Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:15

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Acquisto motosega 
Autore Messaggio
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Formazione: Geometra
Sui marchi blasonati quali stihl husqvarna/jonsered dolmar e meglio lasciar perdere i modelli hobbistici non tanto perche non siano validi, quanto perche vai a spendere gli stessi soldi di una professionale di marca meno nota..se ci dici quanto vuoi spendere ti si puo consigliare meglio...calcola pero che per un paio di pantaloni antitaglio parti dai 70 euro, gli scarponi antitaglio un minimo di 100 e l elmetto con visiera e cuffie sui 30...se non ptendi motoseghe monomano i guanti antitaglio non servono...quindi ci vogliono almeno 200 euro di dpi e altrettani per una motosega minimamente decente nuova

03/08/2016, 15:36
Profilo

amelanchier ha scritto:
io ho la active 3939,(che sarebbe la versione monomano della 4040 che già ti hanno consigliato)sono un professionista e prima avevo la stihl ms 200t una super motosega a mio avviso,la 3939 ci va vicino con la differenza del prezzo molto minore,ci faccio abbattimenti e potature,c'è anche la sorella minore 2828 che anche ne parlano bene.
i modelli recenti hanno sempre un costo maggiore.

Le stihl sono fuori portata....e data la mia ignoranza non so dove finisce la qualità e inizia il marchio.

Ho adocchiato le shindaiwa: 320 ts e 360 ts (con cdi) che vengono indicate da potatura (niente abbattimenti?) e poi la 361WS messa in disponibilità ottobre 2015 come multifunzione ma costa qualcosina di più... e avrei un rivenditore vicino che tratta pure le dolmar, che però mi convincono meno, a partire dal sito :D

Rivenditori Huwsquarna e echo (che poi sono uguali alle shinda) nei paraggi non ne trovo.

Sapete dirmi qualcosa rispetto alle tre che ho citato? ;)

03/08/2016, 17:48
Profilo

le macchine sono simili,parlo della shindaiwa 360 e active 3939,la active è più potente e costa meno.
sia chiaro non è che voglio forzarti a prendere l'una o l'altra,magari te ne capita una difettosa......

03/08/2016, 18:35
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Non e vero che la stihl e fuori portata perche la ms170 la trovi a 199...lasciando perdere cio che e una motosega con poca potenza, tra quelle che hai elencato ti dico 361ws perche e una motosega classica realizzata per piccoli abbattimenti e sezionatura di legna per uso domestico...le altre 2 sono monomano adatte alla cura degli alberi...abbattere con le monomano e un po un problema perche hanno lo scarico laterale, inoltre non vanno affatto bene nella sramatura perche hanno poca potenza e impugnatura scomoda nell uso tradizionale

03/08/2016, 18:36
Profilo

dorado ha scritto:
Non e vero che la stihl e fuori portata perche la ms170 la trovi a 199...lasciando perdere cio che e una motosega con poca potenza, tra quelle che hai elencato ti dico 361ws perche e una motosega classica realizzata per piccoli abbattimenti e sezionatura di legna per uso domestico...le altre 2 sono monomano adatte alla cura degli alberi...abbattere con le monomano e un po un problema perche hanno lo scarico laterale, inoltre non vanno affatto bene nella sramatura perche hanno poca potenza e impugnatura scomoda nell uso tradizionale

Vabbe ma bisogna confrontare su pari livello. Il discorso non è solo l'acquisto in se ma anche tutti i ricambi/accessori hanno costi medi più elevati se rimaniamo sul marchio. Aggiungici che rispetto al prezzo di listino sia online che dal rivenditore non scendono più di tanto a differenza delle altre. Almeno così mi è parso di vedere.

amelanchier ha scritto:
le macchine sono simili,parlo della shindaiwa 360 e active 3939,la active è più potente e costa meno.
sia chiaro non è che voglio forzarti a prendere l'una o l'altra,magari te ne capita una difettosa......

Ma ci mancherebbe alla fine si casca in piedi con tutte :D Ho visto la active 39.39 evo, 38cc e solo 3,5kg di peso...ottime specs anche se sembra più cheap come materiali ma niente rivenditore (non c'è una mappa ma gli devi fornire tutti i tuoi dati) e online parte da 380€+sped. e non sai bene cosa ti arriva, visto che alcuni shop online fanno i furbetti. La shindaiwa 360ts la trovo da rivenditore non distante da me, che fa pure assistenza, a qualcosa di meno...ma sentendo dorado dovrei optare per la 361ws.

Di solito quando aggiornano i cataloghi? E le promozioni?

03/08/2016, 19:37
Profilo

io l'ho vista on line a 300 euro(dove l'ho comprata io)

03/08/2016, 19:55
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Monomano ne ho 2, ti dico per esperienza che vanno bene solo per potatura o per tagliare roba fina, per tutto il resto sono macchine limitate....se proprio vuoi restare in casa active prendi la 40.40...e la stessa identica macchina della 39.39, unica differenza l impugnatura a due mani...le active hanno motori fantastici, prima di costruire attrezzatura agricola facevano motori da cart...costruiscono il decespugliatore spalleggiato piu potente, un 65 cc da 4,5 cavalli..unica pecca delle active secondo me sono gli antivibranti

03/08/2016, 19:57
Profilo

Viste le tue necessità di utilizzo suggerisco di valutare anche la 352s Shindaiwa o la Efco mt4100 (uguale alla Oleomac gs410cx). Dovresti restare nel budget; la 352s è solo 35cc ma di notevole qualità costruttiva per la cilindrata, la Efco è già un quarantino con circa due cavalli e mezzo e un buon rapporto qualità - prezzo.

03/08/2016, 23:30
Profilo

guarda cosa riesco a tagliare con la 3939,qui sono su una grevillea a diversi metri di altezza, non sono tanto d'accordo con dorado sul limitato utilizzo di una monomano,io riesco a farci tutto,anzi secondo me la motosega a doppia impugnatura classica ha dei limiti perché non puoi usarla su una pianta con una solo mano,parlo di cilindrata fino ai 40 cc.
comunque qualsiasi motosega comprerai, usa i dp. e cerca di utilizzarla per le prime volte con una persona esperta che ti possa guidare nell'uso.

Allegati:
active 3939.jpg
active 3939.jpg [ 155.48 KiB | Osservato 2594 volte ]

04/08/2016, 7:53
Profilo

dorado ha scritto:
Monomano ne ho 2, ti dico per esperienza che vanno bene solo per potatura o per tagliare roba fina, per tutto il resto sono macchine limitate....se proprio vuoi restare in casa active prendi la 40.40...e la stessa identica macchina della 39.39, unica differenza l impugnatura a due mani...le active hanno motori fantastici, prima di costruire attrezzatura agricola facevano motori da cart...costruiscono il decespugliatore spalleggiato piu potente, un 65 cc da 4,5 cavalli..unica pecca delle active secondo me sono gli antivibranti

Ho guardato un po in giro e sembra facile che porti con se qualche difettuccio che in assistenza risolvono senza problemi ma qui da me non ci sono rivenditori. Mentre su youtube ho visto dei video di active e shindaiwa con indicato il numero di giri e quest'ultime andavano di più :o Altri facevano notare della disposione dello scarico non proprio felice. Comunque anche se sono monomano fanno vedere in entrambi i casi che tagliano anche ciocchi importanti...poi magari sono legni teneri boh

amelanchier ha scritto:
io l'ho vista on line a 300 euro(dove l'ho comprata io)

Meno che ho trovato 330 e 350€ per la 40.40.

belluno ha scritto:
Viste le tue necessità di utilizzo suggerisco di valutare anche la 352s Shindaiwa o la Efco mt4100 (uguale alla Oleomac gs410cx). Dovresti restare nel budget; la 352s è solo 35cc ma di notevole qualità costruttiva per la cilindrata, la Efco è già un quarantino con circa due cavalli e mezzo e un buon rapporto qualità - prezzo.

Vista la efco e mi sembra molto competitiva ma anche in questo caso rivenditori niente. La potrei prendere direttamente dal loro sito ma essendo la prima mts vorrei toccare con mano!

amelanchier ha scritto:
guarda cosa riesco a tagliare con la 3939,qui sono su una grevillea a diversi metri di altezza, non sono tanto d'accordo con dorado sul limitato utilizzo di una monomano,io riesco a farci tutto,anzi secondo me la motosega a doppia impugnatura classica ha dei limiti perché non puoi usarla su una pianta con una solo mano,parlo di cilindrata fino ai 40 cc.
comunque qualsiasi motosega comprerai, usa i dp. e cerca di utilizzarla per le prime volte con una persona esperta che ti possa guidare nell'uso.

Ci credo ci credo, ho visto alcuni video su youtube e fa tagli importanti! Sulla persona esperta....è difficile, ognuno si crede esperto ma quelli veri li devi pagare. Come dicevo all'inizio ho un piccolo boschetto con noccioli, robinia, ceppi e altro...piano piano prendo dimestichezza ;)

Quindi il discorso ricade su 360TS o 361WS, che sono praticamente uguali ma cambia l'impugnatura e circa 20€ in più sul prezzo. Ho un rivenditore vicino che ha già la 360 disponibile.

Ho cercato su youtube la stihl ms211 (più famosa e comparabile alle altre a parte il kilo in più) ed sono venuti fuori questi video:

Se questi lavori tornano male con la TS per via dell'impugnatura più ravvicinata opto per altra che alla fine rimane lì come peso, è relativamente compatta ecc...se non mi limita in queste operazioni risparmio quei 20/30€ e quasi mi escono i guanti antitaglio. ;)

L'indecisione aumenta :lol:

04/08/2016, 10:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo