no beh, con 11 cavalli sei già su un motocoltivatore bello grosso. le motozzappe (quelle senza ruote per intenderci) sono molto più piccole. Io ho un motocoltivatore da 8cv e ci lavoro bene anche con un aratro rotativo.
girando su internet ho trovato dei piccoli scava patate fissi tipo aratro praticamente una lamiera piegata un po inclinata a mo di vomere dite che con quella si puo rischiare? se no recupero un aratro con motore e corda d acciaio e in ue persone si riesce a fare un bel lavoro..
Il vomere o peggio ancora due vomeri ti scordi di farli funzionare bene con un motocoltivatore. (per bene intendo in profondità) Come dicevi più indietro nella discussione oltre alla potenza serve anche molto peso e io ci aggiungo grip col terreno (che il peso aumenta decisamente).
Vado fuori tema un attimo. Sai se esistono dei piccoli ripuntatori per motocoltivatori? giusto per rompere la crosta del terreno che si forma con piogge forti tra le file di patate ad esempio. Non servirebbe farlo andare in profondità, giusto qualche centimetro, diciamo 3 o 4. Magari sbaglio termine scrivendo ripuntatore, intendo un attrezzo simile a quello che si usa per sarchiare tra le fila di insalata manualmente, praticamente 3 uncini leggermente divaricati attaccati ad un manico.
ciao ragazzi che ne dite di questa idea(sentiamo la cavolata!): ho trovato in commercio dei piccoli argani a motore (peso25kg) che si usano x tirare la legna qui da noi in montagna, se dovessi fissare uno di questi in cima al solco e attaccare la corda (d'acciaio) dell'arganetto al motocoltivatore x aiutarlo a tirare l'aratro fisso???? chiaro bisognerebbe essere in 2 x svolgere il lavoro! magari cosi riuscirei a usare anche il vomere doppio!
kentarro ha scritto:no beh, con 11 cavalli sei già su un motocoltivatore bello grosso. le motozzappe (quelle senza ruote per intenderci) sono molto più piccole. Io ho un motocoltivatore da 8cv e ci lavoro bene anche con un aratro rotativo.
Effettivamente hai ragione... io motocoltivatori non ne ho mai avuti... quando in passato comprai una motozappa Benassi i motocoltivatori partivano da 12-14 cavalli e le motozappe da 8-10... ora guardando qualche sito di produttori di motocoltivatori mi rendo conto i motocoltivatori non partono da 14... ma arrivano a 14 cv
P.S. La trovata dell'argano non l'avevo sentita fino ad ora!! Davvero singolare!!!
il trattore nei miei campi non ci passa, ci sono muri e se ti va bene qualche stretto scivolo, il terreno in montagna è cosi!! al max mi prenderò un artro con motore e fune come han sempre fatto tutti da queste parti, me compreso