vorrei acquistare una motozappa che rappresenti un giusto compromesso prezzo-prestazioni. Vorrei spendere max 500 euro.
Sono poco più che un neofita, ma siccome vorrei raddoppiare il mio orto (da 50 mq a 100) e la zappatura a mano, seppur "gratificante", mi toglierebbe troppo tempo, avrei pensato ad un tale acquisto.
Il terreno è pianeggiante, leggermente pesante, privo di inclusioni potenzialmente insidiose (pietre...).
Se non è possibile ricevere indicazioni su marche e modelli, mi "accontento" di indicazioni sulle specifiche tecniche idonee ai miei scopi.
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente, Alfredo
A prescindere dal prezzo, potresti, per favore, darmi qualche indicazione su specifiche tecniche che possono fare al caso mio?
Ho già vangato e fertilizzato con abbondante stallatico ... se potessi usare un attrezzo che mi semplificasse la fresatura dei primi 20-25 cm ... non mi dispiacerebbe.
[quote="GiuseppeAlfredo* A prescindere dal prezzo, potresti, per favore, darmi qualche indicazione su specifiche tecniche che possono fare al caso mio?
Ho già vangato e fertilizzato con abbondante stallatico ... se potessi usare un attrezzo che mi semplificasse la fresatura dei primi 20-25 cm ... non mi dispiacerebbe.
Ciao[/quote]
al di al di tutto , 100mq x un motocoltivatore e' un po poco , rischi che si rovini x poco utilizzo , quei trabiccoli con solo le zappe sotto , sono un mezzo pericolo pubblico , se vuoi spaccarti al schiena , sono l'ideale , in pratica sei sempre li a tirarlo indietro e a puntare i piedi x terra
grintosauro ha scritto:[quote="GiuseppeAlfredo* A prescindere dal prezzo, potresti, per favore, darmi qualche indicazione su specifiche tecniche che possono fare al caso mio?
Ho già vangato e fertilizzato con abbondante stallatico ... se potessi usare un attrezzo che mi semplificasse la fresatura dei primi 20-25 cm ... non mi dispiacerebbe.
Ciao
al di al di tutto , 100mq x un motocoltivatore e' un po poco , rischi che si rovini x poco utilizzo , quei trabiccoli con solo le zappe sotto , sono un mezzo pericolo pubblico , se vuoi spaccarti al schiena , sono l'ideale , in pratica sei sempre li a tirarlo indietro e a puntare i piedi x terra[/quote]
Ok! Mi sa che mi resta solo l'opzione "olio di gomito". Oppure potrei, per adesso, rivolgermi ad un cottimista munito di motocoltivatore. Mi sono informato e nella mia zona la richiesta è intorno ai 60 euro/ora, ma per 100 mq non si spostano nemmeno. Magari faccio un regalo al mio vicino e gli faccio frasare anche i suoi 1000 mq ...
lo so che nuovi costano un occhio della testa , pero non rischi di farti male in retromarcia con dei trabiccoli che nn hanno senso..
predetelo in compropieta, meta e meta 2terzi un terzo.., sta diventando una moda avere i mezzi in comunione , oppure non so tu gli spacchi al legna col spaccalegna e lui ti fresa l'orto-e ti toglie la neve
l'importante e' trovare un accordo , evitando di augurarsi di andare a defecare frequentemente controvoglia
Senti, visto, che con molta probabilità entro fine anno io ed i mei fratelli avremmo intenzione di "riavviare" un bel terreno che fu di papà -circa 5 ettari- ma "abbandonato" ormai da 22 anni... forse in tal caso un bel motocoltivatore o qualcosa di più performante sarebbe il caso di acquistarlo... Cmq quando avrò dati certi ti chiederò ulteriore consulenza...
Beppe , non so .. 5 ettari con un motocoltivatore la vedo un po titanica come situazione.
il mio problema a consigliare e che a volte predico bene e razzolo male , ma di mezzo non ci sono solo problemi economici ma anche altri..
pero mi piacerebbe seguire un ragionamento che potrebbe avere i suoi frutti in un futuro . non so in che zona di italia siate , e come sia la giacitura dei terreni , ma con 5 Ha , usarli solo come autoconsumo anche fossero 3o 4 famiglie , ne avreste in abbondanza.
mi chiedevo se parte di quelli potevano essere riconvertiti a colture arboricole ( sia da frutto che da legno) e a quasto punto dividendo la spesa in piu soggetti , prendere un 45/50cv dt