Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: Acquisto attrezzatura per azienda agricola: cosa e come?

20/04/2011, 14:49

Breve AGGIORNAMENTO.
In questi giorni ho visto due presse.
Una Gallignani 6190 e una Gallignani 149 Super.
La Gallignani 1690 è una macchina che conosco e che mi piace, ma....quella che ho visto è letteralmente coperta di ruggine (è stata sempre all'aperto con un "minuscolo" telo protettivo..oramai a brandelli); ha un copertone squarciato, e...non funziona.
Il proprietario (con il meccanico) mi hanno spiegato che è ferma da 6 ANNI (mai sotto tettoia!) e che ha sempre funzionato benissimo...sino a sei anni prima.
"Faceva migliaia di presse all'anno e le stringeva benone" mi hanno detto, ma ad oggi le guide si sono incollate e non scorre più nulla.
Il lavoro stimato dal meccanico è di circa 400 euro: la guida sarebbe tolta, ripulita la sede, rimessa la guida e sostituiti i bulloni che sono oramai marci...ma NON sostituita la guida (altrimenti andrebbero cambiate tutte e la spesa salirebbe...dicono).
Il proprietario è stato gentilissimo e FINALMENTE ho trovato dell'umanità, ma...il prezzo è troppo alto: 600€ senza la riparazione, oppure 1000 con riparazione.
Ma chi me l'assicura che poi (dopo 3 minuti9 non mi si ferma la macchina per un altro problema?
Capisco che questo è il dilemma che affligge tutti i clienti di usato per ciascun usato non assicurato, ma...un conto è vedere una macchina funzionante, ed un conto è coprare una macchina che "funzionava bene" ma che oggi è poco più che un ammasso di ferro rugginoso.
Non accetterò per svariati motivi (ho anche la spesa di un trasporto che è elevata trattandosi di un privato), ma devo dire che ho trovato molta cordialità e franchezza...finalmente! Ne avevo bisogno.
La Gallignani 149 Super: certamente macchina inferiore in molte cose alla 5000 e alla 6190 viste, ma...stata sempre sotto tettoia..non ha un filo di ruggine (è praticamente da esposizione), ha fatto la passata fienagione, è funzionante al 100%, gomme nuove, unico proprietario, vista direttamente nell'azienda dove faceva circa 300 presse all'anno tra paglia e fieno (ho visto le presse con i miei occhi e mi paiono legate bene).
E poi, il prezzo...500€ (dopo contrattazione piuttosto lunga) (ci son pure due rotoli nuovi di filo di ferro :lol: ). E' lì, pronta.
La vendono perchè non tengono più gli animali.
Mi rendo conto che è una macchina vecchia, ma come molti di voi mi hanno insegnato, devo guardare ANCHE altre cose oltre all'anagrafe delle attrezzature agricole: usura, stato, che lavoro ha fatto, ore di lavoro, manutenzioni ed interventi...
Che dite, la prendo? :mrgreen: io devo fare max 300 presse all'anno...
Fatemi sapere che entro 24 ore voglio dare risposta.
Grazie mille

Re: Acquisto attrezzatura per azienda agricola: cosa e come?

20/04/2011, 17:16

la seconda

Re: Acquisto attrezzatura per azienda agricola: cosa e come?

24/06/2011, 16:55

AGGIORNAMENTO
Anche se non ho scritto a tal riguardo, la ricerca è andata avanti, e se posso dirlo con esito estremamente positivo.
Come tetto acquistai la GALLIGNANI 149 SUPER pagata 500euro.
Aveva rotti solo due (dei 4) rullini su cui scorre il filo sopra la slitta (vicino agli aghi per intenderci): si erano rotti i cuscinetti e il filo aveva "segato2 il bordo del rullino. risolto con pochi euro. Ho anche dovuto segare una parte del giunto-fisso perchè troppo lungo e nelle manovre rischiavo di spaccare tutto.
La pressa ha funzionato e funziona da DIO. Ho fatto circa 200presse, fatte con fieni diversi. Sono soddisfattissimo (cinquecentoeuri!!!).
Ho comprato una BARRA FALCIANTE GASPARDO 926 (quella con il carter bianco) a doppio taglio. Ottime condizioni, cinghie nuove, solo un filo di ruggine sul carter. lamini in ottimo stato. Pagata 500 euro.
C'ho lavorato bene e senza problemi suscitando l'invidia dei vicini :mrgreen: che ce l'hanno uguale ma l'hanno pagata di più :mrgreen:
Ho comprato un ANDANATORE SIMA ad un girello con pettine laterale. lavora a 240cm. Mi hanno controllato la tenuta dell'olio. Grande acquisto (500 euro).
Lavora benissimo e non fallisce un colpo.
Per la fienagione quindi sono a posto....
Rispondi al messaggio