Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:19

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
altro uso pigiatrice 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
vorrei condividere un idea che ho avuto giorni fa mentre facevo la conserva di pomodori , usare la pigiatrice elettrica per trinciare i pomodori e poi passargli con la macchina per fare la passata cosi da non dover tagliare a mano in pezzi i pomodori per poi passargli ,voi che ne dite e una buona idea o una cavolata.

31/08/2012, 19:36
Profilo

secondo me potrebbe funzionare :ugeek:

.......... chi è che fa il primo esperimento ???

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

31/08/2012, 19:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Li puoi oestare anche uno a uno con la mazzetta.... :mrgreen:

Ma scusa, dopo averli tagliati non li cuoci?

31/08/2012, 21:54
Profilo

io mi riferisco alla passata non ai vasi con i pomodori a pezzetti che poi entrambi naturalmente vanno bolliti la mia era un idea per fare meno lavoro e guadagnare molto tempo comunque dovrei fare ancora almeno un quintale di pomodoro per la passata e di sicuro provero questo metodo se non funziona pasienza ma se funziona sara statta una bella pensata.

01/09/2012, 8:30
Profilo

ho fatto una riflessione, i pomodori si schiacciano non si tagliano, poi non è che si schiacciano troppo ?? alla fine poi cade tutto nel calderone sotto la pigiatrice, un miscuglio di succo e pomodori schiacciati che poi devi riprendere per ripassarli.
Ma i pomodori li devi tagliare per forza ?? da me li facciamo bollire pochi minuti in un calderone e poi li passiamo tre volte nella macchina classica. Quando il succo si è leggermente raffreddato lo mettiamo nelle bottiglie, le tappiamo e le mettiamo in un altro calderone a bollire per un oretta. Qualcuno invece prende i pomodori e invece di farli bollire sul calderone prima di passarli li mette nel forno (si ha cosi un sugo piu denso) la sera e al mattino li passa. Come vedi non si usa tagliarli prima di passarli.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

01/09/2012, 16:40
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui la facciamo diffrentemnte ,
si agliano ameta e si elininano i semi e l'acqua di vegetazione piu possibil , tolgiendo le parti verdi e le screpolature
po si mette a bollire , con tutti gli aromi( copolle aglio basilico, e chi piu ne ha piu ne metta)

si elimina l'acqua mentre blliscono , si fanno apssare 2 volte , e poi la si fa ribollire xke consum ancor a un po e la si sala

in media da 50kg di pomodori si ottengono 20 bottiglie da 750cc di conserva ,e prima di imbottigliarla si mette un po di olio dentro , e poi si mettono tra delle coperte di lana , ancora bollente . occhio a prendre delle bottiglie spesse , perche quelle sottili esplono , e sopratutto usare dei guionti spessi xke ce da usionarsi..

sec me sotto al pigiatrice dovresti usare una secie di pentola /scolapasta x eliminare piu acqua possibile , ma dovresti rima lavarli e puliri dalle impurtia

01/09/2012, 20:40
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Qui invece i miei veci hanno fatto sempre in questo modo:

Lavare e tagliare i pomodori a metà, metterli in un grande pentolone, portarlo ad ebollizione, quindi
passarli nella macchinetta che separa bucce e semi dalla passata, quindi metterli nei vasi con foglie di basilico ed aglio,
quindi fare sterilizzare i vasi e stop....

Saluti :!:

01/09/2012, 23:09
Profilo

da ma la passata la si fa lavando i pomodori poi tagliargli in pezzi solo pero i pomodori quelli tondi grandi poi si passsano con la macchina per la passata si imbottigliano ,poi si mettono dentro delle grandi callare che possono contenere decine e decine di bottiglie poi si fanno bollire per un ora e sono prnote per essere conservate in cantina .

01/09/2012, 23:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

faustocoppi ha scritto:
da ma la passata la si fa lavando i pomodori poi tagliargli in pezzi solo pero i pomodori quelli tondi grandi poi si passsano con la macchina per la passata si imbottigliano ,poi si mettono dentro delle grandi callare che possono contenere decine e decine di bottiglie poi si fanno bollire per un ora e sono prnote per essere conservate in cantina .

E non gli dai una scaldata prima di passarle nella macchinetta?

01/09/2012, 23:38
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
c'era il amrito di una cugina di mio padre che lo faceva cosi, malui una volta passata , li"filtrava" in delle fasche( simili alle tasche olandesi che si usavano x filtrare il vino) x togliere i succhi , e poi la sterilizzava..

pero' rimane piu liquida, io preferisco al tripla concnetrata

02/09/2012, 7:44
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo