mloris ha scritto:un difetto del ecotech piccolo e la mancanza della retro. chissa' se riusciro' a fare qualche modifica non distruttiva inoltre sarebbe utile aumentare la velocita'.... potrei aumentare il diametro delle ruote in ferro... quasi quasi...
Certo Il modello 110 è un'altra macchina, ma ha anche altri prezzi.
Non so se c'è il modo di intervenire sul variatore o sulla trasmissione meccanica per aumentare la velocità, presumo che è meglio intervenire sulla meccanica. Aumentando la circonferenza delle ruote che se non erro sono già di 13".... la vedo dura, anche mettendo le ruote di 15" aumenteresti la velocità del 13-14%, ovvero 16 centimetri ogni giro di ruota.... mettendo ruote ancora più grosse rischi di sollecitare troppo la trasmissione meccanica.
Per la retromarcia non saprei come intervenire, creare un'invertitore non so se è facile.
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione poiché vorrei acquistare una macchina per il taglio erba in un uliveto terrazzato di 8000mq. Le terrazze sono molto strette in media 5 metri ma la pendenza sulla fascia è nulla. Tutto l'uliveto è raggiungibile con sentiero di 1metro di larghezza e molto acclive (tratti attorno al 40%). Non ci sono rovi ma solo erba che taglio regolarmente con decespugliatore spalleggiato. Qualcuno sa consigliarmi una macchina leggere e maneggevole che possa velocizzare il mio lavoro?io avevo pensato ad un decespugliatore trazionato,ma quale? Non ne ho mai visto lavorare uno dal vivo.quindi non so come si comportano con erba che può anche essere coricata o alta fino a 70 cm ed oltre.
Con un budget sui 1500 euro più o meno puoi trovare il Domino della Bluebird che lavora sia col filo che con la lama e potrebbe andare, invece il più economico Flo (sempre Bluebird) non mi pare affatto adeguato alla metratura. Oppure ci sono macchine simili ad esempio la fl500 della Orec che sono di qualità ben più alta ma anche il prezzo sale verso i 2mila euro... Chiaro che se il terreno è regolare e non hai sassi, ceppi o altro puoi andare di lama, altrimenti devi andare di filo per non far danni, oppure vai su un trincia vero e proprio ma sei ben oltre i 2mila di budget.
Grazie della risposta....si non vorrei spendere più di 1500 ma al contempo essere abbastanza tranquillo sulla durata del mezzo, e il domino mi pare che faccia al caso mio...ma i componenti saranno affidabili? qualcuno lo usa? Nel terreno non ho né ceppi né sassi...al massimo qualche zolla sollevata dai cinghiali, ma presto provvederò a recintare il tutto... altro dato che mi interessa è questo: rispetto ad uno spalleggiato quanto tempo risparmio?
Con una macchina trazionata "buona" nelle tue condizioni il rapporto è di circa 1:6 per sfalciare i campi, per i poggi presumo che dovrai farli con il decespugliatore a spalla/fisso . Considerato che hai delle pendenze accentuate per il trasferimento, ti consiglio una macchina leggera che al momento riesci a tirarla e spingerla, oppure una macchina dotata di ruote dentate che riesce a salire da sola. Altro fattore da non sottovalutare è la superficie del tuo terreno e quindi la scelta di un motore affidabile e potente.
Si esatto per i poggi dovrò continuare con lo spalleggiato. Bene farò qualche giro dai rivenditori locali per vedere cosa mi propongono. Online ho trovato il domino della bluebird a 1375. Vediamo se trovo di meglio soprattutto tenendo conto del rapporto diretto col venditore nel caso di problemi