscillazioni..
Come alternativa pensavo all aratro da poter applicare anziche della fresa, il che mi risparmierebbe raccogliere i sassi piu grandi, poi ho visto che c e anche il doppio aratro, quindi potrei avere un diametro di aratura piu largo per ogni passata.
Ed eccoci qui, ho letto per caso del vostro sito, e meno male che cie siete
, leggevo che praticamente farebbe fatica anche col solo aratro, figuriamoci 2..
Quindi vi chiedo conferma, e da abbandonare l idea del aratro..?Ma...un mulo medio, quanti cavalli ha..
???
Quindi evito la spesa per ruote in ferro, contrappesi, e aratro..???
Ce qualche esperienza diretta a riguardo di qualcuno che ha gia provato con l aratro? A proposito, l aratro a che profondita arriverebbe? La fresa se nn sbaglio nn piu di 15 cm, vero?
Grazie in anticipo..!!!
Michele