Possedendo una vecchia trattrice, ad esempio priva di indicatori di direzione, e rifacendo tutto l'impianto di segnalamento luminoso a norma e con fanali e fari omologati, è necessario passare in motorizzazione per l'appprovazione/annotazione su libretto oppure è tutto "a posto" senza ulteriori burocrazie?
Domanda 2: ma i fanali a LED sono legali oggi? parlo di luci di posizione posteriore: ho trovato in commercio delle barre-fanali mobili (di quelle che si applicano sulle attrezzature portate, per capirci) che invece delle lampade ad incandescenza montano i led sia per le luci di posizione, che per gli stop, che per le frecce. Ma non trovo riferimenti normativi per capire se sono ammesse in Italia (hanno omologazione europea).
Marco ha scritto:Secondo me per circolare su strada deve avere dispositivi omologati.
Ovvio! mica era questa la domanda...
I dispositivi devono essere SICURAMENTE omologati, ma riguardo il loro montaggio:
1) deve essere fatto da officina autorizzata / fatturato? oppure anche in officina aziendale va bene? 2) deve passare una visita tecnica in MCTC o la regolarità è implicita?
Non lo so con certezza, ma quando feci montare la cintura di sicurezza al mio, (si doveva avvitare una vite al sedile) l'ho dovuto far fare da officina autorizzata. W l'Italia!