Ho 2 spalleggiati anche io che non tocco da più di 10 anni, uno shindawa 45 con carburatore senza membrane e un'efco 52 acquistato nel 2000 ....questo torce le mani quando dai gas.
Difficilmente con l'efco riuscivo a fare 2 pieni consecutivi, vibrazioni e fatica mi massacravano, nel 2005 parlando con un professionasta del settore mi consiglio di provare un'asta dritta con manubrio e acquistai uno zenoah 5000 cl.
Le prime volte non mi ci trovavo, non capivo come dovevo lavorare e volevo batterlo in una ciocca d'olivo
.
Ragionando e riflettendo capii che dovevo lavorare solo con il movimento delle gambe e limitarmi a dare gas e andare da destra a sinistra con le mani, (doppia passata solo per scorciare l'erba a metà quando è troppo alta).
Adesso faccio 6 ore di lavoro di seguito e non sento la stanchezza, la sera posso andare a cena a "Viareggio" , a differenza con lo spalleggiato(efco) non riuscivo nemmeno a uscire di casa, avevo le braccia indolenzite e quando appoggiavo il bicchiere alla bocca sembrava avvessi il mordo di parkinson nonostante avessi lavorato solo 3 ore ero cotto..........con lo shindawa era un pò meglio ma non paragonabile agli attuali asta dritta ammortizzati.
Lo spalleggiato per me è migliore solo nelle poggiate molto ritte e alte , posti estremi dove non si riesce a stare in piedi e riesci a lavorare solo con le braccia e stare fermo saldamente con le gambe.
Manovre difficili da fare con l'asta dritta avendo la macchina vincolata al fianco e non puoi muoverti avanti e indietro ne con le gambe ne con l'asta.........comunque con poggi alti fino a 2 metri(che riesci a fare da terra) per me l'asta dritta è migliore.
Nel pari la differenza è notevole, riesco a fare passate più ampie e rapide.
Una cosa molto importante per queste macchine è la scelta dell'imbracatura.
Tutti l' amici che ho consigliato l'asta dritta con le "corna" mi stanno ringraziando, qualcuno dice: mi hai cambiato la vita.....e anche per me è così. Se hai la possibilità provalo, poi mi fai sapere
Io prefesco tagliare quando l'erba è secca e asciutta, faccio molta polvere ma il lavoro mi procede meglio.
Con erba alta e verde non riesco a tagliare; il filo biascia l'erba, il decespugliatore sforza , impiego più tempo e brucio più miscela.
I tempi di lavoro sfalciando 2 volte l'anno sono diversi da quelli di sfalcio di 3/4 volte, i tempi sono influenzati anche dal tipo di erba che trovi e dalla consistenza
Saluti