Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
acquisto macchina manutenzione terreno 
Autore Messaggio

Ho 2 spalleggiati anche io che non tocco da più di 10 anni, uno shindawa 45 con carburatore senza membrane e un'efco 52 acquistato nel 2000 ....questo torce le mani quando dai gas.
Difficilmente con l'efco riuscivo a fare 2 pieni consecutivi, vibrazioni e fatica mi massacravano, nel 2005 parlando con un professionasta del settore mi consiglio di provare un'asta dritta con manubrio e acquistai uno zenoah 5000 cl.
Le prime volte non mi ci trovavo, non capivo come dovevo lavorare e volevo batterlo in una ciocca d'olivo :evil: .
Ragionando e riflettendo capii che dovevo lavorare solo con il movimento delle gambe e limitarmi a dare gas e andare da destra a sinistra con le mani, (doppia passata solo per scorciare l'erba a metà quando è troppo alta).

Adesso faccio 6 ore di lavoro di seguito e non sento la stanchezza, la sera posso andare a cena a "Viareggio" , a differenza con lo spalleggiato(efco) non riuscivo nemmeno a uscire di casa, avevo le braccia indolenzite e quando appoggiavo il bicchiere alla bocca sembrava avvessi il mordo di parkinson nonostante avessi lavorato solo 3 ore ero cotto..........con lo shindawa era un pò meglio ma non paragonabile agli attuali asta dritta ammortizzati.
Lo spalleggiato per me è migliore solo nelle poggiate molto ritte e alte , posti estremi dove non si riesce a stare in piedi e riesci a lavorare solo con le braccia e stare fermo saldamente con le gambe.
Manovre difficili da fare con l'asta dritta avendo la macchina vincolata al fianco e non puoi muoverti avanti e indietro ne con le gambe ne con l'asta.........comunque con poggi alti fino a 2 metri(che riesci a fare da terra) per me l'asta dritta è migliore.
Nel pari la differenza è notevole, riesco a fare passate più ampie e rapide.
Una cosa molto importante per queste macchine è la scelta dell'imbracatura.

Tutti l' amici che ho consigliato l'asta dritta con le "corna" mi stanno ringraziando, qualcuno dice: mi hai cambiato la vita.....e anche per me è così. Se hai la possibilità provalo, poi mi fai sapere

Io prefesco tagliare quando l'erba è secca e asciutta, faccio molta polvere ma il lavoro mi procede meglio.
Con erba alta e verde non riesco a tagliare; il filo biascia l'erba, il decespugliatore sforza , impiego più tempo e brucio più miscela.

I tempi di lavoro sfalciando 2 volte l'anno sono diversi da quelli di sfalcio di 3/4 volte, i tempi sono influenzati anche dal tipo di erba che trovi e dalla consistenza :)

Saluti

24/01/2015, 21:31
Profilo

Se l'erba è molto alta, nel caso il terreno non abbia sassi grossi, ceppaie e simili ostacoli, converrebbe usare un disco per erba o un coltello a 3 punte da 305mm. Si taglia quasi a raso in una passata e si dà meno gas che col filo. Certo, il filo sminuzza di più...

25/01/2015, 14:40
Profilo

facciamo garetta di decespugliatore?? ahhahah

scherzi a parte

per allargare un pò la larghezza di sfalcio e diminuire il tempo dedicato
ho trovato la Orec - Modello SH61H - larghezza 60cm - peso 85kg - a circa 2400€
oppure il modello SH71 - larghezza 70cm- peso 100kg a circa 3000€

l'impressione è buona, 3 marce meccaniche... differenziale bloccabile.... ruota anteriore
dubbi:
- il piccolo monta motore FJ180V KAWASAKI il grande GXV340 HONDA - quanto posso inclinare il motore?
quanti gradi?

thanks

26/01/2015, 13:04
Profilo

mloris ha scritto:

scherzi a parte

l'impressione è buona, 3 marce meccaniche... differenziale bloccabile.... ruota anteriore
dubbi:
- il piccolo monta motore FJ180V KAWASAKI il grande GXV340 HONDA - quanto posso inclinare il motore?
quanti gradi?

thanks

Per quanto riguarda la marca orec ha inventato queste macchine, quindi sanno il fatto suo, la motorizzazione kawasaki è buona...... Honda una garanzia.
Unica cosa che mi fà pensare sono le ruote, entrambi i modelli montano le 4.00-7 Tractor, che secondo me sono ottime per i terreni rullati ........ la ruota piccola tende sempre ad affossare e piantarsi, questo prendilo pure in considerazione ;)

27/01/2015, 1:07
Profilo

buondì,
e se decidessi di acquistare 1 motocoltivatore piccolo prevantemente per il taglio dell’erba ( circa 800mq con pendenza 40° e 3200mq pendenza 10° )
quindi lo vorrei possibilmente:
- Leggero;
- con la possibilità di montare ruote in ferro per allargare la carreggiata;
- 2 marce ;
- freni indipendenti sulle ruote;
- falciatrice larga max 1metro;
- possibilità di attaccare 1 piccola fresa per orto;

che marca/modello mi consigliate?

04/02/2015, 14:35
Profilo

dritto72 ha scritto:
mloris ha scritto:

scherzi a parte

dubbi:
quanti gradi?

thanks

Per quanto riguarda la marca orec ha inventato queste macchine, quindi sanno il fatto suo, la motorizzazione kawasaki è buona...... Honda una garanzia.
Unica cosa che mi fà pensare sono le ruote, entrambi i modelli montano le 4.00-7 Tractor, che secondo me sono ottime per i terreni rullati ........ la ruota piccola tende sempre ad affossare e piantarsi, questo prendilo pure in considerazione ;)

ho visto un po... il motore lo puoi inclinare max 20º ma se lo mantieni inclinato per max 20 secondi no succede niente

18/02/2015, 18:25
Profilo

Non conosco il tuo terreno ,quindi è difficile darti un consiglio.

Riguardo all pendenza alcune macchine hanno un bulbo dell' olio di "protezione", ovvero se il bulbo rimane scoperto dall'olio o dalla pendenza di lavoro o dallo scarso livello, la macchina va in protezione e si spenge.
Non so se orec ha questo dispositivo.

18/02/2015, 21:11
Profilo

alla fine della mia ricerca ho preso 1 ecotech 60 swing con accessorio mulching.
l'ho provato e posso dire che
in pendenza allargando la carreggiata va benone
nell'erba e rovi alti fino a 1 metro se la cava
nei rovi alti oltre 1 metro conviene il decespugliatore con lama, i rovi ti vengono addosso e ti scarnificano.

per velocizzare il taglio erba provero' l'accessorio decespugliatore con filo, penso che nel terreno dissestato sia piu indicato

04/03/2015, 12:49
Profilo

Hai fatto un buon investimento, di sicuro accelleri i tempi e la tua schiena ti ringrazia.... sono macchine che non tolgono lo sforzo fisico perchè bene o male vanno guidate e gestite ma iutano alla grande.
I rovi alti sono sempre brutte bestie da domare , riesci a farli anche con lo swing ma devi fare molte manovre: alzare , avanti, indietro.... tutte manovre che ti fanno durare molta fatica e il lavoro no lo vedi progredire come vorresti.
Adesso che non hanno ancora ripreso la vegetazione si lavorano benino, se i rovi non sono arrampiati su piante prova a buttare dei pesi tipo tronchi di legno o tubi innocenti per schiacciare i rovi,naturalmente puoi li rimuovi o cerchi di scansali prima di entrare con il mulching..... può essere una soluzione anche fissare due assi o tubolari inclinati d'avanti al mulching a tua protezione e per dare l'imboccatura dei rovi all'attrezzo di taglio... naturalmente tutto dipende dallo stato della vegetazione.

05/03/2015, 3:32
Profilo

un difetto del ecotech piccolo e la mancanza della retro.
chissa' se riusciro' a fare qualche modifica non distruttiva ;-)
inoltre sarebbe utile aumentare la velocita'.... potrei aumentare il diametro delle ruote in ferro... quasi quasi...

11/03/2015, 15:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo