Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: Accessori per piccolo decespugliatore

24/02/2014, 21:33

Fermo restando che le bilama siano la soluzione migliore per leggerezza e versatilità di lavoro diciamo che cmq ci sono testine multifilo in plastica che oltre che robuste sono leggere.

Re: Accessori per picoclo decespugliatore

25/02/2014, 9:21

Geomcap ha scritto:Togliendo il parasassi vedi meglio dove tagli ma quanto rischi????? Il mio parasassi regola anche la lunghezza del filo!
Io l'ho lasciato completo così come mi è stato venduto! Tagliare l'erba non è un lavoro di altissima precisione meccanica per cui centimetro più centimetro meno non mi cambia il risultato!!!!

Esattamente quel che intendevo io, bravo! Purtroppo c'è chi lo toglie ma a volte poi si pente, quando ormai il danno a se stesso è fatto...

Re: Accessori per piccolo decespugliatore

25/02/2014, 13:35

concordo con chi consiglia il bilama. Poi dipende tutto da cosa e dove devi tagliare: io sono obbligato ad usare filo ad esempio, essendoci un sacco di muri, scale e piante da evitare

Re: Accessori per piccolo decespugliatore

26/02/2014, 21:18

Geomcap ha scritto:Buongiorno.
Ho un decescugliatore da 26 cmc.
Per tagliare gli arbusti utilisco il disco, ma i problemi cominciano quando devo tagliare l'erba perchè il filo si consuma subito e devo perdere tempo ad allungarlo e poi sostituirlo.
Per evitare questa perdita di tempo vorrei usare il disco a tre denti.
Cosa mi consigliate?
Grazie & Buona giornata
Geo




allora,se vuoi un consiglio devi cambiare la normale testina in dotazione che tu usi,perchè appunto rompe spesso il filo ed usarne una "pratica",si chiama proprio così.

Questa testina è fatta come un disco bucato dove inserire degli spezzoni di filo,praticamente l'operazione di cambio comporta 30 secondi e con 2 spezzoni da 22 cm circa si riesce a lavorare tranquillamente dai 30 ai 45 minuti.

Agevolo link della testina pratica http://www.*****.it/itm/Testina-decespug ... 3cdd1760a4" target="_blank

http://www.google.it/imgres?sa=X&biw=14 ... =0&ndsp=25

Re: Accessori per piccolo decespugliatore

26/02/2014, 22:00

Francamente non ci vedo nulla di particolarmente diverso dalle classiche testine "batti e vai" in plastica.... :roll:

Re: Accessori per piccolo decespugliatore

27/02/2014, 12:39

JeanGabin ha scritto:Francamente non ci vedo nulla di particolarmente diverso dalle classiche testine "batti e vai" in plastica.... :roll:



invece ti assicuro che è proprio così,visto che mi è stato consigliato e lo ho provato in prima persona,praticamente il filo lavora fino al suo normale consumo senza spezzarsi mai,questo ancora non me lo spiego come sia possibile ma è così,provare per credere ti dico,tanto una testina del genere costa dai 15 ai 20 euro,ma sono soldi che si recuperano velocemente sul filo risparmiato...

senza parlare poi degli urti che la trasmissione e la coppia conica del decespugliatore prendono ogni volta per fare uscire il filo ad ogni battuta,che non è per niente salutare su un decespugliatore,insomma una volta che la si prova non si torna più indietro....


ha dimenticavo altro vantaggio della testina pratica è l'accelerazione del decespugliatore che aumenta sensibilmente in quanto la pratica pesa pochissimi grammi e quindi se calcoli si avrà uno sforzo molto minore nel riprendere i giri e si avranno minori consumi di carburante ed anche la frizione a lungo andare ne ringrazierà,specie su un decespugliatore piccolino come quello del nostro amico ;) .

Re: Accessori per picoclo decespugliatore

27/02/2014, 13:23

Geomcap ha scritto:Ringrazio e rispondo ad entrambi!
L'erba è quella di questa stagione per cui medio alta e medio dura (abito nel Salento)!
Tempo fa acquistai un disco a tre denti e vorrei - se possibile - utilizzarlo ma senza "farmi male"!!!!
Ho utilizzato dei fili lisci e rotondi da 2 mm ma sono letteralmente spariti in pochi secondi per cui sono passato ai fili da 2.3 quadrati e durano "qualche secondo" di più!
Considerate che - di carattere - sono uno che da sempre vuole "battere le tappe" (ovvero ho poca pazienza)!
Grazie
Geo



se ti piace un'esecuzione più veloce del lavoro,allora il decespugliatore da 26 cc non fa per te,su quella macchina che hai che non dici di che marchio e modello si tratta,ammesso che tu abbia per le mano un decespugliatore 26 cc dei migliori sul mercato,ovviamente più di un filo da2.4al limite 2.7(ma già con il 2.7 sforzi un p'ò) non ci potresti montare,se vuoi un filo che ti dura parecchio,allora devi andare su macchine di almeno 35/40cc,per iniziare a montare fili da 3.0/3.3 e poter svolgere il lavoro nella metà del tempo e di conseguenza consumare molto meno filo.
Rispondi al messaggio