Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 7:42

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Accessori per piccolo decespugliatore 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buongiorno.
Ho un decescugliatore da 26 cmc.
Per tagliare gli arbusti utilisco il disco, ma i problemi cominciano quando devo tagliare l'erba perchè il filo si consuma subito e devo perdere tempo ad allungarlo e poi sostituirlo.
Per evitare questa perdita di tempo vorrei usare il disco a tre denti.
Cosa mi consigliate?
Grazie & Buona giornata
Geo

24/02/2014, 10:54
Profilo WWW

Ciao, molto dipende dal tipo di erba (alta, bassa, grossa...com'è?) e dalla superficie che devi tagliare. In linea del tutto generale, per tagliare erba, ti direi che non mi pare una buona soluzione...

24/02/2014, 14:33
Profilo WWW

Se ci dici il modello del decespugliatore sarebbe utile, comunque se già usi il disco per gli arbusti, potresti usarne uno anche per l'erba. Un disco tipo questo, tanto per fare un esempio, potrebbe andare:
http://www.husqvarna.com/it/accessori/a ... /#features" target="_blank
Ma ci sono dischi a 3 denti come pure a 8 denti, lame a 2 punte, dipende dal tipo di erba, alcuni sono ottimi per erbaccia alta, altri van meglio per sfalci frequenti tipo giardino. Se hai un negozio di macchine per giardinaggio nelle vicinanze, potresti chiedere lì un disco adfatto alla tua macchina, invece eviterei i brico vari in quanto non sempre i commessi sono esperti in materia. Comunque prendi diametri piccoli, tipo 230-255mm in quanto un 26cc non regge i dischi grandi da 305mm.
Però... che filo usi adesso? Anche restando su spessori entro i 2,5mm (su un 26cc non conviene montare fili più spessi o sforza troppo) ci sono dei fili di alta qualità che durano molto più a lungo di quelli economici, potresti provare se vai bene con quelli e avresti risolto.
Un esempio di filo di alta qualità:
http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1226_1.html" target="_blank

24/02/2014, 17:34
Profilo

Ringrazio e rispondo ad entrambi!
L'erba è quella di questa stagione per cui medio alta e medio dura (abito nel Salento)!
Tempo fa acquistai un disco a tre denti e vorrei - se possibile - utilizzarlo ma senza "farmi male"!!!!
Ho utilizzato dei fili lisci e rotondi da 2 mm ma sono letteralmente spariti in pochi secondi per cui sono passato ai fili da 2.3 quadrati e durano "qualche secondo" di più!
Considerate che - di carattere - sono uno che da sempre vuole "battere le tappe" (ovvero ho poca pazienza)!
Grazie
Geo

24/02/2014, 18:06
Profilo WWW

L'importante è che sia montato il parasassi (alcuni lo tolgono per vedere meglio dove si falcia, ma allora sì che si rischia!), evitare di toccare muri, pali, piante, sassi/gradini e altri ostacoli (per le bordature puoi usare comunque il filo), usare una solida visiera per decespugliatore e magari anche gli occhiali di sicurezza, guanti da lavoro, tappi per le orecchie/cuffie (tutte cose da pochi euro ciascuna, se non le hai) e poi indossare pantaloni + maniche lunghe e scarpe chiuse anche d'estate per proteggersi da eventuali sassolini o simili che il disco potrebbe lanciarti contro (ma anche il filo a volte).

24/02/2014, 18:43
Profilo

Secondo me il limite principale è la potenza limitata: come ti hanno detto, e come sai, la conseguenza è che oltre un certo diametro di filo non puoi andare. Poi per carità dipende tutto da quello che devi fare...io se mi metto a tagliare con gli attrezzi metallici ci metto 6 mesi a tagliare tutta l'erba :D

24/02/2014, 19:48
Profilo WWW

La cilindrata nn è un problema sicuramente. Per un decespugliatore da 26 io direi una bilama o una testina a catena leggera di quelle che montano la catena da motosega passo 404 montata sui due perni. Io sinceramente preferisco la bilama perchè dopo un po di pratica ci fai di tutto, dai rovi al prato inglese. In alternativa potresti optare per una testina multifilo a 4 spezzoni, dura di più sicuramente ma appesantisci la coppia conica....ciauz :)

24/02/2014, 20:43
Profilo

Specifico: io il discorso cilindrata lo collegavo al filo: voglio vederti a far andare un filo del 3.3 con un 25 cc ;)

24/02/2014, 20:52
Profilo WWW

Secondo me le testine multifilo sono poco adatte ai dece di piccola cilindrata poichè assorbono più potenza, idem quelle con catene. Molto meglio la bilama, di potenza ne assorbe poca e taglia bene.

24/02/2014, 21:21
Profilo

belluno ha scritto:
L'importante è che sia montato il parasassi (alcuni lo tolgono per vedere meglio dove si falcia, ma allora sì che si rischia!), evitare di toccare muri, pali, piante, sassi/gradini e altri ostacoli (per le bordature puoi usare comunque il filo), usare una solida visiera per decespugliatore e magari anche gli occhiali di sicurezza, guanti da lavoro, tappi per le orecchie/cuffie (tutte cose da pochi euro ciascuna, se non le hai) e poi indossare pantaloni + maniche lunghe e scarpe chiuse anche d'estate per proteggersi da eventuali sassolini o simili che il disco potrebbe lanciarti contro (ma anche il filo a volte).

Togliendo il parasassi vedi meglio dove tagli ma quanto rischi????? Il mio parasassi regola anche la lunghezza del filo!
Io l'ho lasciato completo così come mi è stato venduto! Tagliare l'erba non è un lavoro di altissima precisione meccanica per cui centimetro più centimetro meno non mi cambia il risultato!!!!

24/02/2014, 21:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo