Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

aratro a dischi

25/12/2010, 16:29

salve vorrei colmare una mia lacuna , quale la diferenza fra i normali aratri e' uno a dischi e l'aratro a dischi e' una alternativa al tradizionale o esegue lavarazioni diversi .

Re: aratro a dischi

25/12/2010, 16:49

sono aratri che sono usati prevalentemente , nei terrei sassosi , fino a una profondita di 25/30cm
nn sono reversibili e sono utilizzati piu che altro nel sovescio del cotico nelle interfile di frutteti oliveti .




cioe prendi u erpice a disco con telaio a a x mi sa che fai un lavoro migliore

Re: aratro a dischi

14/01/2011, 21:01

http://www.agraria.org/macchine-agricole/aratro.htm
la penultima voce dice : aratro a Disco (non è un vero e proprio aratro, assomiglia più ad un erpice a dischi, permette di rimescolare il terreno in modo superficiale senza ribaltare la zolla);

Re: aratro a dischi

21/01/2011, 7:12

l'esatta terminologia dell'aratro a dischi è:discissore a dischi
in realtà nn è un aratro xchè nn ribalta la fetta di terreno tagliata

Re: aratro a dischi

21/01/2011, 19:53

eugenio ma rispetto al primo o al secondo?

Re: aratro a dischi

03/10/2011, 19:54

salve,
poche delucidazioni.
Quello che vedete nel primo video ha una dicitura di "ARATRO COLTIVATORE", perchè grazie ad un martinetto idraulico permette di aprire e chiudere l'attrezzo portandolo o in posizione da "coltivatore" o di "aratro" come in questo caso http://www.youtube.com/watch?v=ZtFUKPRdTgw
, variando pertanto la profondità di lavoro... più chiuso è l'attrezzo più scende in profondità, fino a 40 cm,più è aperto e + rimane in superficie.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, precisando che la fetta di terra tagliata VIENE RIBALTATA... qui sulla Murgia, è uno dei pochi attrezzi che riesce a sovesciare o INTERRARE le ristoppie vista l'impossibilità di bruciarle.

MATTEO

Re: aratro a dischi

03/10/2011, 19:59

Aratri a dischi

Aratri a dischi

Descrizione
Macchina operatrice trainata utilizzata per la rottura del terreno e la sua preparazione per la semina. A differenza dall’aratro a versoio queste sono attrezzature realizzate per ridurre lo sforzo di trazione, costituite da un telaio orizzontale disposto in posizione trasversale od obliqua rispetto all’avanzamento. I corpi operatori sono costituiti da dischi aventi la forma di calotte sferiche col bordo tagliente (denti, palette o uncini) capaci di ruotare attorno al proprio asse. Per un buon taglio delle stoppie e rovesciamento della fetta deve essere accompagnato da un raschiatore posto nella parte concava del disco. Per vincere la tendenza a fuoriuscire dal terreno deve essere opportunamente zavorrato. Profondità di lavoro: fino a 30 cm.

Commento
Gli aratri a dischi sono particolarmente idonei per operare su terreni di medio impasto e asciutti, mantenendo sempre profondità costante di lavoro. La profondità di lavoro, limitata a 30 cm, li rende particolarmente idonei all’impiego in agricoltura biologica dove tale valore rappresenta un limite da non superare. Offrono il vantaggio di non creare suola di lavorazione per l’azione di taglio e strappo esercitata dagli utensili rotanti; operano una buona frantumazione e un rimescolamento omogeneo lungo il profilo del terreno lavorato a scapito però del suo rivoltamento; si rivelano poco adatti alle condizioni dei terreni declivi; la zollosità residua è sensibilmente inferiore a quella lasciata dall’aratura a pari profondità, riducendo perciò i costi, anche in termini ambientali, per l’affinamento successivo.


definizione presa dall'ENTE NAZIONALE PER LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA... http://www.enama.it/it/agri_bio/aratri_a_dischi.php
Rispondi al messaggio