|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
acampite
|
Vorrei acquistare un motocoltivatore per fare i seguenti lavori : tagliare l'erba dall'uliveto e dal frutteto; fare piccoli lavori di frasatura. Il mio terreno e' di circa 3 ettari in pendenza fino al 20% con terra dura e argillosa. Mi consigliate un modello e una marca ? tenete presente che vorrei acquistare una macchina che duri e che non sia molto faticoso utilizzare. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
|
30/04/2012, 10:17 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Se la terra é dura e in pendenza il motocoltvatore non é proprio il massimo. Per 3 ettari andrebbe molto bene un piccolo trattore, anche usato, almeno sei sicuro che non faticoso. Per il motocoltivatore si parla bene del bcs, preferibilmente diesel.
|
30/04/2012, 11:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io ti consiglio i goldoni gia anche il joker da 10cv diesel , mi pare un buon compromesso senza andare su mezzi piu pesanti , che a mio aprere se la cavano meglio al piano , piuttosto che in salita
non che il bcs 730 diesel nn vada bene , ma a volte con la fresa sul duro ha piu la tendenza a saltellare , anche se ha un cambio con inversore che quando lo usi con al barra falciante va meglio ,
entrambi montnao gli stessi motori honda , lombardini , per cui come potenza cambia poco
dopo tutto nn hanno ancora inventato unmotocoltivatore che nn ti scassi ad usarlo , devo ancora inctrare chi riesce ad usare un motocoltivatore x 2/3ore no stop e finire fresco come una rosa , in collina, forse in pianura si , ma quando inizi a inerpicarti in salita..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/04/2012, 11:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sicuramente gerry hai ragione epro considera una cosa , e cioe che se vuoi qualcosa di professionalemnte valido , devi andare su un isodiametrico sterzante ( impensabile usare uno snodato in collina con uan pendenza del 20%), con un attacco al sollevamento e pdf , assimilabile a un tratotre ,e cieo con la 540e alemno la 750( nel caso lo si usasse anche con uan sega circolare o mulino , oltre che con una trincia sia essa a mazze o a piatto)
se lo usi solo x rinciare erbasu tutto e avere 1000/1500mq di orto , il motocoltivatore puo bastare , ma siamo al limite..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/04/2012, 11:34 |
|
|
acampite
|
Grazie a tutti, io ora non mi sento di impegnarmi economicamente per l'acquisto di un trattore. Ho appena impiantato l'uliveto e per ora devo solo trinciare il trifoglio seminato per l'inerbimento del terreno sotto gli ulivi. Quindi penso che optero' per il motocoltivatore con il trincia ( magari il blade runner della bcs ) e forse la barra falciante. ciao a tutti
|
30/04/2012, 22:41 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
per 3 ettari il motocoltivatore e poco serve un trattpre se il terreno e' un unico pezzo ed e in collina io opterei anche per un cingolo con un trinciatutto ne trovi tanti usati a poco prezzo altrimenti se e solo per tagliare l'erba c'e' la bcs con il 622 la classica motofalciatrice bcs anchio sto pensando a un motocoltivatore ma per l'orto personalmente mi piace molto il g107 grillo con motore diesel .
|
02/05/2012, 8:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|