Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:33

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aratro e tecniche 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
ho un grosso dubbio , ho un aratro trainato e vorrei sapere se lo si puo usare con una gommato ho invece e troppo scomodo usarlo , vi chiedo questo poiche dovrei arare un piccolissimo pezzo di terra ad un mio amico il terreno e in piano e un quadrato , secondo voi quale la tecnica migliore per arare ho sentito che ci sono tecniche a colmarre e altro ma quale il metodo piu facile poi ho pensato ma si puo usare l'ìestirpatore su un terreno incolto caso mai ripassando piu volte o si puo usare anche un ripper che dite .

18/03/2012, 15:04
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Il trattore gommato ha poca presa con l'aratro trainato perchè deve solo tirare.
Mi sebra di capire si tratta di un piccolo appezzamento, quindi diventa difficile girare in tondo, mentre col l'aratro sul sollevatore potresti usare comodamente la retromarcia.
Visto che l'aratro sposta il terreno devi scegliere la giusta direzione in base alla situazione, confini , muri strade; cercando di non tirare la terra verso stada o rivoltare il primo solco nel terreno del vicino. ;) :mrgreen:

19/03/2012, 22:21
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
E' molto diffiile e scomodo, io ci ho provato (con un fiat 80/66 e aratro volentieri voltorecchio trainato) ed è un disastro! Per prima cosa ti serve la barra di traino mobile e robusta (le fange fisse 9 su 10 sono troppo deboli e con le torsioni strane dell' aratro le pieghi (apri) in 2 secondi poi se non hai il sollevamento idraulico dell' aratro ogni volta che ti inchiodi col trattore è un disastro. Se poi il pezzo è piccolo e con pochi spazi di manovra non cominciare neanche... Meglio lo stirpatore, facendo più passaggi per arrivare in profondità.

30/03/2012, 22:08
Profilo

Formazione: perito industriale
matteo ti diro che l'aratura lo fatta con il trainato e stato scomodo ma pensavo peggio e niente si e rotto poi ho fatto qualche passata veloce con il ripper purtroppo non ho un aratro portato altrimenti avrei usato quello , l'estirpatore volevo usarlo anchio ma il terreno era sodo e troppo duro anche ripassando piu volte non li facevi niente se era un terreno che veniva lavorato con l estirpatore andava bene .

31/03/2012, 8:29
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Non hai fatto poco... Rompere di solito non si rompe nulla solo che se non hai un gancio di traino robusto lo pieghi... che trattore hai????

31/03/2012, 20:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]