Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
affilatura barra falciante 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, sapete dirmi più o meno ogni quante ore è necessario affilare i denti di una barra falciante (intendo di una falciatrice)? Sapete suggerire anche qualche tecnica?

15/05/2014, 20:00
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
allora smonta le lame dentate ed affilale con la lima,ci metterai un po più di tempo..

oppure puoi usare anche il flessibile ma in questo caso l'operazione è meno faticosa ma molto più complessa,tieni presente che andrebbe usato un flessibile piccolino ed un disco da mola e non quelli fini da taglio,poi dovresti fare molta attenzione a non "stemprare" le lame,calcola che con il calore che genera il disco del flessibile sulle lame si potrebbero stemprare e per non correre questo rischio,ti consiglio di andare molto ma molto leggero con la mano,non esercitare una pressione sulle lame,farlo in più riprese e cosa importantissima prima,durante e dopo lì'affilatura con il flessibile spruzzarci sopra dell'olio motore(poco non molto).

15/05/2014, 20:22
Profilo

Grazie, gentilissimo! Sai darmi anche qualche consiglio sulla frequenza con cui farlo? "Quando c'è bisogno" mi dirai :lol:

15/05/2014, 21:00
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
guarda io le affilo al tosasiepi che sono uguali ma più piccole e le affilo una volta all'anno,non mi sono mai preoccupato di contare le ore,però sono un giardiniere ed uso il tagliasiepi almeno 7 mesi all'anno..
barre falcianti non ne ho,magari aspettiamo qualcuno più esperto..

15/05/2014, 21:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ce la mola conica x la barra falciante del tipo che gira lentamente a bagno d'acqua e' della misura giusta per cui mettendo al barra falciante sottosopra si incastra nel doppio cono e ti riporta il filo come deve essere occhio a nn ferirti le mani con i denti affilati perché sono coem rasoi

col flessibile va anche bene , ma devi trovarne uno che gira a 7500 giri quelli che girano più a 10/11mila giri bruciano il filo e soprattutto nn devi uare i dischi da taglio ma quelli da sbavatura

15/05/2014, 22:31
Profilo YIM WWW

Ok grazie. Immagino comunque che la mola conica abbia un certo costo...

17/05/2014, 11:53
Profilo WWW

Già che ci siamo.....sapresti anche consigliarmene una valida mettendo un link o chiedo troppo? :oops: :lol:

17/05/2014, 18:36
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
quella che aveva mio padre ea in dotazione con la bcs e prendeva il moto dalla puleggia del motore del motofalce

ne ho vista una artigianale stamttina dal meccanico fatta con un trapano e una mola a tazza , in pratica lavora inclinato , e oscilla su un perno superiore .

mentre la lama e' obliqua x avere tutti i denti uguali

17/05/2014, 21:35
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]