Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:35

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
aratro fisso x motocoltivatore 
Autore Messaggio

Ciao davaglione bene e quello che ho pensato e a parte di tutto costano molto in meno di un trattore e in più tutto la sua attrezzatura che lo so che sono disponibile usato pero sai come e, se tu dimostra che hai interesse da comprare una attrezzature cosi gli vogliano tre volta tanto di quello che vale. Poi dimmi una cosa, io pensato che con dei campi con questa pendenza non sarà meglio da dividere il campo in particelle più piccolo (che con motocoltivatore se poui fare invece con un trattore non diventa praticabile) per evitare delle frane? Un paio di anni fa un pastore che ha dei campi intorno della mia casa ha lavorato I campi con trattore e una fresa rotativa pero a causa del cambiamento de tempo non aveva possibilità da finire I lavori e dopo una bella pioggia da un paio di giorno il campo ha partita e un terzo se ne andata a finire infondo valle ma anche sopra la strada di accesso allo frazione.

04/12/2009, 16:56
Profilo

mah.. dipende bisognrebbe vedere il terreno x darti un consiglio, ma tu intendi fare dei muri x creare dei terrazzamenti?

04/12/2009, 19:16
Profilo

No, e solamente che ho pensato se mi utilizzo un motocoltivatore e molto più maneggevole e quindi posso fare lotte più piccolo lasciando un bordo intorno da ogni lotto e un accesso larga 3 metri nel centro del campo per facilitare l'accesso durante la ricolta e semina della terra. Sulla terra argillosa anche se e bagnato leggermente con dei mezzi pesante se comincia da scivolare non sa mai dove va e finire quindi se vai sopra l'erba ti da una sicurezza in più e generalmente rende l'accesso più facile. Io voglio coltivare ortaggio e un po' di frutta come ribes, lampone ecc.

05/12/2009, 18:50
Profilo

Ciao Ragazzi,

sono una new entry, o meglio, mio padre.
Ho appena preso un motocoltivatore Grillo G107d (avevo chiesto per il 10cv, ma mi hanno rifilato il 8.5-9 cv del 2008, approfittando della mia inesperienza..vabe)

Il motocoltivatore e stato acquistato come alternativa al tradizionale mulo di una volta.

Il terreno e in zona collinare,quindi un trattore non avrebbe spazio per accedere ecc, oltre alla spesa troppo alta, considerando che sono un paio di ettari in tutto coltivato a uliveto.

Prima di tutto bisogna raccogliere i sassi prima di fresare, ahime..! (ho visto anche delle carriole da poter applicare al motocoltivatore, ma forse considerando la spesa..mi sa che si va per quella tradizionale..). Piu che altro mi preoccupa se il peso possa incidere e danneggiare l attacco della carriola al gruppo cambio..visto che dovrebbe camminare su un terreno non perfettamente pianeggiante, e quindi soggetto magari a torsioni/oscillazioni..

Come alternativa pensavo all aratro da poter applicare anziche della fresa, il che mi risparmierebbe raccogliere i sassi piu grandi, poi ho visto che c e anche il doppio aratro, quindi potrei avere un diametro di aratura piu largo per ogni passata.

Ed eccoci qui, ho letto per caso del vostro sito, e meno male che cie siete :-), leggevo che praticamente farebbe fatica anche col solo aratro, figuriamoci 2..

Quindi vi chiedo conferma, e da abbandonare l idea del aratro..?Ma...un mulo medio, quanti cavalli ha.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen: ???

Quindi evito la spesa per ruote in ferro, contrappesi, e aratro..???

Ce qualche esperienza diretta a riguardo di qualcuno che ha gia provato con l aratro? A proposito, l aratro a che profondita arriverebbe? La fresa se nn sbaglio nn piu di 15 cm, vero?

Grazie in anticipo..!!!

Michele

23/01/2011, 22:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la risposta non e' cosi facile da dare , pruimo che ci son altre alternative al diserbo meccanico sotto gli olivi ( sia chimico , che come gestione del tappeto verde)

seconda cosa come hai detto gia te hai a disposizione 8cv , e per di piu pieno di sassi.

ma l'uliveto che hai e' a terrazze?

con una ratro da motocoltivtore sec me piu di 10/12cm sul sodo non andresti.

24/01/2011, 9:09
Profilo YIM WWW

Ciao Grazie per avermi risposto.

Si dunque ho avuto conferma dalla lombardini, la macchina ha un motore 9 cv.

Il terreno e fatto a terrazze tipico delle zone collinari qui da me sul gargano. Magari s ce qualcuno che ha avuto esperienza diretta e vuole dire la sua, e benvenuto.. :)

cioa ciao

10/02/2011, 2:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4